xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Candidati a CONFRONTO

martedì 17 maggio 2011

Candidati a CONFRONTO


41 commenti :

Nerviano ha detto...

Questa sera a Garbatola continua la corsa alla conquista della ambita poltrona di Sindaco per Nerviano. Si avvicina il momento del voto al ballottaggio ed è il caso di dare uno sguardo più ravvicinato alle intenzioni governative di Enrico e Massimo.
Molte differenze sostanziali, qualche idea da valutare e tante altre posizioni contrastanti.

Cozzi Enrico (sindaco uscente di centro Sx)
Massimo Cozzi (candidato sindaco per la Lega Nord)

Sala civica di Garbatola,
Questa sera giovedì 19 maggio alle ore 20.30

Saluti dal direttivo dell'Osservatorio SensoCivico

Osservatorio SensoCivico ha detto...

Grazie a tutti per la partecipazione attenta, educata e puntuale nell'intervenire correttamente sui temi trattati.
Grazie anche ai due candidati sindaco che si sono dimostrati molto disponibili e hanno certamente offerto al pubblico altri aspetti della loro figura politica, e delle loro posizioni su tematiche che non erano ancora state trattate.
Eravamo tantissimi, nettamente al di sopra della capienza in sala, tant'è che è doveroso scusarci con le moltissime persone costrette al solo ascolto dall'esterno della sala Civica. Tuttavia, l'adesione e la partecipazione è stata per noi organizzatori molto gratificante e vista la buona riuscita, saremo sempre disponibili ad accogliere nuovi spunti per altre iniziative di interesse comune.

Grazie!!!!
Il direttivo dell'Osservatorio Senso Civico

Laura ha detto...

Serata stupenda i ringraziamenti li faccio il a voi. Emozioni inaspettatE Bravi
Dove posso vedere la registrazione ?

enricocozzisindaco ha detto...

20/05/2011 Comunicazione pubblica

ENRICO DOPO IL FACCIA A FACCIA: 'SI ALLA CONCRETEZZA E AL BUON SENSO, NO ALLA STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA’

“Sì al confronto, sì alla costruzione condivisa di un percorso per continuare a fare crescere insieme la nostra comunità, no alle strumentalizzazioni politiche e alle polemiche pretestuose”.

Il candidato Sindaco di ‘Per Nerviano’ e del “Centro Democratico Nervianese” Enrico Cozzi ha partecipato, ieri sera, al faccia a faccia organizzato dall’Osservatorio Senso Civico presso la Scuola Elementare di Garbatola con Massino Cozzi, sfidante al ballottaggio del 29 e 30 maggio.

”Il dibattito – spiega Enrico Cozzi – è sempre momento di reciproco accrescimento, tuttavia è importante, ai fini di un’oggettiva ricostruzione dei fatti, avere bene sott’occhio tutti gli elementi delle vicende che vengono trattate”.

Il candidato Sindaco, che ha ottenuto al primo turno il 33,59% dei consensi, si riferisce in particolar modo alla “questione Gesem”, ovvero la società che si occupa della gestione dei servizi municipali nei Comuni di Nerviano, Arese, Pogliano Milanese e Lainate.

“Desidero ribadire – sottolinea Enrico Cozzi – che la nostra Amministrazione, a suo tempo, laddove sono state riscontrate criticità nella gestione dell’igiene urbana, ha agito con prontezza e determinazione con l’unico obiettivo di tutelare l’interesse dei cittadini”.

Altro tema sul quale il candidato Sindaco Enrico Cozzi intende soffermarsi è quello riguardante la solidità del bilancio comunale di Nerviano.

“Le casse del nostro Comune godono di ottima salute, un dato certificato dalla stessa Corte dei Conti – ricorda Cozzi – quindi sostenere il contrario non è corretto, perché dà una visione sbagliata delle realtà dei fatti.

A questo proposito, vogliamo ricordare che la condizione di Nerviano rispetto al Patto di stabilità è quella di tanti altri Comuni virtuosi, che hanno agito secondo delle regole del gioco, quelle stesse regole del gioco che in modo unilaterale e improvviso, sono state cambiate nel luglio scorso dal Governo”.

Gestione del verde pubblico, il miglioramento di Piazza Musazzi, piste ciclabili e gestione delle sponde del Canale Villoresi, i servizi per i cittadini di Garbatola, nonché i luoghi d’incontro e di socialità per la comunità gli altri punti del dibattito.

“Sono tutti argomenti rispetto ai quali la nostra Amministrazione ha lavorato con tenacia nel corso dei cinque anni trascorsi e sui quali ha le idee ben chiare sul che cosa fare in futuro in caso di rielezione. Detto questo – prosegue il candidato Sindaco Enrico Cozzi – è importante non perdere mai di vista l’idea di un progetto complessivo di città, dentro quale si ritrova anche lo sviluppo delle frazioni e delle periferie. I due argomenti non debbono mai essere scissi”.

In questo senso, Enrico Cozzi rimarca la necessità di continuare “a fare squadra” con il tessuto sociale cittadino. “Insieme i problemi si risolvono – conclude il candidato di “Per Nerviano’ e ‘Centro Democratico Nervianese’ – come è stato, peraltro, relativamente alla questione dell’ingresso alla Scuola Elementare di Garbatola. La piena sintonia con la Dirigenza Scolastica, infatti, ha permesso di trovare una soluzione intelligente, che sarà messa in atto sin dalla ripresa delle lezioni a settembre. Lavorando per continuare a far crescere la nostra comunità ogni ostacolo, con passione e volontà, diventa superabile”.

Alessandro ha detto...

Il Sindaco Cozzi taccia l’interese pubblico di essere attivo al fine di strumentalizzare la questione per danneggiare lui e l’Amministrazione Comunale, in questa sua tesi si offendono tutti coloro che chiedono spiegazioni e si dimentica che la civica esigenza è presumibilmente tutt’altra.
Vediamo ad esempio il caso della gestione rifiuti e dei suoi diretti interessati: ritengo che, togliere ogni ombra che possa inquinare l’azienda GESEM, o l’onestà dei funzionari comunali e la qualità dell’azienda AIMERI che opera attivamente sul territorio, è fondamentle per continuare un percorso Amministrativo trasparente, efficiente e condiviso da tutti.
Allontanare il poco interesse civico rimasto additando i cittadini interessati come "strumentalizzatori contro..." è offensivo e inaccettabile. Anche se riconosciamo che la miglior difesa è l'attacco...

Vincenzo ha detto...

Con molta onestà bisogna dare atto a questa amministrazione, delle indubbie e grandi capacità di far credere ai cittadini che ciò che è bianco è nero e viceversa.
Ditemi se queste non sono grandi qualità politiche........

Osservatorio SensoCivico ha detto...

Arriva la primo atto di "trasparenza annunciata" del candidato Francesco Pompa e leggiamo sul suo gruppo FaceBook le testuali parole: Ecco nostra posizione su ballottaggio:
La nostra campagna elettorale è terminata.

