xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Vandalismo Istituzionale

venerdì 7 marzo 2014

Vandalismo Istituzionale



Nerviano, via La Guardia. Siamo in una delle vie più produttive del paese. Qui negli ultimi 20'anni si è avidamente prelevato oneri di edificazione per l’ampia zona industriale pensata ed incastrata ad una altrettanto ampia zona residenziale. 
Via La Guardia è il confine tra le due zone. Chiunque, passando in questa parte del territorio può immaginare l’enorme quantità di danaro che è entrata e continua ad entrare nelle casse comunali attraverso oneri di costruzione e tasse varie. Ebbene, chi vive e lavora in questa via di confine tra residenziale e industria, non riceve alcun benefico sui soldi versati, anzi, subisce l’impraticabilità dei marciapiedi, l’assenza totale di decoro urbano, l'impercettibile manutenzione ordinaria e straordinaria della vegetazione, e l’assenza cronica di pulizia e mantenimento delle strade. Qui il "quieto vivere” del cittadino, deve farsi necessariamente complice del malfunzionamento istituzionale.
Ho denunciato in tutte le sedi opportune il degrado e la scarsa manutenzione: la mancanza di pedonabilità e ciclabilità, l’impossibile percorrenza delle mamme con i passeggini o dei disabili in carrozzella, la puzza e il fetore e la tossicità dell’immondizia a bordo strada. In più occasioni ho personalmente richiamato all'ordine il Sindaco Enrico Cozzi e Comandante dei Vigili Urbani, ma quando va bene, promettono soluzioni che non vanno mai oltre le parole. 
Ma lascia stare dicono in molti […], invece io scrivo ancora, e ancora per testimoniare la mia continua attività ben lontana dall’indifferenza comune nei miei concittadini, ma sono oltremodo consapevole dell'inutilità e della debolezza delle mie rimostranze solitarie. Sono anche sempre più consapevole della forza e della violenza con cui l'Istituzione riesce impunemente a divorare tutte le nostre risorse senza dare nulla in cambio.
Come si può vedere dall’immondizia, dallo stato dei marciapiedi mangiati dalla vegetazione incolta, dai tombini rotti e inservibili, tutto ciò è frutto di anni e anni di abbandono. Ma questo degrado “istituzionalizzato”, da manuale direi, so bene che a lungo andare per qualcuno si trasformerà in ancora più profitto… infatti, la mancanza di manutenzione diverrà un nuovo appalto per rifacimento strada, rete fognaria, marciapiedi, piantumazione etc “…e io pago” direbbe qualcuno.

Ora, a cosa servirà questa mia pubblica letterina? A nulla! È però il massimo che io possa fare per aver un minimo di inutile soddisfazione. Sorriderò amaramente quando nei prossimi giorni leggerò su qualche giornale di paese l’articolo fotocopia delle mie parole arricchito da qualche foto. Giusto spunto per l’ennesimo articolo giornalistico e l’ennesima marchetta al Sindaco che dichiarerà: “tra i cittadini purtroppo ci sono casi di profonda inciviltà e vandalismo”.
La frittata abilmente ribaltata presenterà un paese senza soldi, in balia del patto di stabilità, con un amministrazione comunale super efficiente che fatica a far fronte all’inciviltà dei cittadini… MVFC!!!! 

OsservatorioSensoCivico









Nessun commento :

Archivio blog