xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: NON VALIDO•PGT incompleto

giovedì 9 luglio 2009

NON VALIDO•PGT incompleto


Questa delicata fase preliminare alla prossima adozione del PGT, ha evidentemente prodotto del dissenso nei cittadini, tra questi riceviamo oggi la lettera di un noto cittadino Nervianese, che già si era espresso negativamente nel corso della seduta tenutasi il 15/6 in sala Bergognone. Nostro malgrado evidenziamo che anche questa Osservazione, rivela e riconosce incompleto e non sufficientemente comunicativo e partecipato, tutto il processo fin qui perseguito dalla giunta Cozzi. Pertanto, a sottolineare l'atteggiamento deplorevole dei governanti, affianchiamo di seguito altri propositi enunciati e sottoscritti in fase pre-elettorale, su cui i cittadini aspettano invano una fedele attuazione del programma.


PREMESSA 

Il Comune è il nucleo centrale della organizzazione amministrativa e civile di una comunità: i cittadini e le Imprese vivono sul suo territorio ed è qui che esprimono bisogni ed esigenze di cittadinanza. Occorre offrire Loro un interlocutore serio che si distingua per competenza, onestà, etica, trasparenza e partecipazione ispirando la propria azione al principio della sussidiarietà 

E’ da questa breve premessa che parte il programma di governo della coalizione che si stringe intorno a Enrico Cozzi, avendo individuato in lui il primo garante della realizzazione di un progetto di governo serio di Nerviano. 


CAPITOLO 1 “PARTECIPAZIONE” 

La partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione comunale è fondamentale. 

Al fine di favorire la partecipazione dei cittadini occorrerà individuare nel nuovo statuto comunale strumenti che consentano ai cittadini non solo di essere informati sull’operato dell’Amministrazione, ma anche di partecipazione propositiva ove le istanze dei quartieri e delle Frazioni possano formarsi e trasformarsi a loro volta in proposte concrete. 

La nostra proposta parte dal presupposto che non è sufficiente informare il cittadino, ma che sia importante conoscere cosa pensa di un determinato progetto. 

Per fare ciò intendiamo istituire consulte di quartiere e/o di frazione perché diventino luogo di confronto sui diversi temi. 

Solo con l’ascolto ed il dialogo è possibile trovare soluzioni condivise che meglio rispondano alle necessità dei cittadini. 

Al fine di favorire lo sviluppo del senso civico fina dalla più giovane età proponiamo l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, una forma di partecipazione diretta ai cittadini più giovani perché possano contribuire alla crescita della comunità. 


CAPITOLO 6 "AMBIENTE E TERRITORIO"...AGENDA 21 LOCALE 

Promuovere il processo attraverso il quale l’Amministrazione comunale, in collaborazione con tutti i settori della comunità (associazioni di settore, associazioni di volontariato, imprese ecc.), definiscano Piani d’Azione adeguati per perseguire uno sviluppo sostenibile del territorio. Gli obiettivi sono la salvaguardia della natura ed il miglioramento della qualità dell’ambiente attraverso l’avvio di strategie di sviluppo rispondenti alle caratteristiche locali. Si avvierà, dunque, un percorso che vedrà coinvolti tutti i cittadini nella definizione di obiettivi comuni e di metodi condivisi, per il benessere socio-economico del territorio. 

Un ambiente alterato può determinare gravi conseguenze sulla salute della popolazione e ridurre il livello di qualità della vita. Produce inoltre, effetti negativi sul sistema produttivo. L’Amministrazione comunale facendo proprio il programma di azione ispirato da Agenda 21, favorirà la partecipazione diretta dei cittadini ai processi decisionali al fine di accrescerne il senso di responsabilità ambientale. 

Il progetto Agenda 21 di Nerviano si articolerà in più fasi: 


Condivisione del progetto a livello di giunta comunale, 

Costituzione di una segreteria tecnica presso il settore Ambiente e ecologia, 

Elaborazione di un percorso formativo rivolto ai Funzionari dell’Amministrazione, 

Istituzione di tavoli tematici prevalentemente rivolti ai giovani e al mondo della scuola, 

Realizzazione di un Forum che accolga in una sintesi i contributi derivanti dalla fase partecipativa, 

Accoglimento delle proposte derivanti dal Forum da parte dell’Amministrazione e realizzazione del Piano di azione per la sostenibilità di Nerviano, 

Monitoraggio continuo delle azioni adottate. 


CAPITOLO 7 “ASSOCIAZIONISMO” 

Il volontariato rappresenta un patrimonio per tutta la comunità, un modo di essere cittadini nel senso più vero del termine. Determinante sarà la realizzazione di una rete di coordinamento che valorizzi l’attività di tutte le associazioni e premi gli sforzi orientandone le energie. 

Il rispetto dell’autonomia di ogni associazione e la trasparenza nei rapporti con l’amministrazione comunale si ritiene siano condizioni indispensabili. 


Nessun commento :

Archivio blog