xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: PGT in Approvazione Definitiva

martedì 6 aprile 2010

PGT in Approvazione Definitiva


PROSECUZIONE CONSIGLIO COMUNALE PER L'APPROVAZIONE DEL PGTseduta pubblica - sessione straordinaria - CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI PERVENUTE E APPROVAZIONE DEFINITIVA DEGLI ATTI DI PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO AI SENSI DELLA L.R. N. 12/2005 E S.M.I. 
CON EVENTUALE PROSECUZIONE NEI SEGUENTI GIORNI:
MARTEDI' 6 APRILE 2010 - ORE 20.30 • MERCOLEDI' 7 APRILE 2010 - ORE 20.30 GIOVEDI' 8 APRILE 2010 - ORE 20.30 • VENERDI' 9 APRILE 2010 - ORE 20.30 
(6/4/2010 sono bastate poche ore del martedì. Le altre sere in calendario sono annullate)


In diversi modi l'amministrazione comunale si è adoperata per estraniare la popolazione dal PGT, proprio il contrario di quanto invece prevede la legge L.R. N. 12/2005 e S.M.I. (sopra citata). Nostro malgrado, siamo certi anche di quanto sia stata insufficiente e deviante, la comunicazione portata nelle case dei cittadini attraverso il giornalino comunale "Nerviano Informa", basti vedere il numero giunto ieri alla nostra redazione
Abbiamo dato vita a questo blog nell'estate del 2007 proprio in virtù delle prime commissioni pubbliche sulle linee guida del PGT. Fin da quei primi atti pubblici, era evidente la volontà amministrativa di agire evitando al massimo la partecipazione popolare. Per questo, giorno dopo giorno abbiamo fatto nuovi post che evidenziassero anomalie amministrative ed esigenze di un territorio che viene sfruttato senza nessuna pietà. Senza nessun riguardo per chi lo vive. Ancora oggi, con i pochi mezzi a nostra disposizione, facciamo del nostro meglio per comunicare con la cittadinanza e riempire quel vuoto che tanto piace ai politici locali, e non dispiace assolutamente ai soliti professionisti del mattone. Pertanto, potete continuare a stare a casa e rifiutare ogni coinvolgimento, potete continuare a subire senza lamentarvi, e potete anche continuare a credere che i rossi sono meglio dei verdi e viceversa, ma se volete sentire con le vostre orecchie cosa "VOI volete di nuovo" nel Vostro Territorio, cosa chiede in sostanza la cittadinanza nervianese comandata dal Sindaco Cozzi Enrico e progettata dal noto architetto Fabrizio Monza, (noto per la funebre attività di famiglia), fareste bene a non mancare nelle serate sopra elencate.
Non sia mai che il vostro pensiero sia stato strumentalizzato da qualche speculatore.
Vi aspettiamo da stasera. Senza impegno ovviamente.....


Saluti dall'Osservatorio SensoCivico


Mercoledì 7 aprile 2010 
Non si sono fermati! 
Ad agevolare l'inaccettabile PGT, ci ha pensato l'intera opposizione che abbandonando la sala, ha rifiutato clamorosamente di discutere le 279 Osservazioni. 
La maggioranza di governo, sempre più libera da turbamenti e opposizioni ostative, per voce del Sindaco Enrico comincia la lettura dei N°ri di protocollo delle singole osservazioni: (Accolta! / Parzialmente Accolta! / Non Accolta!), ne segue la singola votazione con meccanici gesti unanimi dei consiglieri di maggioranza, per correre così verso la furtiva definizione del PGT ormai depurato dalle possibili contestazioni.
Il tempo di capire... poi, dopo un centinaio di votazioni, scatta qualche protesta dal pubblico che CHEDE CON FORZA, di sentire almeno l'OGGETTO delle Osservazioni poste al VOTO. Infatti, con solo i N°ri di protocollo, per il pubblico è impossibile individuare la propria Osservazione figuriamoci le altre.
Il Sindaco Cozzi, indisciplinato come mai lo si era visto prima, grida con altrettanta forza il NO! rigettando con fermezza la legittima richiesta del pubblico presente in sala. 
Inevitabile la replica di chi non può capire... e qualcuno dal pubblico chiede: "perché NO! Cosa siamo venuti a fare????" La risposta del Sindaco Cozzi è ancora più stizzita e arrogante:"PERCHE' NO!" 
VAFFANCULO!!!!! l'avranno pensato in tanti, ma fortunatamente non l'ha detto nessuno.


