xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: NERVIANO - Elezioni 2011

mercoledì 19 gennaio 2011

NERVIANO - Elezioni 2011


Speciale ELEZIONI 2011

Lui è la realtà, noi siamo la finzione

Alcuni hanno già acceso i motori. Altri stanno in campana, o sono semplicemente in fase organizzativa, ma una cosa è certa, fra un centinaio di giorni si voterà il nuovo Sindaco di Nerviano e non esiste ancora uno straccio di programma elettorale da leggere. A onor del vero, da queste parti è anche inutile leggerlo il programma. Basta vedere con quanta arroganza ed inopportuna efficacia mediatica, l'attuale Sindaco, demolitore assoluto delle sue stesse promesse elettorali, e perennemente  in fuga dalle civiche istanze, sia già pronto ai blocchi di partenza. Dove non c'è lui ci sono quelli "come lui" che l'hanno fiancheggiato per tutta la durata governativa, e solo ora lo scaricano per risorgere come il nuovo che pensa differente. L'opposizione per tutto questo tempo ha rappresentato l'inerzia affaticata e priva di idee, ma anche l'opposizione ha le sue doti nascoste... tant'è che in un senso o nell'altro, pronti a votare la solita compagnia politica ci sono i nervinesi, senza orgoglio. Senza coscienza o conoscienza. Umile cittadinanza sempre pronta a  tracciare un'altra X su quella scheda che li renderà cittadini democratici. Poi basta. Poi la macchina burocratica governativa si potrà fottere un'altra fetta di territorio senza riconoscerne la giusta contropartita; potrà ritrovare nuovi stimoli per patteggiare con l'associazione locale facilmente accomodante e camuffata da ambientalista, o con le associazioni nate per difendere i più deboli che si lasciano facilmente sponsorizzare anche sulla pelle. 
In questo teatrino esilarante, in un misto tra finzione e realtà, nasce una nuova stella, e siccome i nervianesi in politica sono un po' speciali, la nuova stella ha uno slogan da sogno " Pompa per tutti ...  Tutti per Nerviano". Eh, che figata. Vero? Lui è Francesco Pompa. Per me è il n° 1 tra i canditati sindaci, il resto attualmente in vista mi porterebbe dritto, dritto, al non voto. Tuttavia, questo Pompa Francesco, al suo esordio ha scritto in redazione complimentandosi con noi per l'ottimo lavoro. Ci aveva detto di non veder l'ora di incontrarci ma non lo abbiamo ancora visto; gli abbiamo chiesto di commentare, di onorarci di qualche parere sulle innumerevoli questioni raccontate sulle pagine del nostro blog, ma anche in questa occasione si è fermato solo alla promessa che l'avrebbe fatto non appena avesse riletto bene e compreso le nostre doglianze. Le avrà comprese? Le avrà lette veramente le pagine del nostro sito? Insomma, avrà capito almeno che questo stile non ci piace? Avrà capito che la menzogna, la mancata promessa e la personalità del Cetto La Qualunque non è affine al nostro Senso Civico? 
Comunquemente, se ci fosse in giro qualcosa di NUOVO, qualcuno in cui poter credere, qualcuno con un programmino, anche piccolo, ma sincero, noi saremo ben lieti di appoggiare in pieno la  candidatura facendo da cassa di risonanza per questa popolazione ormai inerme e assente, che "prima vota e poi riflette". 

Benvenuti nella nuova campagna elettorale nervianese.


A.

23 commenti :

Francesco Pompa ha detto...