Cari concittadini,
a conclusione di questa campagna elettorale che ci ha visti protagonisti nuovi e vitali per la nostra città con 862 voti pari al 9,13% dei consensi (con 1 seggio in consiglio comunale che purtroppo la legge vigente ci assegna solamente in caso di vittoria del candidato sindaco Enrico Cozzi sostenuto delle forze di centro-sinistra), desideriamo ringraziare innanzitutto i nostri “arditi” elettori ma anche tutti -e sono stati davvero tanti- i nostri concittadini che pur esprimendo un voto diverso, ci hanno sempre incoraggiato e sostenuto nella nostra sfida per costruire una città più bella e vivibile per tutti.
Considerata chiusa la nostra campagna elettorale con il voto al primo turno, senza alcuna ipotesi di apparentamento e senza alcuna indicazione di voto per il prossimo ballottaggio, ci rimettiamo all’opera per individuare il miglior modo possibile per non disperdere il lavoro fatto fin qui.
Con viva energia,
Francesco POMPA
e la lista della società civile POMPA PER TUTTI – TUTTI PER NERVIANO

Commento:
insomma, per chi non l'avesse capito, il messaggio è: votate Cozzi Enrico perché questa è la natura della nostra umile missione e come tutti sanno, non si deve andare contro natura... Bravo POMPA!!!! W la trasparenza. Un po' tardiva... ma bravo lo stesso. Ciao Ale

Vincenzo ha detto...

annunciazione...annunciazione, ecco emergere la seconda costola del candidato sindaco Enrico Cozzi.
Dopo la prima costola del CDN... ecco manifestarsi a Noi fedeli (come da copione) il secondo miracolo della vita. allelluia allelluia.

Francesca Torelli-lista Pompa per Tutti Tutti ha detto...

Ma possibile che con Voi ogni passo è sempre quello sbagliato?
Se si parte col destro era meglio il sinistro e viceversa...
Chi ci ha votato vuole sapere quale sarà la nostra posizione: che si fa? Tiriamo la monetina? Abbiamo fatto un grande lavoro, ottenuto degli ottimi risultati e adesso? Diciamo no, non ci interessa partecipare attivamente almeno ai consigli comunali...Per noi che vinca Cozzi Enrico o Cozzi Massimo è indifferente, tanto nessuno dei due ha sposato il nostro primo punto del programma quello sulla Trasparenza e Partecipazione...magari a te, così come a metà dei nostri elettori, non interessa granchè che noi si entri in Consiglio comunale, ma ad altri sì, ed è giusto che sappiano le cose come stanno...stai pur certo che il nostro elettorato anti-Enrico Cozzi non lo voterà solo in cambio di un nostro Consigliere o magari sì...ma questo si chiama libero arbitrio, esercitabile solo quando hai davanti a te le prospettive reali...Ci chiami COSTOLA? Ma cosa ne sai del lavoro che abbiamo svolto in tutti questi mesi? E cosa ne sai del lavoro che abbiamo intenzione di continuare a svolgere coerentemente nei prossimi anni? Mi parli di trasparenza? Bene, allora inizia a dichiarare apertamente anche tu quale sarà la tua posizione anche se, dall'attacco che ci fai, pare abbastanza chiara!...ma non TRASPARENTE!

Vincenzo ha detto...

Se si parte col piede destro era meglio il sinistro e viceversa…
Bhé non è andata proprio così! Io sono coerente e porto le mie critiche in buona fede e in totale coerenza. Fino a prova contraria.
Ai miei occhi la situazione è questa: avete esposto un programma molto condivisibile e molto allineato da una parte, (direi quasi leghista) e non dall'altra (Enrico Cozzi). Avete contestato e mostrato disgusto per mille questioni che riguardano Cozzi Enrico e la sua amministrazione opaca e fumosa… e adesso, nell'ultima battuta finale si evince che tutti i sospetti su di voi erano fondati, (come prevedibile). Si evince che il vostro ideale sta nel programma opposto al vostro, si evince infine che i veri conservatori del programma tanto criticato siete proprio voi.

Opinione personale.

Saluti

Luigi M. Pompa per tutti - tutti per Nerviano ha detto...

Lei Vincenzo si definisce coerente fino a prova contraria, mentre EVINCE cose che noi non abbiamo scritto nè pensiamo e questo vale sia per il comunicato ufficiale che per la risposta di Francesca. Ripeto il concetto che non dovrebbe essere di difficile comprensione scritto da Francesca: per me/noi Enrico o Massimo sono la stessa cosa, hanno pure lo stesso cognome e sono da troppi anni, per i miei gusti, in politica grazie al voto dei nervianesi. Noi vogliamo tentare di entrare in comune per fare qualcosa visto che per chi si occupa di distruggere e basta ci siete già voi. Per far questo non ci siamo venduti certo ad Enrico e non ci saremmo venduti nemmeno a Massimo. Se poi Lei ha capacità adeguate di critica il nostro programma è quanto di più progressista si possa pensare di scrivere in un paesello come Nerviano diviso in più nella ridicola questione centro contro frazioni. E scrivo progressista perchè per me significa qualcosa di legato al progresso del paese non certo legato ad una parte politica (CSx). Lei ci vede qualcosa di affine alla lega, io sinceramente ci vedo solo il lavoro fatto per mesi da un gruppo di persone che sono di idee politiche opposte.
Quindi nel ringraziarla personalmente per la grandisssima attenzione che ha riversato sul nostro lavoro, sul programma e sulle dietrologie e sospetti degni del migliore detective la pregherei di non permettersi di definire me una parte di una costola di chiccessia.

ps per sua conoscenza io voterò scheda bianca o la annullerò. Sarei curioso di sapere Lei cosa ha votato e cosa voterà al ballottaggio, sempre per restare nel tema a Lei tanto chiaro della trasparenza. Oppure cosa ha votato nei 12 anni di governo della lega anni in cui i problemi esposti settimana scorsa a Garbatola erano già presenti e scottanti.

Cordialmente,
Luigi M.(uno che non ha mai votato Enrico Cozzi)

Francesca Torelli-lista Pompa per Tutti Tutti per Nerviano ha detto...

