Tutti i comuni, approvano prima dell'inizio dell'anno scolastico, il Piano del Diritto allo Studio.
Da noi a Nerviano la presentazione e la successiva approvazione è stata fatta a metà novembre. Agli eventi programmati c'erano i soliti "4 gatti del SensoCivico", l'Assessore alla Pubblica Istruzione con il suo Funzionario e qualche consigliere; pur essendo stati convocati, a tutti gli incontri mancavano invece senza giustificazione, (così disse pubblicamente l'Assessore Damiana Cozzi), i Dirigenti Scolastici: Ambrogio Farioli e Maria Merola.
La sala Bergognone, in tutte le sedute era pressoché desolata, un dato che ancora una volta dovrebbe far riflettere...
Noi stiamo chiedendo spiegazioni. Approfondiamo le nostre conoscenze su questioni che meritano chiarezza e massima trasparenza. Siamo convinti che anche per la scuola, a Nerviano esistano gravi anomalie che dovrebbero richiamare l'attenzione di tutti i genitori affinché siano tutelati i diritti dei nostri giovani studenti. Siamo convinti che in nostro dovere non possa fermarsi davanti l'insolente risposta di un Assessore disinteressato, coadiuvato dai suoi superiori. Per cui, in tutta coscienza riteniamo doveroso procedere estendendo le nostre denunce oltre le mura comunali. Questo ahimè, accade sempre più spesso, pertanto anche in questa occasione per avere delle risposte, si rende noto che le nostre istanze nel merito della scuola: "Trasporto scolari a pagamento" e "Luci sempre accese", sono state riportate anche ai Ministeri di competenza e alla Procura della Corte dei Conti per il danno erariale.
Alessandro
3 commenti :
Descrizione dei tre punti sopra elencati, estratti dal nuovo Piano di Diritto allo Studio
1°) PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA “VIGILE AMICO…AMICO VIGILE”
In accordo con il Comando di Polizia Locale, si propongono interventi di educazione alla sicurezza presso le scuole dell’infanzia e primarie. Il progetto ha la finalità di stimolare una conoscenza civica della circolazione stradale attraverso la consapevolezza, la conoscenza e l’approfondimento delle nozioni relative al Nuovo Codice della Strada e di stimolare comportamenti mirati, per la sicurezza propria e altrui. Sulla base del Decreto Ministeriale della Pubblica Istruzione del 5 agosto 1994 e in riferimento al programma internazionale di Educazione Stradale raccomandato dalle Nazioni Unite sarà realizzato il progetto “Vigile Amico…amico vigile” che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini alle regole di comportamento, e più in generale, alle tematiche relative alla sicurezza stradale nel rispetto degli altri e dell’ambiente. L'intervento prevede una lezione teorica di un’ora e un’uscita sul territorio, sempre di un’ora, condotte dagli agenti della Polizia Locale.
2°) PROGETTO “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI”
La connessione fra scuola e realtà territoriale attraverso l’applicazione pratica di nozioni di educazione civica nell’anno scolastico 2009/2010 verrà applicata alla realtà di Nerviano grazie all’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Strumento di rappresentanza dei più giovani, il Consiglio Comunale dei Ragazzi avrà valenza formativa, fornendo ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi e discutere gestendo correttamente i rapporti interpersonali, nella ricerca di soluzioni che non soddisfino unicamente le esigenze di singoli, ma quelle di tutta la comunità cui sono parte. Il progetto nasce dalla convinzione che conoscere le esigenze e le richieste dei ragazzi e ascoltarne le proposte è l’unico mezzo per offrire loro soluzioni concrete. Il CCR vuole essere un organo attraverso cui i giovani possano comunicare e dar voce alle proprie idee e un momento di incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale, che hanno così l’occasione di consultarli e collaborare con loro per la risoluzione di alcune problematiche di loro interesse. Con il Consiglio Comunale dei Ragazzi i giovani vengono riconosciuti a tutti gli effetti come cittadini di oggi e di domani, dotati di esigenze, capacità e risorse. Lo scorso mese di maggio il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, già contemplato nello Statuto comunale, coinvolgendo le istituzioni sc lastiche e le forze politiche presenti nell’Amministrazione comunale.
Il progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi è riservato agli alunni delle classi:
IV-V scuola primaria e I-II-III scuola secondaria di 1° grado
3°) PROGETTO CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL RISPARMIO ENERGETICO
“M’ILLUMINO DI MENO”.
Il Circolo Legambiente di Nerviano Onlus ha promosso anche nelle scuole del territorio la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico “M’illumino di meno” quale importante occasione formativa di educazione ambientale. L’obiettivo è quello di far crescere nei ragazzi la consapevolezza del risparmio energetico e la sua importanza per l’ambiente, attraverso la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il progetto consiste nel mettere in pratica anche nella scuola piccole azioni quotidiane che portino a risultati di risparmio energetico oltre che economico. Gli alunni si educano ad intervenire ogni qualvolta individuano uno spreco di energia elettrica nei locali della scuola, per loro iniziativa ma anche su segnalazione di compagni. Si terranno incontri formativi con le classi sui temi del rispetto dell’ambiente
Amico vigile,....vigile amico? Ma dove siamo? Forse in un luogo delle fiabe, in un luogo dove conta veramente la sicurezza dei cittadini giovani e meno giovani? No, siamo a Garbatola. A Garbatola dove il Codice della Strada non esiste, dove lo spettacolo osceno di Via XX Settembre è sotto gli occhi di tutti, dove mancano parcheggi e ogni sorta di infrastrutture, e strade degne di questo nome. Ho chiesto all'amministrazione di aprire il parcheggio pubblico inutilizzato dietro al palazzone per dare respiro alla via, mi è stato risposto che "non è previsto".
I tir parcheggiano dove vogliono...
e loro parlano di ...sensibilizzazione dei bambini verso regole di comportamento...conoscenza civica della circolazione stradale...sicurezza stradale, rispetto per gli altri e per l'ambiente...
E poi rilasciano concessioni edilizie doe i muri crescono a bordo strada.
Che ipocrisia....
Patrizia
Si sta davvero toccando il fondo con atteggiamenti prepotenti contro una cittadinanza pressoché inerme (noi esclusi), ma questi insegnanti, e non sono pochi, con un piede dentro la politica e l'altro nella scuola, iniziano davvero a preoccuparmi. Un vero pasticcio, forse anche un problema per chi vuole bene ai ragazzi e con etica vorrebbe fare il professore/educatore.
Tutto fila sempre liscio.... eppure sappiamo benissimo che non è così. Ma dimmi, dagli istituti nervianesi coi suoi professori e dirigenti, bidelli e collaboratori di vario titolo, potrà mai partire una denuncia per le muffe nelle aule, per il mancato funzionamento dei riscaldamenti, o per tante altre situazioni scabrose che conosciamo benissimo? Io dico di no. Prevale la politica, e la politica c'è con la sua parola d'ordine, "NASCONDERE". L'ipocrisia e una conseguenza inevitabile.
NB - ho saputo che portano i ragazzi a visitare la Balconi. A piedi.
Sarà giusto contattare l'Amico Vigile o il Vigile Amico?
www.scuoladeiboschi.it
Posta un commento