Ciao Alessandro, in riferimento al vostro articolo speciale elezioni 2011 volevo puntualizzare a te e a chi legge, laddove si parla della mia candidatura che è vero che vi ho contattato (e mi sono complimentato con voi per il lavoro fatto), è vero che ho letto tutti e ribadisco tutti i vostri articoli.
Vi dirò di più grazie a voi ho cominciato quel percorso di conoscenza delle istanze o come dici tu delle doglianze di cittadini, giovani, meno giovani, associazioni, commercianti.....
Di molte delle cose lette sul vostro sito non ero a conoscenza, quindi tutto il mio rispetto e anche, se vuoi, ringraziamento.
Su una cosa però devo correggerti: io da subito ho chiesto un incontro con voi, da subito vi ho detto vediamoci, mi raccontate, mi fate capire anche quello che non conosco.
Più di una volta vi ho chiesto incontro. Più di una volta mi è stato risposto che il vostro luogo d’incontro è il vostro blog.
Se ricordi ti dissi che in quella fase (e oggi 19 gennaio ancor di più) il mio impegno massimo è quello di incontrare i nervianesi, le associazioni, i commercianti. Ascoltare.
Non sono più solo e di questo ne vado fiero, abbiamo oggi anche noi un sito funzionante. www.francescopompa.it
Stiamo scrivendo lì i nostri pensieri e le nostre idee e prestissimo anche i primi punti del nostro programma.
Siamo naturalmente ancora disponibili ad incontrarvi, quando e dove volete senza nessun problema, anzi con grande voglia e non per la “cassa di risonanza” che potreste offrirci o per i vostri voti ma perché sono sempre più convinto che ciò di cui Nerviano ha veramente bisogno è la PARTECIPAZIONE attiva, veramente attiva della sua cittadinanza, bisogna risvegliare le coscienze della gente. Unire le forze e creare delle sinergie positive e costruttive affinché ognuno, invece di lamentarsi e basta cominci a fare e a pensare. Nelle ultime settimane ho incontrato diverse associazioni nervianesi (ho intenzione di incontrarle tutte, nessuna esclusa) e mi sono accorto che tra di esse ci sono delle vere e proprie eccellenze, persone che con mezzi limitati hanno ottenuto grandi risultati ed enormi benefici per la collettività è con queste persone che voglio costruire una nuova politica partendo da ciò che di buono esiste e pensando a come poterlo migliorare e potenziare. Uno dei primi punti del nostro programma prevede che le adunanze comunali siano non solo pubbliche ma anche aperte al dibattito costruttivo. Cosa che peraltro è prevista dal regolamento del Consiglio Comunale.
Insomma un comune al di fuori del comune o se preferisci un comune in comune con tutti gli uomini di buona volontà.

Spero vivamente di potervi incontrare al più presto e magari iniziare un proficuo rapporto di collaborazione per risvegliare dal torpore profondo la nostra Nerviano.

Distinti saluti
Francesco Pompa

Alessandro ha detto...

Innanzi tutto Francesco accolgo con piacere il tuo commento, e prendo spunto per riconoscere in te la buona disponibilità e l'insolita apertura al dialogo con la cittadinanza. A mio parere, con il sito internet ben fatto e interattivo, la sede in vista e curata nei particolari, oltre l'umiltà con cui ribadisci di continuo di dover imparare a conoscere Nerviano per poi poterla governare, fanno di te la persona più innovativa. Dote mancante a tutti gli altri personaggi politici nervianesi che, forti della storica attività politica locale; forti della massima conoscenza del territorio, sono al tempo stesso garanti e responsabili del mal governo visibile nella decadenza a cui veniamo sottoposti quotidianamente. Per cui, e lo dico senza paura di sbagliare, meglio il profano volenteroso che chiede aiuto, che non il veterano supponente insediato da anni. Meglio chi ha scelto di rinunciare allo stemma preconfezionato di partito, di chi, per paura di non farcela, salta da un simbolo all'altro senza coerenza e senza dignità.
Ciò detto, non posso fermarmi alle tue parole di circostanza. Il tuo sito è ancora vuoto e privo di contenuti. Per adesso non può essere il nostro luogo d'incontro, con l'Osservatorio SensoCivico intendo. Sul tuo sito, o nella tua nuova/bella sede, non ci sono spunti di riflessione. Non ci sono esempi di malgoverno da trasformare; non si trattano argomenti che per noi sono sostanziali al fine di conoscere la mentalità del NUOVO futuro Sindaco. Manca persino del tuo programma elettorale. E allora? Di cosa dovremmo parlare in questi tuoi luoghi???
Sul nostro sito hai già quello che cerchi: la nostra massima vicinanza. Rappresentiamo, fino a prova contraria, la cittadinanza attiva pubblicamente interessata alle sorti del paese; ti offriamo l'esposizione dei fatti con tanto di carteggi avvenuti tra noi e l'amministrazione, (laddove le risposte sono arrivate); hai la possibilità di leggere opinioni chiare di quei pochi cittadini identificabili che non temono di lasciare traccia dei loro pensieri. Hai inoltre, la nostra esplicita richiesta, peraltro motivata, di dare prova del tuo carattere. Vedi Francesco, a Nerviano esistono politici preparati e intelligenti, che a parole ci hanno sempre detto tutto e il contrario di tutto, che a parole sono sempre stati generosi nell'esporre, giudicare e sentenziare su funzionari incompetenti e lazzaroni, su impiegati comunali, associazioni, truffe, ruberie, sprechi etc, ma poi nessuno di questi ha mai avuto il coraggio di scrivere due righe sull'unico sito civico preposto a cogliere questo genere di testimonianze. Lo sai perché? Lungi da me la presunzione di un giudizio perfetto, ma a mio parere la politica nervianese passa dalle storiche clientele molto ben consolidate; passa dalle aderenze tra politica e imprenditoria (edilizia e non), passa dalla Chiesa abile nel suggerire le sue preferenze elettorali anche dal pulpito; passa dai professionisti locali che entrano ed escono tutti i giorni dall'ufficio tecnico, passa dai 100 e più dipendenti pubblici comunali e dalle municipalizzate che mediano tra l'interesse pubblico e quello privato, lecito ed illecito. Passa da tutto questo, rigorosamente alle spalle del cittadino sofferente e al tempo stesso disinteressato e disinformato. Insomma Francesco, il timore è che non ti sia sfuggita la nostra richiesta di esporti formalmente nel merito delle vicende postate sul nostro blog, il timore è che tu abbia già capito abbastanza per fare la tua scelta più conveniente, e forse, ma spero di sbagliare, hai già capito quanto sia più facile fare l'inchino alle associazioni, e ti stai portando avanti…., così come farai per tutte le voci succitate, affinché, lontano dai veri problemi territoriali e sociali, potrai entrare a far parte del sistema politico locale con tutti i suoi vizi e difetti. E se sbaglio lo vedremo… eventualmente aspetto riscontro porgendoti anticipatamente le scuse più sentite.