Vincenzo, ti riporto parte del nostro comunicato:

“Considerata chiusa la nostra campagna elettorale con il voto al primo turno, senza alcuna ipotesi di apparentamento e senza alcuna indicazione di voto per il prossimo ballottaggio…”

Direi che il messaggio è piuttosto chiaro!
Cos’è quindi che ti disturba tanto? Il fatto che avremo un seggio solo in caso di vittoria di Enrico Cozzi?
Sapessi quanto questo disturba anche noi!!! E non perché si chiami Enrico piuttosto che Massimo avrebbe anche potuto chiamarsi Paolo, Antonia o Umberto!
Purtroppo non avremo il nostro Sindaco Francesco, purtroppo non avremo i nostri assessori, purtroppo rischiamo anche di non avere alcun Consigliere …
Abbiamo lavorato per mesi non dormendo di notte tutto per appoggiare Enrico Cozzi???
Mi dici che i SOSPETTI su di noi erano fondati??!?!? Sospetti?? Ma di cosa stiamo parlando???
L’attuale legge elettorale ci impedisce di avere un Consigliere nel caso di vittoria di Massimo Cozzi! Questo è o non è un dato di fatto??.. Puoi darci una mano tu? Perché se è così allora spiegami davvero cosa dovremmo dire al nostro elettorato..lo informiamo di questo? Tu che dici? Lo teniamo all’oscuro? Se il seggio lo avessimo avuto con la vittoria di Massimo Cozzi ti avrebbe disturbato uguale o di meno?
Evinci qualcos’altro del nostro futuro visto che oramai siamo un libro aperto?
Parli di opinione personale, e questa va sempre rispettata…ma non posso permetterti di mettere in discussione i nostri ideali e il nostro programma sulla base di una constatazione di fatto che, peraltro, non dipende da noi… Falsare la realtà delle cose solo perché non vanno nella direzione che si ipotizza non è degno di rispetto!!... Alessandro sa perfettamente quanto abbiamo attinto dal vostro lavoro e quanto lo apprezzo, ma a tutto c’è un limite!
Sei liberissimo di apprezzare o meno il nostro comunicato ma non ti permetto di denigrare il nostro lavoro e di considerarlo come un paravento o uno specchietto per le allodole!! Non è degno di un vero Osservatore!
Ad essere sempre a caccia delle streghe si rischia di mandare sul rogo anche chi non lo è … e tante volte le parole dovrebbero essere ben pesate prima di additare o condannare qualcuno.
Io domenica mi recherò ai seggi in qualità di libera cittadina per esprimere la mia preferenza che a tutt’oggi è ancora incerta… è come se dovessi scegliere tra la minestra di “ieri” e quella “dell’altro ieri”…
e ti assicuro che queste sono le condizioni ideali per farti passare la fame…
Francesca

Alessandro ha detto...

Scusate se mi intrometto, vorrei condividere in pieno le parole di Vincenzo ed aggiungere: "l'alleanza" contro il sindaco uscente, avrebbe prodotto una vittoria schiacciante al 1° turno. Tuttavia, la coerenza e l'orgoglio non l'hanno permesso; eppure si son giocati un posto in prima classe. L'incoerenza, evidentemente vale molto meno, e si concede anche per un posto merci. Forse...
Il resto scusatemi Luigi e Francesca, ma lo approfondirei volentieri… permettetemi solo di aspettare e vedere se frequenterete o meno il consiglio comunale. Da spettatori. Come facciamo noi da 4 anni.

Cordialmente e senza rancore
a presto
Ale

Luigi M. Pompa per tutti - tutti per Nerviano ha detto...

Inizio a pensare di parlare con persone con cui non ci siamo confrontate per mesi e che tu sia un clone di quello che ha sbandierato tanti bei principi durante i nostri incontri tra cui il principale che ci hai sempre detto è che non avresti mai potuto schierarti per una parte nel tuo ruolo di “osservatore”.
Ora vedo che avevi già un tuo schieramento e mi spiace che la tua tanto proclamata trasparenza non si applichi anche alle tue idee.
Io ho ufficialmente dichiarato cosa farò al ballottaggio, ho chiesto altrettanto a Vincenzo e faccio lo stesso con te ma come vedo anche in questo caso Voi potete fare domande e DOVETE ottenere risposte. Voi EVINCETE sulla base di SOSPETTI. Voi vi proclamate AL DI SOPRA delle parti e poi vi scoprite da una parte sola. Tutto senza mai rispondere a una domanda chiara e semplice.
Vi siete auto-incoronati OSSERVATORI, Vi siete auto-proclamati INDIPENDENTI, Vi siete auto-dichiarati SUPER PARTES ed ora ti dichiari anche sottile ed acuto politologo dicendo che non so quale strana alleanza avrebbe potuto schiacciare l’attuale sindaco. Parli di un’alleanza Lega, Paolo Musazzi, PDL? Perché se facessi il conto della serva che in politica è un’idiozia sommando queste forze avresti la maggioranza al primo turno. O intendi inserire noi nel calderone togliendo un’altra lista (in quel caso hai sbagliato proprio persone io non mi sarei mai messo nel 2011 con un partito vero o finto). Insomma argomenta con numeri e fatti questa tua acuta osservazione.
Per la presenza ai consigli comunali se ciò sarà di supporto a un nostro consigliere nei limiti dei miei impegni lavorativi e familiari parteciperò sicuramente e quando non sarò presente vorrà solo significare che ho lavorato in sede o dietro a una tastiera per dare un supporto.
Se non dovrò supportare un consigliere direi che il lavoro di critica fine a se stessa e quindi per definizione inutile venga svolta già egregiamente da altri che nemmeno hanno il coraggio di esporsi politicamente se non per criticare chi lo ha fatto senza alcun tornaconto personale (anzi nel mio caso ti assicuro che ho perso parecchie “amicizie” nervianesi e soprattutto ho dato un appiglio al mio datore di lavoro, che Voi da buoni osservatori e ricercatori del marcio che esiste in questo “bel” paesello conoscerete bene e di cui avrete capito sicuramente le implicazioni politiche, per togliermi di mezzo).
Quindi in questo secondo caso parteciperò sempre nei limiti del tempo disponibile comunque, ma non sarò certo uno spettatore ed utilizzerò le conoscenze per cercare di costruire qualcosa che magari sarà utile a mio figlio o ai suoi eredi.
Per quanto riguarda la coerenza senza offesa alcuna per Vincenzo non riesco ad argomentare una questione di tale livello in un mezzo come la rete che preclude una dissertazione diretta con chi mi accusa di incoerenza. Sottolineo il fatto che certe accuse fatte in faccia sarebbero più gradite e a queste saprei certamente argomentare meglio.

Resto in attesa delle risposte alle mie semplici e dirette domande: cosa avete votato al primo turno, cosa voterete al ballottaggio e cosa avete votato in passato sia nell'era lega che negli anni del CSx. Se ciò non fosse possibile gradirei delle spiegazioni. Se il tutto fosse già stato affrontato su facebook (a cui io non accedo per principio) mi scuso anticipatamente e chiedo a qualcuno che ha già potuto vedere le vostre risposte di riportarle su questo blog.

Cordialmente,
Luigi M.

PS passerò da questo luogo ogni giorno per verificare se ho ricevuto cortese risposta alle mie domande (così potrai gioire per il contatore delle rpesenze del blog), se ciò non succederà sarà mia premura riproporle fino a quando non otterrò risposta chiara e coerente (visto che voi la pretendete).