Un altro prezioso tassello da aggiungere alla nostra lunga inchiesta sulla politica locale. O.S.C.

Mercoledi 7 Aprile 2010 (sera) 
Un componente dell'Osservatorio SensoCivico trova nella buca postale la lettera allegata, pregna delle 55 firme che per rispetto dei dipendenti comunali abbiamo voluto omettere.
Di risparmio energetico e della non corrispondenza della legge proprio negli edifici comunali, ne abbiamo scritto e parlato molto. Nel tentativo di avvalorare ciò che sappiamo sugli enormi sprechi di denaro pubblico, e sul mancato controllo della gestione calore nelle scuole e in altri edifici comunali, abbiamo richiesto con formali lettere protocollate le certificazioni energetiche. Queste puntualmente ci sono state negate per mancato riconoscimento del diritto di accesso agli atti. Mancato diritto che continuiamo raccogliere e conservare come premio di tutte le nostre indagini. Detto questo lasciamo valutare ai lettori, il grado di affidabilità dei nostri amministratori che da un lato, predicano il rispetto dei diritti dei lavoratori, degli studenti, e chi più ne ha più ne metta, dall'altro si scopre finalmente la vera anima di chi gode nel far fessi tutti calpestando leggi, diritti e soldi della comunità che rappresenta. 
Piccolo particolare: nei gelidi uffici comunali, è ormai appurato che il riscaldamento tradizionale disperde le proprie energie inutilmente, mentre le stufette elettriche non permettono il raggiungimento della temperatura di 16,5 - 17 C°, ebbene, pare che i contatori abbiano collassato in più di una occasione per superamento dei KW dedicati all'OCCUPATO Monastero degli Olivetani. 
Come direbbe Totò: e io pago...

10 commenti :

LEGA NORD NERVIANO ha detto...

ABBANDONO DELL' AULA CONTRO IL PGT

Martedì 6 Aprile 2010, durante il Consiglio Comunale, sullo strumento più importante che caratterizza un' Amministrazione Comunale e cioè il PGT che pianifica la politica del territorio, c' è stata l' ennesima dimostrazione di arroganza di questo Sindaco e di questa maggioranza alla quale la LEGA e le altre forze politiche di opposizione hanno risposto abbandonando l' aula.
Si discutevano le controdeduzioni alle 270 osservazioni presentate per modificare il PGT e di fronte ad un muro di gomma che respingeva in modo arrogante ogni osservazione in merito si è deciso di uscire dall' aula e lasciare che la maggioranza si votasse da sola un piano fatto tra le quattro mura della maggioranza stessa!!!
E' desolante che una minoranza ormai, perseveri nella logica della conservazione del potere ad ogni costo e decida di votarsi da solo il piano che pianifica la politica del territorio per i prossimi anni!!!
E' evidente che se l' anno prossimo la LEGA tornerà a governare Nerviano il nostro primo passo sarà la modifica radicale di questo PGT che dà l' ennesimo colpo ad un territorio già martoriato: Nerviano ha già dato fin troppo come consumo del territorio ed è ora di invertire drasticamente la tendenza!!!
Con l' uscita dall' aula consiliare la LEGA ha voluto dare un segnale forte di dissenso da un PGT che non tutela gli interessi della Comunità Nervianese e denuncia un Sindaco ed una maggioranza che vanno contro la tutela e la salvaguardia del territorio!!!

SensoCivico ha detto...