Ciao - A presto
Ale

Francesco Pompa ha detto...

Grazie per la risposta.
Capisco e approvo a pieno la tua giusta diffidenza dovuta alla mancanza di materiale concreto su cui discutere e confrontarci.
Capirai comunque che la mole di lavoro necessaria per costruire un programma che sia vero e concreto e non il solito spot propagandistico fatto per accontentare un po’ tutti senza mai esporsi più di tanto o addentrarsi fino al cuore dei problemi è enorme.
Ti chiedo quindi un po’ di pazienza, non molta comunque perché anche grazie alla tua risposta, ho deciso che è il caso di pubblicare un programma in progress, aggiungendo volta per volta punti, argomenti progetti e soluzioni, magari potrà risultare un po’ confuso o senza un ordine di importanza ma mi permetterà di sviscerare un argomento per volta e dare modo, a te e a tutti coloro che sono interessati, di capire a fondo ciò che vogliamo realizzare e come vogliamo trasformare Nerviano.
A presto.
Francesco Pompa.

Roberto A ha detto...

Ma per favore, la politica è una cosa seria, ma come si fa avendo un cognome così, a chiamare una lista civica Pompa per tutti ? Ci sta il doppiosenso ma è di cattivo gusto, meglio dire Pompa per qualcuno, ricordo che Nerviano ha partiti politici nazionali.
Figuriamoci se la signora di mezza età vota per una lista che si chiama Pompa per tutti... Mi spiace per il coraggioso candidato, ma penso fermamente che oltre agli amici del basket, parenti e conoscenti, otterrà pochi consensi, la goliardia in politica non premia. Sarebbe il colmo se dovesse vincere Pompa per tutti, le liste civiche solitarie più di tanto non ottengono. Secondo me nome peggiore per una lista non poteva esser scelto. Poi per i programmi, uno vale l'altro, con il patto di stabilità, anche i comuni virtuosi non possono spendere e quindi inutile promettere mare e monti quando il cassetto piange. Si paventa il nome dei due Cozzi uno per la lega e ora aspettiamo il pdl chi schiererà, ma Nerviano se non si riappacificano lega e pdl rivedrà di nuovo la rielezione della sinistra.
Un consiglio, lega e pdl cercate un candidato sindaco forte e deciso, carismatico e preparato e correte insieme, la vittoria è assicurata, altrimenti sono dolori.

Alessandro ha detto...

Pazienza infinita Francesco. La questione temporale unitamente al buon progetto è un tuo vantaggio. Fai pure come credi. Per me è già indubbio il tuo netto ritardo. L'ascia perdere lo stile dell'ultimo minuto dei tuoi concorrenti, loro vivono d'altro: di notorietà, amicizie, clientele, simboli di partito, alleanze tra partiti, tu hai solo la possibilità di portare in città qualcosa di NUOVO che purtroppo non abbiamo ancora visto. E così facendo, come giustamente sostiene Roberto, non andrai oltre il voto di amici e parenti. Tuttavia, dissento nella maniera più assoluta da Roberto quando stabilisce a priori l'inutilità del programma: "…uno vale l'altro, con il patto di stabilità, anche i comuni virtuosi non possono spendere e quindi inutile promettere mare e monti quando il cassetto piange."
Be', mi espongo. Al primo punto del programma che vorremmo leggere da te, prendilo pure come un suggerimento, non ci dovranno essere né mari, né monti; ci piacerebbe la promessa dell'immediata ricerca alla partecipazione civica. Con ogni messo possibile. Anzi, con tutti i mezzi possibili. La promessa, ad esempio, di aprire un forum sul sito comunale in modo da rendere interattiva, libera e sempre visibile a tutti, la comunicazione critica tra cittadino e amministrazione comunale. La possibilità di vedere anche da casa Commissioni e Consigli comunali attraverso Webcam dedicate; la possibilità, come avviene da anni in tantissimi comuni a noi vicini, di poter scaricare dalla rete, le registrazioni audio di tutte le assemblee pubbliche. Come vedi Roberto, non servono soldi, serve solo la voglia di trasparenza che l'attuale Sindaco Cozzi ci ha sempre negato. Sai quante cose sarebbero andate nella giusta direzione se ci fosse stata veramente informazione e trasparenza? Questa sarebbe non solo informazione DEMOCRATICA e CIVILE, questa sarebbe anche prevenzione alla truffa amministrativa, all'associazione a delinquere, e all'infiltrazione mafiosa che attanaglia anche il Nord da diversi anni. E se per le prime due Nerviano ne ha da raccontare un sacco e una sporta, l'infiltrazione mafiosa è e rimane un sospetto da allontanare.