Fabio Pravettoni ha detto...

Caro Vincenzo Regolo

ne ho sentite tante in questi anni ma questa poi...le batte tutte. Ora il programma della lista pompa per tutti era un programma leghista!!! Da quando in qua i programmi della Lega Nord (non mi riferisco solo a quelli nervianesi sotto casa) parlano di partecipazione, di bilancio partecipativo, di fare decidere i cittadini, di coinvolgimento delle associazioni, di dare spazio a giovani, insomma di liberare gli spazi? Ma quando mai??? Allora finalmente oserei chiederea voi, a te in particolare che scrivi queste cose, di tirare giu' la maschera e di dire da che parte tiri. Io personalmente mi sono formato politicamente sui libri di Galante Garrone, Bobbio, Gramsci, dei F.lli Rosselli, perché no di Cacciari, di Giannini, dell'area no global (ricordi no logo?), non certo dei padri del leghismo mi pare! O sbaglio.
Non si puo' criticare sempre, o meglio si può anche fare, ma non si può, è un errore gravissimo, che vi scredita, scredita in primo luogo le persone, mettere in bocca cose false e non vere ad altri. Peggio ancora mettere in testa o nel cuore cose che non c'entrano proprio nulla. Vi scredita, davvero!
Non è giusto! Non è giusto in primo luogo per chi ha votato la lista di Pompa ma non è giusto nemmeno per chi segue voi! Finiamola con questa stupida dietrologia e peggio finiamola, di nasconderci dietro una maschera!
Il Comunicato di Pompa è chiarissimo. Le persone che compongono la lista e i suoi simpatizzanti arrivano dalle esperienze più disparate e per questo sono scomode, perché non possono essere inquadrate nella burokratica sinistra attuale, ma neppure nella classe dirigente padana o simile. Sono persone libere e come tali andranno a votare liberamente chi secondo loro (e non secondo te o secondo me) è il miglior Sindaco per Nerviano.

Davvero mi avete deluso. Se già non condividevo poco questo modo di fare ora non lo condivido per niente, e come me, ma lo sapete, non lo condivide più nessuno... è tempo o di gettare la maschera, o di cercare di ascoltare gli altri!!! Una volta tanto non fa male

giovanna cozzi ha detto...

4 anni da spettatori, appunto! Il problema è che gli spettatori non creano cultura, non creano movimento, non cambiano la realtà...Passivamente assistono ai teatrini che altri hanno pensato per loro. Si, certo, oggi i teatranti hanno concesso il diritto del televoto, come al grande fratello... se vi accontentate!
Voi direte che avete scelto la strada dell'osservatorio, dell'essere super partes: ammesso che ciò sia possibile, continuate ad osservare allora e limitatevi a prendere appunti e ad esporre solo i fatti lasciando trarre agli altri le conclusioni o i giudizi.
Per quanto mi riguarda...el var pusé un andà che cent'andemm!

Buona osservazione.

Paolo ha detto...

ma che sorpresa, alla vigilia del ballottaggio la lista civica POMPA tuona contro il senso civico per dare la fiducia all'amico cozzi enrico. A Nerviano c'è un detto che dice che quand el sul el turna indrèe a ghèm l'acqua fin'ai  pèe.

Francesca Torelli-lista Pompa per Tutti Tutti per Nerviano ha detto...

Della serie...“Mi sono perso qualcosa?”…
Caro Paolo…intanto vorrei dirti che se hai problemi di acqua in casa puoi sempre usare gli stivali di gomma… dopodichè vorrei che tu mi giustificassi la tua affermazione… ma ti prego, non fare troppo rumore con le unghie sugli specchi…Sai cosa mi fa più ridere? Dopo il nostro comunicato probabilmente i nostri elettori sarebbero andati tranquillamente ai seggi votando liberamente…adesso li state convincendo PROPRIO VOI a votare per l’Enrico Cozzi…alquanto bizzarro non credi?..Comincio a chiedermi chi sia davvero la sua “COSTOLA OSCURA”….
Chieditelo e datti una risposta…Io l’ho già fatto…
Francesca

Luigi M. ha detto...

Scusate il caldo di questi giorni è notevole, ma ho il dubbio che Lei Paolo non abbia letto gli interventi dell'Oservatoriosensocivico e di Vincenzo in successione in cui hanno inserito il nostro comunicato ufficiale in questa discussione per ipotizzare che noi facessimo campagna elettorale per Enrico Cozzi e che tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi sia stato l'essere una "costola" del CSx. Per non accennare alle accuse di incoerenza, di programma "leghista" e altre amenità inconsistenti di questo tipo.

Ecco lo ridico a Lei Paolo, a me di Enrico o Massimo Cozzi e dei loro 2/3 partitini non interessa nulla. Ho messo la mia faccia su un cartellone solo perchè ero certo che nessun politico di professione fosse dietro la nostra lista, ho partecipato alla creazione del programma, alla campagna elettorale e tutto quello che segue assolutamente convinto che al termine se avessimo conquistato il nostro vero e raggiungibile traguardo di ottenere un consigliere ci saremmo posti come una vera forza di opposizione di un paese civile (Le assicuro che conoscendo per esperienze personali e professionali quello che esiste fuori dai nostri confini pochi ci considererebbero civili).
Tolgo il nome della lista di fianco al mio solo per ribadire al notevole pubblico di questo blog che mi sento offeso come persona, in special modo da chi mi ha conosciuto, per le accuse fatte in modo così basso e meschino. Ritengo anche che il nascondersi dietro alla rete per non impegnarsi mai come ho sempre detto ad Alessandro è inutile e controproducente praticamente ci si auto-costruisce una riserva indiana in cui rinchiudersi.
Resto dell’idea che Vincenzo che tanto decanta la propria coerenza o Alessandro o Lei Paolo sareste più credibili se manifestaste come ho fatto io le vostre idee politiche attuali e passate. Certo che se per manifestare le proprie idee bisogna scadere nell’insulto gratuito o nel discredito di persone di cui non conoscete nemmeno la storia questo lo trovo riprovevole e volgare degno dei “migliori” politici italioti.

Cordialmente,
Luigi M.

Fabrizio ha detto...

Alla faccia della neutralità degli osservatori:
Perché non vi esponete chiaramente con una campagna elettorale in favore di Massimo cozzi e la Lega o se preferite contro Enrico Cozzi.
Fareste più bella figura e non rischiereste , come state facendo, di orientare il voto dei nostri elettori verso Enrico Cozzi, facendo passare come nostro, un messaggio che invece e solo una vostra subdola interpretazione.
Il nostro messaggio dice testualmente: “con 1 seggio in consiglio comunale che purtroppo la legge vigente ci assegna solamente in caso di vittoria del candidato sindaco Enrico Cozzi sostenuto delle forze di centro-sinistra” la parola importante è PURTROPPO il resto è solo un dato di fatto.
Io personalmente sono molto deluso dal risultato delle elezioni che in fondo non sono servite a niente, non è cambiato proprio un …biiip… Un Cozzi c’era prima e un Cozzi ci sarà adesso, potrebbe cambiare il maestro ma sono sicuro che non cambierà la musica.
Credo che al ballottaggio io personalmente voterò ancora POMPA PER TUTTI !!!!

