Un sindaco che "ha gestito la cosa pubblica al di fuori dei principi di lealta', imparzialita' e correttezza", "ha asservito il proprio operato a fini privati e di terzi", "ha manifestato disprezzo verso la legalita'". E' il ritratto del primo cittadino di Buccinasco (Milano), Loris Cereda, del Pdl, che il gip di Milano Gaetano Brusa espone nell'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dello stesso sindaco, del vicesindaco nonche' Assessore all'Ecologia, Antonio Luciani, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Cattaneo, del consigliere comunale Antonio Trimboli. Secondo il gip, le indagini "delineano una grave situazione di compromissione della legalita' da parte degli indagati che non solo hanno violato le norme che presiedono alla garanzia della legittimita' degli atti amministrativi, facendo privato mercimonio dei medesimi, ma hanno anche asservito agli esclusivi interessi privati l'azione pubblica al cui esercizio sono stati preposti". In particolare, a Cereda viene contestato "di avere garantito alla societa' Sodibelco srl la concessione e la contestuale variazione d'uso di un'area comunale adiacente ai locali commerciali locati dalla Sosibelco alla Auchan spa al fine di garantire il buon esito dell'operazione immobiliare in corso, e si metteva a disposizione delle parti private al fine di individuare la soluzione amminsitrativa migliore nell'interesse delle parti provate alla conclusione dell'affare". In cambio, avrebbe ricevuto dalla societa' favorita una tangente di almeno 10mila euro". "Il primo cittadino, inoltre, avrebbe favorito la societa' Mag Europe Soc Cop che si occupa dei servizi di igiene urbana del Comune "per favorire il rinnovo del contratto alla Aimeri srl prevedendo il contestuale subappalto di parte dei servizi alla Mag Europe in sostituzione di altra societa'". In cambio, gli sono state messe a disposizione o promesse una Ferrari nera avuta a disposizione almeno per una settimana alla fine del maggio 2010, una Ferrari rossa avuta a disposizione per circa 90 giorni da meta' luglio a fine agosto 2010 e una Bentley. 13:18 22 MAR 2011 (notizia AGI News)
A proposito di gestione servizi di igiene urbana (GESEM), Aimeri srl, appalti, subappalti, rifiuti, diffide, lettere dei cittadini, mancate risposte, eccetera, eccetera, eccetera, ci auguriamo che il sindaco Enrico Cozzi, i funzionari di riferimento e gli organi di controllo analogo: Carlo Sala (G.I.N.) e Parini Camillo (PD), non si facciano distrarre troppo dalla campagna elettorale in corso, dimenticando che la cittadinanza attende ancora risposte sulla scabrosa vicenda rifiuti: sulle mancate pesate; sul pericolo di igiene dovuto alla scarsa manutenzione della piattaforma ecologica; sulle gravi sanzioni da parte della provincia; sul rischio di chiusura dell'impianto; sulla messa in mora; e su tutto quanto possa servire a fare la massima chiarezza.
Clicca per vedere e ascoltare: DOCUMENTI
Post precedenti:
Affari Interni - parte 1 • Affari Interni - parte 2 • Affari Interni - parte 3
8 commenti :
Richiamerei l'attenzione ai " grandi " delle nostre Istituzioni: come tutti ben sapranno ( spero!) il Signor Saverio Romano è stato nominato Ministro dell'Agricoltura: che ha così assicurato a Berlusconi il sì al conflitto di attribuzione in Giunta delle Autorizzazioni . Ma nessuno ha niente da dire? A tutti va bene che un personaggio del genere ci governi? Ricordo che è stato citato dal pentito Campanella, e pare sia una persona a disposizione di " cosa Nostra" .
Il Presidente Napolitano ha dei dubbi, allora non era meglio prima di dargli l'incarico, chiarirli? Sono incredula di fronte a queste scelte così di parte , ed ancora più incredula di fronte alla NON reazione della gente comune!!
Mi sembra alquanto assurdo fare riflessioni su vicende che accadono a "Roma"; perchè poi la posizione politica nazionale che ognuno porta con sè andrà sicuramente a rovinare il voto delle amministrative a Nerviano, nel senso che spesso si vota per il Sindaco mettendo una croce sul simbolo per il quale senti la vicinanza nazionale, dimenticando che a livello locale valgono le promesse pre-elettorali, perchè poi si può andare TUTTI I GIORNIi nell'ufficio del Sindaco che verrà a chiedere spiegazioni sul suo operato e su quanto promesso e magari non realizzato.
Che non valga il motto :
" PRIMA VOTA POI RIFLETTI" !!!!
E' inutile richiamare l'attenzione ai "grandi" delle nostre Istituzioni, e questo per altro non è neanche il luogo adatto. Tuttavia Edi Camillo, sarebbe per noi tutti una grande soddisfazione sapere che tu abbia compreso il problema riguardante la tua/nostra piattaforma ecologica e che anche tu possa darci una mano a pretendere risposte da parte delle "piccole" Istituzioni a noi vicine e determinanti alla qualità della nostra salute e della nostra economia locale.