C'è poco da vantarsi cari lazzaroni smidollati.
Se fino ad oggi la vicinanza della opposizione politica è stata apprezzata da tutto il SensoCivico, grazie alle puntuali istanze del Consigliere Cozzi Massimo, con l'ultimo consiglio comunale la prospettiva è radicalmente cambiata.
Il direttivo dell'Osservatorio SensoCivico era presente, e desiderava sentire una ad una, ogni singola posizione nel merito delle forze politiche rappresentate in consiglio. Volevamo sentire una ad una le 279 osservazioni e le relative controdeduzioni che, avrebbero messo in luce la speculazione edilizia tanto ventilata da tutte le forze politiche di opposizione.
C'era in tutti noi, il vivo desiderio di vedere arrancare la maggioranza su scelte che appaiono e sono decisamente contro la popolazione nervianese.
Abdicare sull'unico ruolo rimasto a chi ha perso le elezioni, cioè "VOI", evitando di OPPORVI alle scelte della maggioranza di governo. Evitando di DIBATTERLE con orgogli e passione. Evitando di esprimere PARERI e OPINIONI CONTRARIE sulle singole osservanze, è stato un atto di ignobile viltà politica.
Intendiamoci, l'astensione al voto poteva essere anche accettata, ma il politico di opposizione che rinuncia al dibattito NON E' UN POLITICO è solo un comodo avversario utile al disbrigo veloce delle pratiche più scottanti. Il PGT.

Al resto ci penseremo noi. Grazie!
Il direttivo dell'osservatorio SensoCivico

AcM ha detto...

Ehehe... Troppo facile dimenticare! Cronaca della battaglia della Lega contro il Pgt (le tappe fondamentali):
- 18 Ottobre 2008: manifestazione a Garbatola contro il cambio di destinazione del "fungo".
- 17 Ottobre 2009: manifestazione a Cantone contro la cementificazione di 24000 mq di area vergine.
- 21 Ottobre 2009: interpellato l' Arch. Raffaele Cucchi per poter mettere nero su bianco le istanze tecniche contro il Pgt.
- 23 Gennaio 2010: conferenza stampa con l' Arch. Raffaele Cucchi e il Cons. Regionale Fabrizio Cecchetti (non era presente l' osc?).

Se aggiungiamo che la maggioranza fa solamente muro ideologico e boccia le 44 osservazioni della Lega...Sèm a post!
Per non dimenticare poi le 4 ore di dibattito in Consiglio di Settembre 2009, dalle quali si capiscono certe scelte!
Saluti

AcM ha detto...

Dimenticavo!
Il link del cs sul Pgt dell' Arch. Raffaele Cucchi grazie al quale si sono potute scrivere le osservazioni tecniche poi bocciate:

http://www.ilpadano.com/padano.php?newsID=2161

simo ha detto...

Scusate se mi imbuco, le osservazioni le hanno fatte i cittadini, i politici o entrambi?
Vorrei anche capire, l'approvazione definitiva del pgt, prevedeva che le osservazioni fossero rese pubbliche e con l'abbandono dall'aula della lega potessero rimanere private, a discrezione della maggioranza?
è possibile che la cittadinanza partecipe al CC ad un dato momento debba abbandoni l'aula consiliare per l'impossibilità di comprendere gli atti che vanno al voto?

Nerviano ha detto...

Le Osservazioni erano prevalentemente dei cittadini, degli industriali e di vari professionisti (geometri, architetti etc), una fetta sostanziosa della lega e altre forze politiche.
Al resto non sappiamo risponderti ma stiamo studiando il regolamento, speriamo che nel frattempo qualcuno possa anticiparci.

LEGA NORD NERVIANO ha detto...

OSSERVAZIONI SUL PGT BOCCIATE SOLO PER IDEOLOGIA POLITICA!