Fabrizio Bollini

Flavio (elettore lista della società civile POMPA per TUTTI) ha detto...

Sono piacevolmente colpito dagli interventi risoluti e qualificati degli esponenti della lista POMPA per tutti ai quali ho dato il mio voto.

Anch'io ritengo doveroso che "senso civico" risponda apertamente alle loro domande e dica apertamente a chi ha dato il proprio voto e per quali ragioni.

Così iniziamo tuti a capire un pò meglio.

Trattandosi di uno spazio pubblico credo che tutto il gruppo abbia il diritto di sapere la "linea editoriale" di questo blog.

Per coerenza e serietà, che non è roba di altri tempi...

Flavio

Musazzi Paolo ha detto...

Paolo M. Pompa per tutti tutti per Nerviano

Cari Vincenzo Alessandro e Paolo,
Voi osservate , non so cosa, ma non certo la realta,
Da quanto emerge la vostra "sottile ironia" e dai vostri macchiavellici ragionamenti, vi fate
una vostra visione delle fatti , li strumetalizzate
per un vostro fine e da buoni "osservatori" quali siete
li vendete al pubblico ,
in questo caso I miei colleghi e amici hanno risposto approfonditamente
spero che abbiate la cortesia di leggere tutti i commenti
e di rispondere alle domande che vi sono state poste .
Come vi ho scritto su Facebook ,altre degne associazioni ecclesiatiche in passato attuavano il vostro modus operandi.

Vincenzo ha detto...

Scusate, forse non capisco bene l’italiano, ma quando Voi dite che avreste un consigliere qualora vincesse la lista Enrico Cozzi, non è forse “inconsapevolmente”una indicazione di voto? (correggetemi se sbaglio) pertanto, non capisco questo Vostro alzar di scudi in modo cosi violento e scandalizzato.
Avete fatto la Vostra campagna elettorale in modo egregio se paragonata a quella di altri gruppi politici, ho anche appezzato e apprezzo il Vostro entusiasmo (che spero rimanga sempre tale) , pertanto vi prego, datevi una calmata ; la politica non è una cosa seria.
Per quanto riguarda le mie scelte politiche, non ho mai votato un simbolo politico inforcando un paraocchi, ma, ho cercato nei limiti del possibile di fare riferimento alle persone che eventualmente lo rappresentavano. Il più delle volte sono state delusioni.
Cosa voterò?.... francamente non c’è molto da scegliere.
Se voterò l’ultimo passato avrò ancora il presente (cioè il nulla) ; se voto il futuro probabilmente avrò ancora il passato remoto.
Come potete notare, le Vostre insicurezze (se le avete) in fin della fiera sono anche le mie.
Se recuperate la Vostra abituale serenità ( ovviamente ve lo dico con simpatia) vorrei esprimeste un parere sull’attuale “cestino campagna elettorale” che il nostro amato sindaco Enrico Cozzi (dopo quella dei dossi) sta facendo con i soldi dei cittadini di Nerviano.

PS: Mi fa piacere finalmente leggere (anche se in modo polemico) il Nostro e Vostro amico Fabio Pravettoni.

Francesca Torelli ha detto...

Vincenzo,
probabilmente hai ragione ma in quella che tu chiami “inconsapevole” indicazione di voto hai omesso la parola “purtroppo”…
E “purtroppo” indica tutto il nostro rammarico… il rammarico di non essere riusciti a trasmettere fino in fondo il nostro messaggio…noi non saremo al ballottaggio ma è come se i nervianesi dovranno di nuovo decidere di votarci oppure no e, viste le condizioni, questa volta non potrei biasimarli se non lo facessero…

Abbiamo ottenuto un buon risultato ma, chissà perché, non mi sento di esultare… per me, vedi, il successo è quando si vince… perché vuol dire che il tuo messaggio è arrivato forte e chiaro… tutto il resto serve solo a darti le giustificazioni necessarie per placare la delusione..

Alessandro dice che l’incoerenza vale molto meno…vale un posto sul vagone merci…io la vedo diversamente…
Noi abbiamo ancora fieri in mano il nostro gagliardetto di Trasparenza amministrativa e Partecipazione cittadina…e continueremo a sbandierarlo…certo, non potremo entrare dall’ingresso principale, forse ci toccherà quello di servizio... ma, se sarà il caso, è da lì che partiremo

Vuoi davvero la mia personale indicazione di voto ai cittadini?... Io dico che a nessuna amministrazione NON TRASPARENTE converrà granchè averci in giro per “casa”…
Io personalmente domenica voterò FRANCESCO POMPA…la mia scheda verrà chiaramente annullata ma, perlomeno, io avrò votato per l’unico vero Sindaco candidato per queste elezioni.

Francesca

p.s. Il nostro alzare gli scudi in modo così “violento” e “scandalizzato” è semplicemente la dimostrazione che il nostro è un gruppo che in maniera unita e compatta difende, credendoci ancora fortemente, quello che ha costruito in questi mesi…e che è solo all’inizio…

Fabrizio ha detto...

Finalmente Vincenzo, ci sono voluti una decina di post, perché arrivassimo a capirci.
Però non parlare di alzata di scudi e di toni violenti nelle nostre risposte, ti ricordo che sei stato tu ad attaccarci definendoci una costola di Enrico cozzi.
Capirai che dopo aver lottato strenuamente per produrre un reale cambiamento, sentirsi dire che in fondo era la nostra natura e che forse era proprio nei nostri piani fin da subito far vincere Enrico Cozzi non è molto gratificante…
Nei nostri piani c’era un solo obbiettivo … Vincere…
E personalmente sono convinto che le cose sarebbero andate diversamente se i nostri avversari non fossero riusciti, molto abilmente e subdolamente, a far passare il concetto di “Voto inutile”
Molti cittadini, gruppi o associazioni hanno preferito dare il loro voto ai soliti, pur ritenendo molto interessante la nostra proposta, solo per avere maggiori garanzie che non vincesse la parte a loro più indigesta.” Meglio il meno peggio sicuro che il meglio incerto”
Noi però da liberi e democratici cittadini rispettiamo il voto del popolo sovrano che ha scelto e lavoreremo sul territorio e se succederà anche in consiglio comunale all’OPPOSIZIONE per portare avanti la nostra politica trasparente e partecipata appoggiando o contrastando ogni proposta, volta per volta, senza alcun preconcetto ideologico.
Quello su cui stiamo discutendo in questi giorni non è certo a chi dare il nostro voto ma come fare a non disperdere il meraviglioso gruppo di lavoro che si è creato e come trasformarlo in iniziative concrete che portino avanti la nostra idea di una comunità nuova e diversa. Non siamo riusciti ad ottenere di poterlo fare dal “palazzo” cercheremo di farlo da fuori.