Luigi M. ha detto...

Ciao Alessandro, il mio nome è Luigi.
Mi trovi d'accordo su molte cose che hai detto a riguardo di Nerviano, dello potere sotterraneo (nemmeno troppo) della Chiesa, dei commercianti "influenti", di liberi professionisti che spesso fanno solo i loro interessi ed è per questo che quando Francesco si è presentato (lo conoscevo a livello di ciao e poco più tramite il basket) ho fatto solo una domanda " sei davvero solo o c'è qualche partito o qualche personalità di Nerviano dietro di te?". Poi non mi sono fidato della sua risposta e ho voluto vedere ed ascoltare di persona i primi incontri del lunedì sera. Ti assicuro che le persone coinvolte credono veramente nella filosofia espressa sul sito, forse sono eccessivamente sognatori o idealisti, ma la trasparenza della politica è e dovrà essere tra i punti imprescindibili del programma. Io ho innsistito con Francesco per coinvolgere specialmente le frazioni ed i suoi abitanti che in un paese piccolo come Nerviano sono assurdamente trascurate. Insisterò per quello che posso nel coinvolgere tutti quelli che sono stufi della politica (io ero tra quelli) e che non capiscono per quale motivo un paese di 17000 abitanti debba dormire nell'inedia se non peggio pur di far contenti il partito X o quello Y senza fare nulla per tanti anni e soprattutto senza confrontarsi con i cittadini. Detto tutto ciò e avrei ancora molto da dire ritengo che il non esporsi mai, il non rendersi mai disponibili all'incontro per paura di chissà quale coinvolgimento sia sbagliato. Fossi in te prenderei al volo l'occasione e incontrerei le persone di questa lista nuova, con un nome magari bizzarro che sinceramente nemmeno a me fa impazzire (vedere sempre doppi sensi mi sembra però patologico, scusa Roberto A). Non si corre nessun rischio, Francesco non sventolerebbe certo la vostra partecipazione come un vostro attestato di fiducia ma sarebbe un nuovo incontro come tanti altri che ha avuto (anche con i lavoratori in protesta della CORENA) per capire meglio i bisogni di Nerviano.
Per finire prendere 1 voto o 3000 forse non è così importante, l'importante almeno per me è vedere che ci sono ancora persone volenterose che vogliono impegnarsi per la loro città, criticare è un diritto e spesso un dovere ma non deve prescindere dal fatto che l'impegno poi deve esserci per risolvere le fonti di questa critica.
Con simpatia Luigi M.

Alessandro ha detto...

Luigi carissimo, le nostre attività, i nostri pensieri, le lettere, le testimonianze fotografiche, le firme sulle petizioni, e tutto ciò che puoi vedere nel nostro sito, trasudano delle nostre attività individuali esercitate nei pochi minuti rubati al diletto, al lavoro ed alla famiglia. Ci telefoniamo spesso, ci scriviamo mail e ci teniamo sincronizzati in rete. Il tempo è tesoro per tutti gli osservatori, e l'incontro pubblico, al di là della doverosa partecipazione civica programmata dall'amministrazione in sala Consiliare, è quanto di più voluto da tutto il gruppo. Eppure, non siamo mai riusciti a farne una. Verremo tutti dal Pompa il lunedì sera? Dubito. Ma che importa, se vorrete comunicare con noi abbiamo tutti gli altri mezzi utilizzati fin a qui. Eppoi Luigi, a noi piace scrivere e lasciare tracce visibili e contestabili da tutti coloro che ci seguono quotidianamente pur senza mostrare partecipazione attiva.
Il tuo commento è quanto di più possiamo chiedere.
Grazie

Luigi M. ha detto...

