Festa Granda in Garbatola.
Un evento che in modo diretto e indiretto coinvolge tutti i cittadini della frazione nervianese. Tra gli organizzatori si vedono impegnati garbatolesi di tutte le fasce di età a cui rivolgiamo i nostri più sinceri complimenti certi del miglior risultato.
La Festa di Garbatola, proviene da una storica tradizione parrocchiale. Arrivata a questa edizione del 2010, si presenta oggi come un urlo di sfogo; "EVENTO" felice quanto isolato di una piccola frazione spesso abbandonata dalla politica, dalla legge e dal vivere civile.
Un evento felice che stride con tutto ciò che ci circonda durante il resto dell'anno. Che stride e fa riflettere sulla perdita repentina della nostra cultura e della nostra tipica tradizione popolare del tranquillo paesino di periferia. La Festa Granda infatti, in quanto tale sarà molto partecipata e altrettanto divertente, però negli stessi giorni della festa si noterà tutto il malessere del paese. Emergeranno le strade chiuse ed inutilizzabili a causa del malgoverno, o a causa dei cumuli di immondizia e macerie tossico/nocive che permangono da mesi; gli edifici semi abbandonati e indecorosi circonderanno la festa nel suo luogo più importante, la Piazza Don Musazzi; si noteranno l'assenza totale di marciapiedi o ciclabili per raggiungere la Festa; saranno ridicole e vergognose le alternative traiettorie viabilistiche attivate per deviare le auto; si noterà l'impraticabilità del percorso lungo il Villoresi. Chi vorrà staccarsi per qualche momento dalla Festa, noterà la mancanza di giardinetti pubblici o qualunque altro luogo di aggregazione sociale "gratuita", ed infine chi avrà occhi per osservare e vorrà riflettere, noterà anche l'immancabile presenza pre-elettorale degli uomini politici che insolenti ed indolenti prenderanno posto ai banchetti più importanti.
Come tutti gli anni, i componenti dell'Osservatorio SensoCivico, saranno presenti alla festa, chi per la cena collettiva, chi per i concerti, chi solo per incontrare amici e bere una birretta in compagnia.
Cogliamo l'occasione per sottolineare ancora una volta quanto la politica non perda occasione per dare il peggio di sé in ogni momento. Di seguito le parole del Sindaco Cozzi Enrico pubblicate sul sito ufficiale degli organizzatori della Festa.
"Una cittadina piccola frazione dove la festa di Garbatola, la Festa Granda, mette tutti i cittadini nelle condizioni di tornare ad aprirsi al piacere e alla pratica dell’incontro. L’oratorio, la piazza e la strada, con le loro naturali caratteristiche socializzanti diventano un vano collettivo per più generazioni di cittadini, diversi per genere e per età, un’area centrale locale ricca di simboli di un passato che non è mai passato, un contenitore di fatti e di ricordi.
Spettacoli, concerti e altre manifestazioni realizzeranno una migliore qualità del tempo libero, per i giorni della festa. E alimenteranno lo sviluppo di cittadinanza. Nelle sere di fine estate sarà possibile ritrovare il piacere di percorrere gli spazi reali di una ancora possibile e comunicante comunità.
Buona festa a tutti."
Enrico Cozzi
Sindaco di Nerviano.
Nessun commento :
Posta un commento