xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Posta Certificata

giovedì 5 agosto 2010

Posta Certificata

Finalmente abbiamo uno strumento che ci aiuterà ad organizzare le nostre contestazioni civiche in modo semplice e veloce. La PEC, posta elettronica certificata  consente a noi osservatori e a tutti i cittadini che ne avessero bisogno, di comunicare con l'amministrazione comunale evitando inutili perdite di tempo per recarsi all'ufficio protocollo o qualunque altro sportello adibito a ricevere le istanze dei cittadini. 
"Si tratta di una svolta storica, rivoluzionaria ed eversiva dell’attuale organizzazione burocratica degli uffici che ridurrà gradualmente il ricorso alla comunicazione cartacea, abbattendo costi e tempi delle procedure amministrative".

COS'È LA PostaCertificat@
La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:
  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.
Il servizio PostaCertificat@:
  • fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
  • garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso
La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.
Le caselle PostaCertificat@ attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificat@ per il Cittadino.

Pertanto, cari concittadini, i componenti dell'Osservatorio SensoCivico, nonché tutti i componenti della redazione di questo sito, hanno già attivato la propria casella di posta certificata, unitamente ad un discreto utilizzo dei servizi offerti: il nostro giudizio è altamente positivo, per cui auspichiamo anche da parte dei nostri lettori e tutta la cittadinanza una veloce registrazione della propria casella ed una proficua corrispondenza.

La richiesta è semplice e veloce, basta seguire pochissime procedure di registrazione partendo da QUI!




post script:




 SOS•NERVIANO, 
 rimarrà disponibile a tutti coloro che volessero pubblicare in rete il contenuto delle loro comunicazioni, purché queste siano di interesse della collettività nervianese. 
Buona corrispondenza a tutti!


Nessun commento :

Archivio blog