Musazzi Paolo ha detto...

Egregio vittorio ,
Sicuramente l'italiano lo capisce il problema e' che lo interpreta a modo suo e si dimentica quello che scrive

"annunciazione...annunciazione, ecco emergere la seconda costola del candidato sindaco Enrico Cozzi.
Dopo la prima costola del CDN... ecco manifestarsi a Noi fedeli (come da copione) il secondo miracolo della vita. allelluia allelluia."
mi pare che questa frase oltre parli da se .

La Politica e' non una cosa seria?
Mi scusi ma non lo condivido, soprattutto detto da voi che ne siete gli ossevatori.I problemi dell'italia sono dovuti al fatto che c'e' troppa gente che la pensa in questo modo
La Politica DEVE ESSERE SERIA. Quando si parla degli interessi di una comunita NON SI GIOCA .

Sono convinto che se non avessimo messo quella frase
ci avrebbe tacciato di aver nascosto agli elettori la verita .
E dal suo trono di eterna certezza avrebbe scagliato altri sentenze e giudizi.

Cordialmente !

Flavio-elettore F.Pompa ha detto...

Sig. Vincenzo,
non ha risposto alle domande: chi ha votato e chi voterà?
Ma soprattutto, perchè? Quale punto del programma le sta più a cuore?
Cerchi di non sfuggire come ha fatto nell'ultimo intervento e si assuma, da adulto, le sue responsabilità davanti a tutti i blogghisti e direi anche davanti a tutti i suoi concittadini.
Aspetto anche la dichiarazione di voto (motivata) del Sig. Alessandro.
A differenza di quando sostiene lei io penso che la Politica (con la P maiuscola...) SIA una cosa MOLTO SERIA se fatta in MODO serio. Se ha delle idee le esprima liberamente che potremmo discuterle insieme altrimenti se pensa sia questo solo un gioco lo dica così noi tutti che prendiamo la politica seriamente, andremo a cercare confronti altrove.
A voi la scelta di qualificare o squalificare il vostro lavoro.
Con tanta passione per il futuro della nostra città, saluto.

Elettore lista TUTTI per NERVIANO

Luigi M. ha detto...

Vincenzo,
sul suo commento non ho nulla da aggiungere a quanto già detto precedentemente dai miei compagni di avventura. Personalmente apprezzo che almeno Lei abbia dichiarato che lo scegliere il meno peggio non è gratificante e la vedo molto vicino alle posizioni da me espresse da subito quindi scheda bianca o nulla (ovviamente nel mio caso con slogan per la lista Pompa).
Questo spazza via tutte le inutili e pretestuose polemiche alimentate fino ad oggi e contrasta con tutto quello detto precedentemente.
Per quello che mi riguarda con Lei l'argomento è chiuso in modo chiaro e soddisfacente e la ringrazio nuovamente per questo.
Ovviamente attendo ancora le dichiarazioni di voto o non voto di chi crede di detenere il potere assoluto di verità e di onestà politica in questo luogo virtuale. Dopo questo vi prometto che non disturberò più questo su qeusto blog sempre che io non mi senta nuovamente attaccato come persona con un proprio intelletto.

Cordialmente,
Luigi M.

Fabio Pravettoni ha detto...

Caro Vincenzo

la Politica è cosa assai seria, non poco seria, e quel tuo poco seria scredita ancora una volta il vostro lavoro, anche in quella piccola parte che condivido. Non permettero' mai che screditi il mio, già perché quando si sceglie di metterci la faccia ci si assume una grossa responsabilità, in primo luogo con se stessi, con le proprie idee, con la propria coscienza, con la propria vita, con i propri antichi maestri.

E' proprio questo vostro, scherzoso, fintamente ironico, spesso saccente all'inverosimile, modo di fare che non mi piace e non mi piacerà mai! Ma la cosa che meno mi piace, e che soprattutto piace poco a tutti (provate a chiedere in giro!) è che non ascoltate! Un osservatore per sapere osservare deve essere in grado in primo luogo di ascoltare altrimenti rimane un sensitivo. Volete essere osservatori o sensitivi? Volete andare in giro rabdomanti alla ricerca della vostra verità (che spero a un certo punto si verrà alla luce) o volete a un certo punto davvero capire, o quantomeno accettare, le ragioni dell'altro! Se una cosa non vi piace non è giusta, se una cosa vi piace allora è giusta. No, mi dispiace non funziona così e non funzionerà mai... Volete continuare a essere un gruppo che se la suona e se la canta o volete iniziare a essere un osservatorio serio, che ascolta, capisce, soprattutto accetta le ragioni dell'altro (poi condividerle è un'altra cosa ovviamente)?

Il tuo non capire la nostra indignazione la nostra levata di scudi dimostra ancora una volta questa non volonta' di capire l'altro, di andare incontro all'altro. No non ci sto, puoi scrivere cio' che vuoi di tutti e io continuero' a non leggere e a non intervenire, come faccio abitualmente, ma se si dice una vaccata sul nostro e mio conto allora no, non ci sto'. La verità deve venire a galla! Vorreste Cozzi Massimo sindaco? Ditelo. Lo vorreste per ammirazione (cosa possibile), per avere un nuovo avversario contro cui sfogare le proprie ire, perché alcuni votano da anni la Lega, non lo so e non mi interessa, ma proprio per la serietà di questo "gioco" (come lo chiamate voi) abbiate il coraggio di venire a galla, poi le cose saranno più chiare per tutti!

Nerviano ha detto...