Il PGT che questa maggioranza (ora netta minoranza a Nerviano visto il recento risultato elettorale) ha approvato nella serie di Consigli Comunali di questi giorni, dimostra quanto poco gli stia a cuore la salvaguardia del territorio Nervianese.
La stragrande maggioranza delle 270 osservazioni presentate ed in particolare le nostre 44 osservazioni sono state controdedotte e bocciate per motivazioni esclusivamente politiche da una maggioranza che, in maniera arrogante, controlla il potere come fosse una esclusiva propria da tenere in qualsiasi modo!!!
La LEGA, con le proprie osservazioni, ribadisce il proprio concetto chiave di PGT come consumo del territorio pari a zero! Recuperare ciò che già esiste con particolare attenzione al recupero dei centri storici! Possiamo capire il piccolo insediamento e ci riferiamo magari ad un padre che vuole costruire una casa per il figlio che si sposa, ma nulla di più!!!
Basta consumare terreno verde vergine e soprattutto un forte NO ai mega insediamenti (vedi quello previsto a Cantone) che vanno a deturpare un territorio già fortemente compromesso!!!
Nerviano ha già dato fin troppo come consumo del territorio ed è ora di invertire drasticamente la tendenza!!!
Un PGT che, afferma di voler rivitalizzare il piccolo commercio, poi altro non fa che aumentare l' insediamento di nuovi spazi di grande distribuzione e decide di spostare il mercato settimanale del capoluogo che, proprio per la sua centralità, supplisce alla ormai definitiva mancanza di negozi.
Un PGT che anche nel campo della viabilità non individua alcuna soluzione fattibile a breve termine per alleviare la congestione dell' Asse del Sempione: se poi entriamo nel merito dei sensi unici interni, che richiedono interventi necessari ed urgenti, secondo noi dovrebbero essere frutto di una accurata sperimentazione condivisa coi cittadini per poi essere realizzati e non già imposti nelle tavole di PGT che, per poi eventualmente modificarli, occorrerebbe un ulteriore costo aggiuntivo.
Non si è poi realmente pensato a quella che è la tematica fondamentale dell' occupazione... Basti pensare che è stata presentata una osservazione da una azienda che intendeva insediarsi sul territorio: ebbene, in un momento nel quale una cosa del genere è da considerarsi una fortuna e che quindi andrebbe valutata e studiata opportunamente si è deciso di non accoglierla senza dare una motivazione realmente fondata. Questo fatto è significativo e dimostra come questo PGT non abbia reali intenzioni di sviluppo in campo occupazionale...
Da una parte si permettono mega insediamenti residenziali e dall' altra non si permette l' insediamento di una piccola industria che porterebbe lavoro sul territorio con una logica che ci sfugge...
E' evidente che questo PGT ha il fiato corto di una minoranza che sgoverna Nerviano e non andrà oltre la scadenza di questa Amministrazione; aggiungiamo inoltre che le numerose osservazioni pervenute dai cittadini non hanno avuto soddisfazione alcuna, anzi sono state penalizzate!!!
E' evidente che se torneremo a governare Nerviano tra un anno porremo mano a questo PGT per rimediare ai gravi danni che comporta per il nostro già martoriato territorio.

vincenzo ha detto...

Ciò che è successo in consiglio comunale in merito al PGT , è l’ennesima dimostrazione che a Nerviano non esiste “una maggioranza” ed “una opposizione”, un unico consiglio comunale dal colore politico neutro ed incerto.
Premesso, che il PGT sarebbe passato come cosi strumentalmente concepito ( come ebbi a dire anche al sig. sindaco Cozzi ) , ma , avrebbero dovuto sudare lacrime di sangue per giorni e giorni, visto che si potevano discutere le varie osservazioni.
Noi cittadini, al momento delle elezioni abbiamo votato sia maggioranza che opposizione, pertanto, pretendevamo che i nostri interessi fossero almeno discussi avendone noi diritto, mentre, con il Vostro comportamento avete fatto si che il teatrino delle marionette completasse indisturbato la sua opera devastatrice del “nostro” territorio (senza nessuna offesa per il vero teatrino).