Alessandro ho letto buona parte del blog, già in passato ho apprezzato molte delle vostre lotte. Resto dell'idea che la cosa migliore sia però impegnarsi in prima persona. Ora è il momento le elezioni ci saranno tra pochi mesi usate le vostre conoscenze, il vostro attivo partecipare ai consigli comunali per proporre non solo per criticare il presente, cosa che io condivido al 100%. Non vi fidate di Francesco? Ne avete tutto il diritto, cercate di "sfruttarlo" per portare avanti le vostre idee e per cercare di raddrizzare questo comune cosa avete da perdere?
Io adoro i mezzi informatici per la loro velocità ed immediatezza ma i alcuni casi è necessario confrontarsi faccia a faccia per capire chi è sincero e chi non lo è.
Rinnovo i miei saluti e se non è di fastidio cercherò di partecipare attivamente sul vostro bel blog nella speranza di vedersi un giorno per confrontarci.

Luigi

Nicola ha detto...

Nerviano non ha bisogno di molte parole ma pochi fatti, ma concreti.
La politica locale in questo comune è la più incasinata e confusa che io abbia mai visto, la lega nord che aiuta la sinistra perchè litiga con il pdl, ora pompa per tutti, il gin, e altre liste in fase di ultimazione sinistrorse.
Programmi confezionati e standard, senza soldi pochi sogni, viabilita', sicurezza in primis e servizi. Aprire la caserma dei carabinieri, e terminare il progetto dell'isolina, e le vasche di laminazione. Purtroppo molti nervanesi sono mezzi parabiaghesi e non si schierano da nessuna parte, i giovani padani nervianesi hanno aiutato i parabiaghesi ora vedremo il contrario. Cozzi che si presenta alla serata della lega con Bossi ed elogia Cucchi, poi litigano sul pgt e sul transito dei mezzi pesanti. Insomma il panorama è un po' confuso. Il pdl non sa ancora chi candidare, la lega forse Cozzi, che tra l'altro e' l'addetto stampa, Parini che viene trattato da reietto dalla lega e quindi nessun accordo col pdl, una confusione babelica ed elementare classica di schemi mentali chiusi e conservatori.
Bisognerebbe far piazza pulita del vecchio calcare che ostruisce la libera circolazione di informazione e alleanze e trovare un candidato sindaco che metta tutti d'accordo, con palle quadre e braccia forti. Oggi come oggi non vedo nessuno all'orizzonte, pompa per tutti, ora forse qualcuno si chiamerà, spinaci e broccoletti e così alla vigilia delle elezioni comunali, si pesca nel caos totale.
Parabiago l'anno scorso ha visto la vergognosa disfatta della lega che si rimangia tutto pur di avere posti a sedere, ora vedremo la lega nord a nerviano che cosa combinerà, il pdl cosa risponderà e la sinistra come si difenderà.
La gente non vuole confusione ma chiarezza ideologica e concretezza sui problemi di ogni giorno, non pugnalate alle spalle e silenzio totale.
Mi auspico che vengano presi seri provvedimenti dalle sedi milanesi dei partiti di maggioranza perchè non si può lasciare il paese in mano a persone animate da vecchi rancori, chi se ne frega bisogna pensare ai 17 mila abitanti che pagano le tasse e pretendono servizi ed efficenza....non che l'ufficio acqua apra solo un giorno a settimana...siamo nel 2011.

Paolo ha detto...

Dico la mia anche se non spetta a me rispondere a luigi. è che luigi mi sembra confuso su chi si sia messo in gioco in prima persona, o su chi si sia solo messo a giocare a un nuovo gioco sconosciuto. caspita dico, alessandro e patrizia hanno scritto un fracco lettere autografe piene di denunce ed hanno messo in fuga, come dice lui, l'intera amministrazione comunale.
Magari luigi hai commesso un piccolo errore di valutazione.

5 stelle ha detto...

Buongiorno
ho letto le vs idee e i vs commenti, ne approfitto per informarvi del progetto di preparare una lista Civica per concorrere alle comunali di Nerviano come Movimento 5 stelle.
Spero di ricevere aiuti e consigli da tutti i Nervianesi.

http://movimento5stellenerviano.blogspot.com/

Luigi M. ha detto...

Paolo probabilmente non mi sono spiegato bene, ci ritento. Considero il lavoro di questo osservatorio civico benemerito, ritengo che chi se ne sta occupando sta facendo un lavoro enorme e non metto in alcun dubbio la volontà di mettersi in gioco nel criticare ed evidenziare ciò che c'è di marcio in Nerviano. Ho solo scritto che il coronamento di tutto ciò è provare ora che c'è l'occasione delle elezioni a cambiare il sistema dall'interno, o vincendole o nel caso peggiore perdendole ma conquistando un posto nel consiglio comunale. Così facendo sarebbe molto più difficile per chi "comanda" agire liberamente alle spalle dei cittadini visto che tutte le informazioni dovrebbero comunque passare da una voce critica interna al comune anche se all'opposizione. Diciamo che chiarirsi con poche righe in un blog non è semplicissimo ma voglio solo dire che ho apprezzato il gesto che Alessandro ha fatto ieri sera e resto dell'idea che pur essendo nel 2011 un faccia a faccia chiarisca 100 volte più di una discussione via tastiera, poi si resta magari sulla stessa identica posizione, ma si evitano almeno fraintendimenti non voluti.
Ciao, Luigi M.