In qualità di gestore di questo spazio web, rispondo a Flavio:
mi chiedi, come più polemicamente chiedono anche altri, quale sia la mia e la nostra linea editoriale; non per sminuire il tuo e l'interesse più generale, ma questa è la solita domanda che personalmente non sopporto. Trovo sia pretestuosa e banale. Si vuole avidamente conoscere la nostra posizione politica. Se sia più da una parte o dall'altra. Un fondamentale principio che interessa e continua ad interessare tutti in modo quasi morboso. Ebbene, questo spazio è e vuole essere impermeabile a questo genere di impostazioni. C'è invece una linea editoriale intenta a informare, criticare e organizzare uno spazio civico utile a dar voce alla gente comune, sia nell'area più visibile dei post, che in questa dedicata ai commenti.
È uno spazio per tutti. Nessuno escluso. E' uno spazio rigorosamente glabro da posizioni politiche precise. E' uno spazio libero, critico, forse un po' noioso, sicuramente di  Dx e sicuramente di Sx. Difficilmente PRO in quanto critici, e decisamente CONTRO quel che non mi / ci piace.
Sarà sempre mia personale premura (condivisa con tutti gli altri della redazione)  non rilasciare dichiarazioni di voto. Il motivo è semplice: siamo REALMENTE un GRUPPO MISTO che punta all'analisi oggettiva dei fatti per denunciarli formalmente; siamo determinati a pretendere il rispetto dei nostri diritti, delle regole e delle persone che come noi vivono Nerviano; promuoviamo il ricambio ed il rinnovamento politico amministrativo del paese, certi che ve ne sia la massima urgenza e necessità. Tuttavia, riconosco in prima persona che non vi siano elementi di speranza... e quei pochi elementi sono platealmente condizionati e condizionabili. Con queste elezione speravamo in qualcosa in più sostenibile che purtroppo non c'è stato.
Credo che sia una regola generale, ma se io ad esempio, indicassi pubblicamente la mia preferenza di voto per qualsivoglia motivo, metterei in forte imbarazzo tutti coloro che politicamente non la pensano come me, e lavorano o hanno lavorato per l'Osservatorio SC; è sicuramente per questo motivo che in 4 anni di strettissima collaborazione nessuno di noi conosce ancora le preferenze o il voto dell'altro. Una forma di rispetto ma anche un modo per ragionare di fatti e non di ideologie legati ad inutili percorsi di natura diversa.
Questo spazio vuole essere anche una piazza virtuale dove la caciara inutile e il pettegolezzo siano a loro agio… per cui non abbiamo la presunzione di essere un centro culturale di livello e ci accontentiamo di rappresentare al meglio una qualunque piazza o bar di paese.
Talvolta a nostro discapito, specialmente quando si approfitta del nostro spazio libero per screditare noi e il nostro lavoro… ma va bene così!!!! l'importante è che alla lunga si riesca a parlare "anche" dei veri problemi della nostro territorio e della nostra comunità.


Grazie per l'attenzione
La Redazione
A. Ledda

Luigi M. ha detto...

Alessandro,
prendo atto della tua volontà di non dichiarare le tue intenzioni di voto, così come il fatto che non hai risposto a quale "allenza" ti riferissi quando hai scritto che Enrico sarebbe stato schiacciato al primo turno se... ecc ecc.
Esigo che lo stesso trattamento che tu hai chiesto per voi come gruppo sia rivolto a me come persona e su questo non transigo, quindi nessuno si azzardi mai più a sostenere che quello che scrivo o dico sia imbeccato da altri. Tutto quello che esce da questa tastiera o dal vivo è frutto dei mei due neuroni che saltuariamente formano una sinapsi.
Con questo per me la questione è chiusa e potete tornare a parlare tra di voi, ma non provate a tirarmi ancora in mezzo per qualsiasi motivo.

Grazie,
Luigi M.

Francesca Torelli ha detto...

Alessandro,
Ho letto e riletto tutto il susseguirsi di questi commenti.
Una frase su tutte non ho davvero gradito da parte di chi ha potuto conoscerci da vicino come te … quando affermi che la nostra vera natura è venuta fuori! E su questo, mi dispiace molto Alessandro, ma ti sbagli di grosso.. perchè dopo il primo turno l’unica vera natura che è venuta fuori è quella della maggioranza dei nervianesi e se questo a te non piace a me ancora meno, ma non sono disposta ad accollarmi le frustrazioni politiche degli altri.
Al ballottaggio si troveranno di fronte due candidati di schieramenti completamente opposti, due entità politiche con un elettorato già devoto. Nessun elettore rischierà di vedersi governare da una corrente politica opposta al suo “credo” e chi ci ha votati per protesta o per la speranza di un vero cambiamento probabilmente tirerà la monetina oppure organizzerà un week-end al mare.
La nostra campagna elettorale ha dimostrato che non abbiamo paura di esporci e di dire ciò che pensiamo.
Anche il nostro, come il vostro, è un gruppo misto, non possiamo e non vogliamo schierarci con nessuno anche perché se nel panorama politico nervianese avessimo trovato qualcosa di anche solo minimamente interessante lo avremmo votato risparmiandoci così tutto il tempo, gli sforzi e il denaro che abbiamo impiegato in questi mesi.
Il nostro programma è nato con noi, o forse noi con lui. Nessuno ce lo ha prestato o regalato o tanto meno scritto.
Abbiamo lavorato sempre in maniera trasparente. La nostra sede è sempre stata aperta: chiunque poteva entrare e chiunque se ne poteva andare.
Alla fine del nostro lavoro abbiamo, come sempre, fatto un comunicato aperto ai nostri elettori con un resoconto preciso della situazione .
Accusarci di “dirottare” i voti e attaccarci così gratuitamente per farci apparire diversi da quello che siamo io lo paragono ad un’INTIMIDAZIONE!
Quindi credo di poter parlare a nome di tutta la lista se affermo che

QUESTO E’ e RESTA il nostro comunicato ai NOSTRI elettori e che vi piaccia oppure no, in quanto espresso da un entità che rappresenta 862 cittadini nervianesi, è almeno degno di un po’ di rispetto.
Francesca

Flavio-elettore lista F.POMPA ha detto...

Sig. Alessandro Ledda,

Ho letto con attenzione la sua risposta cercandone un "senso civico" che non ho trovato, ma solo molta insicurezza per le proprie idee che mi sembrano assemblate un pò alla rinfusa.

Non dire da che parte stare proprio non riesco a capirlo: è la negazione di una relazione trasparente e sana.

Si aggiunga il fatto che stiamo parlando dei problemi di Nerviano tra gente di Nerviano. Tra persone comuni dunque, non statisti e nemmeno intellettuali.

Il "senso civico" non deve essere per forza un campo politicamente neutro: forte senso civico hanno avuto le lotte popolari risorgimentali(di dx o di sx??? Mah...) financo alla lotte popolari mediorientali di questi giorni, lotte di libertà e per la libertà dell'uomo, dell'individuo che non è nè di Dx e nemmeno di SX...

Quindi sapere che lei ( e tutto il suo gruppo anzi la sua "piazza" da lei rappresentata) sia di "destra" o di "sinistra" non mi interessa davvero, lo giuro; interessante sarebbe stato capire la vostra sfera valoriale, le vostre idee guida per costruire un confronto sul bene comune, qui a Nerviano.

Sotolineo che stiamo parlando di Nerviano e non degli USA e che nessuno di noi deve rilasciare dichiarazioni importanti che saranno riportate sui giornali e commentate dalle Istituzioni Internazionali il giorno dopo...suvvia!

Quindi, non avendo trovato il "senso/utilità del suo lavoro" dalla spiegazione nel ultimo redazionale, lascio definitivamente questa "piazza" che trovo inquietante e torbida, come tante trasmissioni nazionalpopolari date in pasto alla povera gente...

Rinnovo così l'augurio a lei e a tutta la sua redazione di trovare una maggior serenità di analisi e di giudizio sul lavoro altrui (che sia di dx o di sx non importa molto, mi creda)

Invece agli esponenti della lista di Francesco POMPA, che sono intervenuti, e che mi sono piaciuti molto, auguro davvero un buon lavoro.