Mi chiedo, come può un vero ed onesto consigliere ( ? ) votare una “seria osservazione” in base ad un numero, senza sapere a cosa si riferisse detta osservazione ( ecco l’ingiusto confronto con il teatrino di cui sopra ) .
Alla luce di tale ingiustificato comportamento da parte dell’opposizione, un cattivo pensiero attraversa le mie ormai stanche meningi e cioè: si è forse evitato di discutere “osservazioni” che, con l’approssimarsi delle elezioni del 2011 ( da cui scaturirà l’ennesimo infruttuoso ricambio ) avrebbero potuto compromettere i taciti rapporti con i forti poteri economici della città di Nerviano?
Ai posteri l’ardua sentenza. Dimenticavo, ma i posteri siamo noi cittadini.
Le prese di posizione da parte dell’opposizione su alcune vicende recenti nel nostro comune, sono abbastanza eloquenti.
1) Fungo in via xx settembre, dimostrazione simbolica davanti al suddetto Fungo.
2) Mancanza collaudi statici nella scuola di Garbatola- per detta opposizione è stato sufficiente che la direttrice scolastica si immolasse sull’altare dell’inefficienza altrui.
Dei due punti di cui sopra, tutti si sono dimenticati che esistono gli organi competenti ( di certo non i cittadini).

Constatata l’inefficienza alternata delle varie amministrazioni succedutesi, sia esse passate, che recenti, la città di Nerviano avrà mai un CARONTIANO traghettatore capace di sposare la politica con l’onestà e con l’efficienza senza pensare in primis ai propri interessi? d’altronde, se i cattivi maestri li hanno a livello nazionale, che altro possiamo attenderci.

La mia più grande paura è che il ricambio che ci sarà tra un anno mi spaventa ancora più del presente, visto che potrebbero “ripresentarsi” personaggi capaci anche di cercare scheletri negli armadi di noi cittadini un pochino criticoni.
Come abbiamo tutti notato, avvicinandosi il periodo delle elezioni avviene già qualche cambio di “casacca”, per intenderci “tipo presidente consiglio comunale”.

E’ forse questo un buon segno? “ cosi è se vi pare “ ……………..

AcM ha detto...

PARABIAGO – Il consigliere provinciale della Lega Nord RAFFAELE CUCCHI esprime tutto il suo rammarico dopo l’ approvazione del PGT da parte del Comune di Nerviano. Sempre attento al territorio dove è nato e cresciuto, RAFFAELE CUCCHI è rimasto deluso dopo la decisione del consiglio comunale nervianese di bocciare le osservazioni presentate da Parabiago in merito alla nuova viabilità per la cava di San Lorenzo.
“Attualmente – spiega Raffaele Cucchi – il traffico pesante diretto alla cava transita tutto su via Appiani (nella frazione parabiaghese di San Lorenzo), creando non pochi disagi ai residenti.
Da tempo si stava pensando ad una soluzione del problema ma Nerviano ha disatteso le nostre speranze ma soprattutto ha respinto le osservazioni al PGT nervianese presentate dal Comune di Parabiago.
La soluzione del traffico verso la cava – continua Cucchi – poteva essere trovata realizzando una nuova strada di collegamento e una rotatoria collocata sulla statale del Sempione (poco dopo il canale Villoresi) come promesso anche dal sindaco di Nerviano Enrico Cozzi poco dopo la sua elezione. Ma le parole di Cozzi, pronunciate in un incontro pubblico, sono rimaste purtroppo solo parole e nel PGT non c’ è traccia della rotonda e della nuova viabilità.
E così – conclude Cucchi – il traffico pesante diretto alla cava (situata bisogna ricordarlo in gran parte sul territorio nervianese) continuerà a transitare solamente su via Appiani, creando disagi esclusivamente ai cittadini di San Lorenzo”.

Nerviano ha detto...

Gentili commentatori rappresentanti della LegaNord, i commenti sono aperti a tutti, coprese associazioni, partiti, etc, tuttavia è opportuno che questi commenti siano associati a Persone. Da queste parti scudi e bandiere non bastano più.
L'identificazione può essere riservata inviando una mail a info@SensoCivico.org

Archivio blog