Alessandro ha detto...

Paolo, ieri sera a mezzanote, sono passato in piazza Italia ed ho visto la sede del Pompa piena di gente. Ho parcheggiato e sono entrato prendendo posto in piedi negli ultimi 20 cm quadrati disponibili. Ero solo curioso. Volevo conoscere le persone che unite al Pompa si stanno impegnando alla formazione di una nuova realtà politica nervianese. Ebbene, riconosco in parte ciò che scrivi, tuttavia sono entusiasta di vedere che qualcosa di nuovo c'è. Qualcosa che è ancora impossibile da giudicare con la tua fermezza. Prendi i lati positivi e con pazienza, ti propongo di fare come me. Aspetta, vedi e giudica sulla base dei fatti che questa gente ci porterà giorno per giorno. Io sono certo che al contrario di quanto fatto in questi anni dall'attuale circolo politico locale, il semplice cittadino possa in poco tempo comprendere tutte le problematiche da noi esposte e farne tesoro per un programma elettorale perfettamente allineato alle nostre esigenze. Oltremodo, potrei scommettere che se aspettassimo di trovare candidati che abbiano mostrato attività partecipativa e attenzione civica comparabile a quella degli Osservatori, dovremmo rinunciare al cambiamento. Dovremmo tornare a votare i soliti volti noti nella speranza che quello che ci ha fregato una volta non ci fregherà più.
A Luigi invece voglio dire che è vero che da dentro si può essere più incisivi e determinanti, ma non immagini neanche quanto lo saremmo stati noi se fossimo riusciti a riempire le sale delle assemblee pubbliche e dei consigli comunali. Purtroppo l'espressione politica locale (o nazionale) rappresenta fedelmente l'elettorato. E se tanto mi da tanto, il disinteresse dei nervianesi è la causa di tutti i mali.

Luigi M. ha detto...

Alessandro hai ragione sul fatto che il disinteresse dei cittadini è la prima causa dei mali di Nerviano e amplificando il problema di tutto il sistema paese in Italia. Io per primo me ne sono disinteressato, anzi peggio mi informavo come ho sempre fatto anche in età adolescenziale della politica locale e nazionale, ma senza mai espormi. Ora vorrei provare a contribuire nel mio piccolo, sono l'ultimo arrivato, sarò ignorante in molte cose e certamente non ho la vostra conoscenza della macchina comunale e delle sue peggiori propaggini, ma spero e credo di poter essere utile non togliendo nessun onore al lavoro da voi fatto durante questi anni. Se poi ci riusciremo con Francesco tramite la sua candidatura bene altrimenti spero, e in questo caso devo doverosamente usare il singolare, di mantenere un minimo di entusiasmo e fiducia nei Nervianesi per continuare ad impegnarmi per questa città così come avete fatto voi.

PS l'ultimo consiglio comunale a cui ho partecipato, dal pubblico ovviamente, risale all'età di 20 anni a Rho ti assicuro che sono passati una valanga di anni, ma la rabbia verso certa politica è sempre rimasta dentro e ti assicuro che la Rho di quegli anni era peggio di quella attuale e della Nerviano che ho conosciuto.

Vincenzo ha detto...

Non sò che novità politicamente potrà portare questa nuova lista di "Francesco Pompa",che ovviamente non mi sento di giudicare ne in maniera positiva ne negativa, ma di sicuro è di certo aria nuova.
In questo nuovo turno di elezioni gli elementi che entrano in questo "agone politico" sono sempre gli stessi, anche se alcuni si presentano sotto mentite spoglie,

L'attuale amministrazione comunale ha già cominciato (illegittimamente) la sua campagna elettorale rattoppando a spron battuto le varie strade cittadine ed installando DOSSI a destra e a manca (anzi, fate attenzione a non lasciare la porta di casa aperta perchè potreste ritrovarvi un dosso anche in salotto) anche dove non sono necessari.
Pensate, che per installare quei tre DOSSI in via Isonzo si sono dovuti consumare due anni di dure proteste che,ovviamente non hanno dato la dovuta sicurezza a questa trafficata via cittadina chiamata anche SS33 bis del sempione.
Per quanto riguarda il "fungo di Garbatola" ed i non eseguiti collaudi statici della stessa medesima scuola primaria (cara Patrizia) lasciamo che le dovute sedi concludano al più presto il loro lavoro; ma come sai , purtroppo in questo momento sono impegnati al conteggio delle prestazioni "amatoriali" di un poco noto personaggio politico.
Comunque, lasciamo che il tempo sia galantuomo e faccia la dovuta e sacrosanta giustizia.
Qualche giorno fà parlando con un mio amico dei vari mali di Nerviano accumulati nel tempo, si definivano come racchiusi in un pentolone appartenente alle varie amministrazioni soccedutesi nel tempo ed eternamente bollente, dove nessuno, intende scoprirne il coperchio. Sarà perche qualcuno potrebbe scottarsi???
Pertanto, dobbiamo veramente augurarci che qualcosa di nuovo possa veramente cambiare in questo nostro fermo ed immutabile ridente paese.