Edi, sono pienamente d’accordo ed ho molto da dire. Sono indignata per come vanno le cose nazionali e altrettanto per quelle locali. Faccio quello che posso e dico:
a seguito di denunce pubbliche fatte con tanto di lettera al sindaco, al quale abbiamo richiesto più volte di riferire all’opinione pubblica, come mai i miei concittadini non sentono l’esigenza di scrivere decine di lettere, una per ogni abitante, che obbligassero il Primo Cittadino, colui che ci rappresenta a indire una assemblea, che gli facessero capire che quando il cittadino si incazza non si può sottrarre ad un suo dovere di chiarezza e trasparenza. Dove vogliamo andare se non sappiamo neanche organizzarci per pretendere tutti insieme ciò che ci è dovuto?
Eppure sono anni che scrivo, che scriviamo con il Senso Civico, ma nessun cittadino, al di fuori di noi 4 gatti ha ancora scritto al sindaco PRETENDENDO una spiegazione ufficiale.
Qualsiasi iniziativa vogliamo prendere io sto con voi, con tutti. Basta che cominciamo a prendere sul serio le questioni che succedono in comune e pretendiamo di capire e essere coinvolti nelle scelte del paese.
Prima di tutto voglio sapere cosa sta dietro lo scandalo Gesem. Io propongo di andare tutti in Comune a pretendere una assemblea. Vi va bene così? Sono abbastanza indignata ? Adesso aspetto voi..
Specifico bene e chiaro che qui la politica non c’entra niente, è una questione di onestà e trasparenza che si pretende da chi riveste una carica pubblica, a livello locale come nazionale,
e chi nn ha le carte in regola va a casa. Va bene così? Vediamo se riesco a scuotere il vostro animo.
Altro problemino: dobbiamo muoverci perché il tempo stringe e il ns sindaco tra pochissimo farà le valigie.
ciao
Patrizia
Non c'è problema, Patrizia. Io sto con te, con la chiarezza nelle cose, e sono pronta ad affiancarti per richiedere nuovamente spiegazioni sul tema. Anzi , contatterò il Sindaco personalmente, per avere un incontro . Se tu potessi farmi avere tutta la documentazione che avete già inoltrato , potrei capire meglio il lavoro che avete già svolto. Mi piacerebbe renderlo pubblico anche nel mio M5S. Grazie mille
A Tutti gli altri:
Non è mai inutile richiamare l'attenzione su ciò che non va , anche se la sede non è ritenuta adatta, piuttosto date indicazioni su cosa fareste Voi....
Di Saverio Romano ho letto qualche titolo sui giornali e uno di questi l'ho approfondito nel trafiletto del solito giornalista (forse) imparziale.
Teoricamente dovrei indignarmi ed unirmi al coro di coloro che hanno stabilito che anche lui è un mafioso. Oppure, seguendo il mio istinto e la consapevolezza di ignorare completamente gli atti delle indagini, evito di esprimere ogni opinione. Tuttavia c'è un dato su cui non ho potuto esimermi dal riflettere: Saverio Romano, stando al trafiletto del quotidiano nazionale, pare che sia indagato da 8 anni. Otto anni sulla graticola della magistratura. Otto anni di indagini dopo cui il PM di Palermo decide l'archiviazione. E' troppo tempo secondo me. Secondo te? Se fosse un mafioso, ma questo noi non possiamo saperlo, la giustizia lo avrebbe accompagnato alla sedia di Ministro della Repubblica. Giusto Edi?
Più intimamente mi chiedo: se io fossi indagato per qualsivoglia sospetto, sarei in grado di sostenere 8 anni di indagini e spese legali in mia difesa? Mi chiedo inoltre: quelle persone che da diversi anni a Nerviano, sono sotto indagine della Procura di Milano per gravissimi sospetti facilmente accertabili, (facilmente accertabili è la mia opinione, ovviamente) riusciranno a mantenere candidamente il loro ruolo istituzionali senza che nessuno sappia nulla? Quante possibilità ci sono che il caso venga archiviato dopo una decina di anni?
Cosa penso? Bé, penso che ogni volta che discutiamo di cose che non possiamo cambiare perchè troppo distanti dalle nostre capacità e conoscenze, facciamo i complici del malgoverno nazionale. Penso inoltre, che se ognuno dedicasse la sua porzione di passione politica ad analizzare quanto accade nel proprio comune, l'Italia sarebbe più bella e gli italiani sarebbero meno stupidi.
Ad ogni buon conto sono davvero felice del tuo intervento oltre al tuo interesse sulla questione rifiuti.
A presto
Mah! Io sono convinta che niente dovrebbe passare se non va bene. Nè a livello nazionale nè tanto meno a livello locale. Nel mio piccolo, credo di fare ampiamente la mia parte sia per Nerviano ,sia per cittadini nervianesi che hanno realmente bisogno di una mano , ma naturalmente non scendo nei particolari, perchè perderei il merito!!! Ma non mi basta, e proprio perchè parlando delle cose che non vanno senza peraltro poter( da sola!?) intervenire, mi sto riattivando con il M5S , nella speranza che anche altri volenterosi si occupino degli altri, del nostro paese, dell'ambiente e della collaborazione reciproca.
Edi,
ti faccio avere quanto mi richiedi.
Ecco la mia mail:
patriziacchittolina@libero.it
scrivimi e ti manderò gli allegati che cmq sono tutti sul blog.
ciao
Patrizia
Posta un commento