xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Ehhh... maledetta trasparenza

martedì 22 giugno 2010

Ehhh... maledetta trasparenza

Lavori in corso nei pressi del cimitero di Garbatola.
Tutti, compresi noi dell'Osservatorio SensoCivico, ipotizzavano che la Provincia si fosse finalmente attivata per realizzare la rotonda sulla SP 109, una rotonda attesa da anni che se venisse fatta ci eviterebbe morti e feriti causati proprio dal pericolosissimo incrocio. Purtroppo la situazione è molto diversa, e come al solito, piena zeppa di punti di domanda. Infatti si tratta di opere comunali che, dopo la raccapricciante direzione lavori della confinante ciclabile di via Carlo Porta, costata € 145.000,00, ci tocca vigilare sul ripristino del parcheggio al cimitero che costerà € 512.000,00.
Lo scandalo, come da tradizione, inizia con la mancanza del cartello  di cantiere indispensabile per capire di che lavori si tratti, chi sia l'esecutore, quando iniziano e finiscono, chi sia il progettista, chi sia il responsabile, chi sia il committente, eccetera. Qualche lamentela e lunedì 21 giugno 2010 è finalmente comparso un misero cartello. Peccato sia in netto ritardo rispetto all'inizio delle opere (iniziate a fine maggio), peccato anche che come da tradizione locale non sia compilato correttamente, peccato che sia decisamente fuori norma così come il cantiere stesso che, a raso della pista ciclabile è privo di illuminazione notturna. Guarda caso, il Dir. Lavori è sempre lo stesso: l'arch. comunale Walter Bertoncello. Sicuramente, come per la ciclabile adiacente, questo è solo l'inizio dell'ennesima vicenda tutta da chiarire. Per ora ci limitiamo a fare l'esposto al Comandante Zinno che, immaginiamo, non si sia ancora accorto di nulla.
Il Direttivo
Osservatorio SensoCivico

6 commenti :

Gae ha detto...

Ho letto bene? inizio lavori il 27/7/2009?
Eppure sono certo che fino a 20-30 giorni fa ma non c'era assolutamente niente che facesse pensare ad un cantiere. Vero anche che il cartello è la recinzione è stata messa settimana scorsa.

Fausta ha detto...

E poi dicono che la legge è uguale per tutti.
Avvisa pure il comandante, tanto cosa cambierà?
Abbiamo già visto come corrono ai ripari con l'asilo di Garbatola, dopo che segnalammo la medesima situazione. Applicheranno il cartello a norme e buonanotte al secchio.
I controlli e le multe esistono solo per noi.... loro fanno e faranno sempre quel che gli pare.
Unica soddisfazione è fargli capire che non siamo proprio tonti come vorrebbero.
Quis custodiet ipsos custodes?

Anonimo ha detto...

Siamo sicuri che 512.000 euro sono relativi al cantiere in corso? Forse l'appalto oltre al parcheggio riguarda asfaltature varie: viale Giovanni XXIII, via Carlo Porta, via Battisti e via Gramsci. I lavori in effetti, se fosse così, sono stati iniziati lo scorso mese di luglio, (in ritardo abissale come al solito) e riguardano 4 strade e un parcheggio (questo del cimitero) che in un anno non è ancora chiuso....
Una gara che abbiamo sentito contestare per regolarità, che fu poi annullata e riaperta cambiando i documenti? Verificate voi stessi osservatori. Qualcuno suggerii di rivedere il progetto sul viale Giovanni XXIII e realizzare la pista ciclabile ma non servì a nulla, andarono avanti senza ascoltare, spendendo 180.000 euro (dei 512.000) per riasfaltare il viale che rimane senza pista ciclabile nonostante fosse prevista nel vecchio PRG e nell'attuale PGT. Naturalmente nel silenzio più totale di Legambiente, che vuole le biciclette ma guai a protestare contro l'amico sindaco.
Altra verità, la si potrà riscontrare già nel prossimo inverno per la qualità delle opere di questo appalto: asfalto che si staccherà e parcheggio che si affosserà per come stanno eseguendo i lavori.
Capite bene che il cartello di cantiere unitamente a quanto avete già scritto rispecchia tutto il sistema contorto che gira intorno a politici, funzionari e vigilanti indegni di lavorare sul territorio nervianese.
Cita bene la Fausta: quis custodiet ipsos custodes?

Un attento lettore

Alessandro ha detto...

Ehhh.... maledetta trasparenza. Se il cartello di cantiere fosse scritto correttamente e rispettoso delle normative di legge vigenti, certe cose potrebbero capirsi. Invece, l'inganno perpetrato nei confronti del cittadino, non parte dagli indirizzi politici come a molti piace far pensare, ma parte soprattutto dai funzionari che tengono per le palle i politici. Sul nostro territorio insiste la protezione bipartisan verso qualunque infrazione e irregolarità che venga commessa dagli uffici comunali.
Mi pare persino superfluo fare degli esempi che in ogni momento sono sempre sotto gli occhi di tutti noi. Noi contribuenti.
Non è una nota polemica, sia chiaro, è la realtà dei fatti analizzati in questo blog; fatti che vorrei tanto potessero essere smentiti.
Ad ogni modo il caso specifico e stato esposto regolarmente al Comandante Zinno: Attendiamo risposta e poi vedremo....

Erika ha detto...

Commentare e/o esprimere giudizi in merito a quanto accade nei nostri comuni è sicuramente un diritto per chi lo fa ed un piacere di chi come me si limita a leggere. Non è un piacere notare la cura con cui vengono ignorati e/o protetti gli “amici” che hanno il cantiere a pochi metri di distanza e sempre in via carlo porta.
Non l’avrete ancora notato ^|^ ma in quel luogo c’è un altro cantiere privo dei requisiti di sicurezza e privo di cartello di cantiere previsto dalla normativa bla-bla-bla. La rete metallica che circonda il cantiere dei tuoi amici è lì da più tempo, e se per il parcheggio del cimitero, la mancata sicurezza non ha ancora fatto danni, non si può certo dire lo stesso per questo altro cantiere che ogni mattina ha la recinzione divelta dalle macchine che ci sbattono contro. Lungi dal dire cosa dovete pubblicare ma come detto da chi mi precede: quis custodiet ipsos custodes?

Alessandro ha detto...

Carissima Erica, io di amico ne ho solo uno e fortuna sua, non vive a Nerviano. Ho scritto io questo post e non puoi neanche immaginare quanto sia felice della tua puntualizzazione. Se può interessarti, su quel cantiere io e altri componenti dell'Osservatorio, abbiamo fatto diverse osservazioni sia nelle commissioni comunali, che per iscritto con regolarissime lettere a tua disposizione.
Ad ogni modo, su facebook dentro l'album fotografico "SPUTTANIAMOCI" presente nel profilo Osservatorio SensoCivico, puoi vedere una bellissima foto che ritrae in cantiere con tanto di didascalia polemica.
In fine Erica, questi miei "amici" posso assicurarti che sono molto attenti a ciò che viene scritto in questo blog, per cui spero di cuore che trovino l'orgoglio di due paroline in loro difesa.

Archivio blog