Antonio L ha detto...

PISCITELLI SEGUE PISONI E CARUGO: ANCHE
LUI NEL CENTRO DEMOCRATICO
NERVIANO - Anche il presidente del consiglio comunale
Andrea Piscitelli ha scelto di aderire al nuovo partito
«Centro democratico nervianese» del quale già fanno parte
il vice sindaco e assessore al Commercio e patrimonio
Roberto Pisoni e l'assessore al Bilancio Alberto Carugo .
Piscitelli, in forza alla maggioranza, ha scelto quindi di
seguire le orme dei suoi due compagni di schieramento. Un
nuovo partito del quale occorrerà vedere le mosse perchè in
primavera a Nerviano si vota per le elezioni comunali. «Il Centro
democratico nervianese - dicono dal gruppo politico - nasce per proporre
una nuova casa politica a tutti i popolari, liberali, moderati e riformisti che
anche nella nostra comunità avvertono con preoccupazione il vuoto
etico e politico sul quale si basa l'attuale sistema dei partiti. Il partito
sogna «un vero cambiamento, nasce per proporre ai cittadini nervianesi
di tutti gli schieramenti, che vivono il disagio del finto bipartitismo, al
mondo del volontariato e dell'associazionismo laico e cattolico, un nuovo
progetto politico: l'orizzonte di un partito popolare e liberale di governo
della comunità ». «E' arrivato il momento di aprire una nuova storia
politica. Non un terzo polo schiacciato tra contendenti bipolari ma
un'offerta politica di partecipazione democratica nuova che nasca dalla
rottura del finto bipartitismo».

Notizia del 28/1/2011 riportata dal settimanale SETTEGIORNI

Nerviano ha detto...

Grazie Antonio per l'articolo. Grazie anche a chiunque altro possa portare notizie riguardanti la campagna elettorale, gli attori protagonisti, le comparse o anche le semplici curiosità. Segnaliamo inoltre la recente istallazione della casella "cerca nel blog", collocata sulla vostra dx in alto. Questa vi consentirà di cercare situazioni e approfondimenti particolari delle tematiche trattate da questa redazione.
Sarà strumento molto interessante per tutti coloro che nel corso della campagna elettorale vorranno conoscere più approfonditamente i candidati. Alcuni infatti, sono andati più volte sotto la lente dell'osservatorio SensoCivico.
Esempio: vuoi sapere di più su Piscitelli, Pisoni o Carugo? Basterà scrivere il nome dentro l'apposito spazio, ed ecco che usciranno le notizie raccolte in questo blog che li hanno coinvolti in passato.
Magari evitate di digitare Sindaco - Cozzi - Sprechi, rischiereste di leggere per giorni -:)

Antonio L ha detto...

Più di una indiscrezione indica Cozzi Massimo come candidato sindaco dei lumbard.
Ci avete preso invece con largo anticipo sull'attuale sindaco Cozzi Enrico: pare che sia diventato un compagno scomodo a tutti... ma per ora sono solo indiscrezioni....
Padroneggia il riserbo, o forse la paura... non saprei. L'unico veramente esposto alle luci della campagna elettorale rimane il Pompa con la sua lista civica. L'unico per ora in cerca di voti e visibilità. Gli altri partiti sembrano paralizzati anche sui siti on-line.

Osservatorio SensoCivico ha detto...

Ci piace fare pubblicità gratuita e imparziale, per cui elenco di seguito i "siti" citati da Antonio:

1° PD NERVIANO http://www.pdnerviano.it
l'ultimo post risale al 14 dicembre 2010 - Titolo: "14 dicembre Camera dei Deputati dichiarazione di voto di Bersani"
Alla voce "chi siamo" cita: Il Circolo di Nerviano del Partito Democratico ha eletto il 10 gennaio 2010 (un anno fa) il nuovo Segretario DANIELE DELLAVEDOVA
Il Coordinamento del Circolo è composto da: Marilena Ranzani, Gianna Re, Luisa De Luca, Dino Ciprandi, Andrea Peronaci, Enrico Cozzi, Pio Petrosino, Orlando Eleuteri, Fabrizio Brigatti (tesoriere), Paolo Grassini (presidente dei garanti).