Possibilmente lontani da questa "piazza" e vicini alla gente vera con problemi veri.

Alessandro ha detto...

Ho scritto quello che penso e scusatemi, ma le vostre rimostranze avvalorano la mia opinione e il mio pensiero. Probabilmente siamo anche molto diversi nel definire la "politica" e il "Senso Civico", ma non è mica detto che io abbia ragione. Permettetemi comunque di avere una buona opinione sul vostro programma elettorale e non sul vostro ultimo comunicato elettorale.
Mi onorate di tanta importanza, ma è solo la mia opinione. Io penso che un politico destinato a fare (forse) il consigliere di opposizione non dovrebbe dichiarare il voto per colui che, parallelamente al Vs posto di consigliere sarà in maggioranza. Mi sembra una dichiarazione di intenti che vanifica tutta la vostra buona fede su cui avevo cautamente riposto fiducia.
Più pragmaticamente la domanda che mi pongo a questo punto è: avete sostenuto che per andare in consiglio comunale deve vincere Cozzi Enrico si o no? Preferite che vinca il Cozzi Enrico così da mettervi a sedere in consiglio comunale?
La mia opinione è….... quella che ho scritto all'inizio dei commenti. Per ora, e sottolineo l'aspetto temporale NON DEFINITIVO, è sicuramente diversa dalla vostra. Non siete d'accordo? Amici come prima… per quanto mi riguarda ovviamente.
Per quanto riguarda invece la "piazza" ripeto: non è la mia piazza è di tutti e voi la state frequentando in massa. Liberissimi di sputarci sopra.

Musazzi Paolo ha detto...

Caro Alessandro ,
Analizzando le tue risposte si evince come sposti sempre il nocciolo della questione,
salti dal tuo autoproclamato ruolo di custode della morale, a quello di giudice , a seconda di
come ti torni comodo.
Essere Custode della morale civica non vuole dire essere al di sopra di essa ,
Un ossevatore senza macchina pone delle domande non inventa favole per poi trarne i propri
giudizi (il Tutto farcito da tanta ironia supponenza e arroganza ).
Perche, i miei colleghi e amici vi hanno chiesto la vostra posizione politica? Perche dalle vostre velate accuse, l'unica
certezza che si evince e la mancanza di imparzialita.
E' dalla mancanza di imparzialita che nascono le domande sul vostro orientamento!
Ma vedo che questa discorso non l'ha capito o non l'ha voluto capire .
A dire il vero che tu possa votare a sx o a dx mi interessa come il moto degli astri e forse anche meno.
Come dice Fabio: voi non ascoltate , e l'ultimo tuo post ne e' ulteriore conferma. Ma Per fortuna NOI vogliano essere TRASPARENTI con i nostri elettori .Questo il fulcro di tutta la discussione. Vedo che questo concetto ti e'estraneo; e' piu facile vedere cospirazioni e intrighi

Chiudo dicendoti che non c'e' bisogno che nessuno vi screditi : comportandovi in questo modo ci riuscite benissimo da soli

Paolo ha detto...

A buon intenditore poche parole. Si profila una opposizione politica che vota per la maggioranza. Pompa proprio per tutti;-))))))

Francesca Torelli ha detto...

Grande Paolo!... Eccellenti doti paragnostiche!... Mi faresti anche il mio oroscopo?...Leone..grazie..
Francesca

ps ovviamente paga il Cozzi!

Erika ha detto...

La politica è anche questa. Un commentatore sopra sosteneva che la politica non è una cosa seria! Lo vediamo. Non è seria per nulla. Seria e degna di ALTO rispetto è quello che state tentando di fare voi. Una attività informativa leale e rispettosa, fuori dagli schemi, da battitori liberi pronti a sferrare colpi su colpi dove il la palla va a segno senza se e senza ma. Apprezzo incredula anche lo spazio che avete lasciato a tutti quei cafoni che vi hanno tirato addosso di tutto ma non sanno cosa sia la lealtà e il rispetto della gente che lavora per passione e non per una sedia.
buona fortuna sensocivico

Nerviano ha detto...

Ricevute alcune mail che esprimono perplessità nei confronti del commentatore Paolo Musazzi, ci preme informare che tale commentatore non è Il candidato Sindaco sostenuto dal GIN, bensì l'omonimo candidato inserito nella lista civica di Centro Sx dell'aspirante sindaco Pompa Francesco.

1.6.11

Anonimo Friulano ha detto...

Giusta puntualizzazione.
Non è giusto confondere il sacro con il profano.

ARIA di NERVIANO ha detto...

Francesco Pompa, primo candidato sindaco
venerdì, novembre 12, 2010
By Alessandro Rovellini
Nerviano – Francesco Pompa, 46 anni responsabile del Nerviano Basket e-anche- primo candidato sindaco per le elezioni comunali del 2011.Unico candidato, per ora, ma data la frammentazione dei movimenti nervianesi le liste civiche che troveremo sulla scheda elettorale saranno, quasi sicuramente, in doppia cifra. Non sono gli anni tra il primo e il secondo mandato Parini in cui si sapeva che l’uscente avrebbe sicuramente stravinto e pertanto era quasi inutile candidarsi contro.Sono gli anni in cui moltissimi cittadini sono perplessi sull’attuale maggioranza.

Proviamo a fare brevemente un po’ di ordine.Pompa si candida con una lista civica vicina al popolo di centro sinistra dal quale proviene (nel 2003 era candidato con Primavera Democratica). Cozzi si ricandida con parte dell’attuale maggioranza di centro sinistra. Per la Lega Nord si fanno i nomi da tempo di Alba Airaghi e Claudio Cozzi. Il PDL, alla presa con tutte le questioni nazional popolari, non si capisce cosa farà ma certamente tirerà fuori un candidato. Poi c’è l’Italia dei valori, che avendola giurata a Cozzi e Piscitelli certamente candiderà un uomo contro di loro. I centristi? Cosa fanno: escono dal PD e appoggiano Cozzi?; appoggiano una lista cattolico centrista destrorsa che pare stia per nascere lungo l’Olona?; o fanno una lista loro, indipendente, con un candidando loro, Pisoni? E Nerviano viva? Insomma, non è possibile fare previsioni.

Sorprende poi, ma non troppo dato che già alle scorse elezioni era uno dei nomi papabili (poi prevalse la candidatura istituzionale di Cozzi), l’idea che possa scendere in campo in prima persona Fabio Pravettoni, già co-fondatore di Primavera Democratica e dei Laboratori Democratici.Pravettoni, tuttavia, smentisce seccamente queste voci, anche se molti suoi amici e persone vicine dicono che questa volta potrebbe scendere davvero in campo. Entro qualche settimana sarà tutto più chiaro.

Archivio blog