2° PDL http://www.sergiofloris.it/ rappresentante del partito nonché consigliere di opposizione. Sito fermo al 9 novembre 2010 con il post che titola: "Pannelli utili o inutili per i cittadini?"

3° LEGA NORD http://leganordnerviano.spaces.live.com/ sito fermo al 5 di dicembre con il post: CENA DI NATALE CON LA LEGA NORD NERVIANO!

4° http://blog.libero.it/nervianoviva/view.php?
Associazione culturale (o POLITICA) formata dal consigliere Angelo LEVA, e altri tra cui l'ex sindaco Parini Sergio

5° LEGAMBIENTE http://lanervianoparabiago.wordpress.com/about/

Be' leggete chi sono i vostri eletti. Come comunicano e cosa comunicano e poi forse è il caso di chiedersi perché un politico è così riluttante a mettere quotidianamente in rete i propri pensieri.
Incapaci? Furbi? Arretrati? Ma va... e la regola n° 1 del politico.... Verba volant, scripta manent (Ciò che è detto se ne vola via, ciò che è scritto rimane).

Magari fra qualche settimana verranno a parlarci di partecipazione, comunicazione attiva con i cittadini, trasparenza, tecnologia al passo coi tempi.....eccetera, eccetera, eccetera. Ma la realtà è quella che si vede non quella che si può raccontare in 5' al mercato o in una riunione di piazza.

Antonio L ha detto...

Vi è sfuggita la new entry http://centrodemocraticonervianese.blogspot.com/
Il sito dovrebbe essere quello di Piscitelli, Carugo e del vice sindaco Pisoni, ma come da tradizione si presenta anonimo e impersonale. Nei contenuti per ora è una raccolta di frasi ad effetto copiate e incollate in modo sciatto. Se il buongiorno si vede dal mattino....

Antonio L ha detto...

Paolo Musazzi dice niente a nessuno? Non lo conosco, del resto la politica non è mai stata il mio forte. Comunque oggi il vociferare della sala d'attesa ambulatoriale mi ha dato un quadro un po' più ampio della situazione. Nel dettaglio, sarebbe saltato fuori questo nome a me sconosciuto, come possibile candidato sindaco orientato a sx. Non dico altro, rischierei davvero di riportare stupidaggini.

Vincenzo ha detto...

Ben venga questo camaleontico “centro democratico per Nerviano” formato dal trio “Piscitelli, Pisoni, Carugo,” ma, in questi ultimi cinque anni erano forse in Africa a fare i missionari???
Pensano forse che i cittadini di Nerviano non abbiano capito che questo cambio di maglia abbia il solo scopo di raccattare alcuni voti tra gli elettori di centro? Di sicuro, tutto questo si è capito.
In un recente articolo su un giornale locale, il presidente del consiglio comunale (alla terza maglia di colorazione politica in questa legislatura) si presenta con una bella foto di famiglia onde rassicurare tutti noi sui suoi buoni propositi e sponsorizzando se stesso nei suoi vari campi di lavoro.
Anche se non riscontriamo sentore di campagna elettorale da parte dei “vecchi” e “soliti” partiti in realtà cosi non è: anche il nostro amato sindaco si è già fatto avanti dichiarandosi disponibile qualora gli venisse chiesto.
Ha forse Egli avvertito richiesta a “furor di popolo” o ancor più grave, ha forse Egli sentito provenire dal popolo Nervianese un grido di dolore?(che Io sappia non è un Savoia) e pertanto si rende disponibile magari (senza magari) presentando di nuovo il vecchio programma elettorale ancora intonso
Ma la sua disponibilità sia nell’un caso che nell’altro penso non sia possibile onorarla avendo degli “impegni importanti”ancora in essere.

Una piccola benevola riflessione sulla “Lega Nord”: vista la mediocrità scaturirà da parte dei partiti di questa attuale maggioranza, non sarebbe stato logico che sul tavolo di questa tornata elettorale avesse calato (o calasse) un bel “Asso di Briscola”??

Comunque, ad oggi, la sola aria nuova che si respira di certo è legata soltanto alla “LISTA POMPA” ed al movimento “CINQUE ***** “ , per il resto che DIO ce la mandi buona.

Qualcuno mi perdoni qualora dovessi fare qualche errore di ortografia, dispensandolo dal correggermi in modo che possa dedicare più tempo alla disamina dei problemi del nostro territorio.

Saluti e buone future elezioni a Voi tutti. 

andrea ha detto...

Mitico Vincenzo, - che Io sappia non è un Savoia - mi fanno male gli addominali dalle risate

Archivio blog