xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: NON solo OLIO esausto

mercoledì 18 dicembre 2013

NON solo OLIO esausto

Anch'io come i miei amici dell'Osservatorio SensoCivico che per anni passati abbiamo fatto il grilli parlanti denunciando il degrado del comune di Nerviano, riconosco ormai di aver perso ogni speranza di poter fare qualcosa per migliorare la qualità del territorio in cui vivo. Non lo dico per giustificarmi, anzi proprio questo mio vano tentativo del passato è solo servito a darmi la misura reale della mia debolezza nei confronti del sistema governativo nervianese, e questa mia riconosciuta lacuna non è certamente roba di cui essere fieri. Ciononostante, questa mattina ho provato nuovamente disgusto che non riesco a trattenere. Mannaggia!!!
Come si può vedere dalle foto, in via La Guardia, una delle zone più ricche e produttive di Nerviano, qualche balordo senza scrupoli ha abbandonato 3 fusti da 200 litri, ognuno di essi pieno di olio esausto. Senza dubbio si tratta di una pericolosissima bomba inquinante. Al gesto del balordo che la scorsa settimana ha posato sul ciglio della strada i tre fusti si è aggiunto il gesto ingiustificato di chi per gioco o vandalismo, nelle ultime ore ha fatto rotolare uno dei fusti in mezzo alla strada causandone la fuoriuscita dell’olio in esso contenuto. Il danno evitabile in quanto più che prevedibile, è ormai irrimediabile. Purtroppo come si può vedere anche dalle foto il liquido inquinante  è andato nel tombino.
Ora, non voglio menarla troppo sulla storia di via La Guardia, chi ne fosse interessato può andare a leggere i post precedenti […]. Vorrei però ribadire che queste cose non capitano per caso ma capitano in un comune specifico, dove manca la vigilanza, il controllo, la prevenzione, l’educazione e la sensibilizzazione al senso civico. Capita dove gli alberi vengo piantati sui marciapiedi senza che se ne abbia cura, dove il comune non mette neanche la segnaletica stradale, dove si avvalla l’uso improprio della strada cosicché ognuno possa lasciare automezzi parcheggiati per giornate intere, possa pernottare, bivaccare e sbrigare in strada qualunque esigenza fisiologica. Qui in questo luogo malgovernato da sempre il balordo agisce più tranquillo, e non è un caso se l’immondizia si accumula senza che nessuno si degni di fare quella pulizia che tanto costa alla cittadinanza, dove le foglie che cadono dagli alberi permangono in attesa del loro naturale degrado, tanto che le stesse foglie sono la principale causa del malfunzionamento dei tombini, per cui, basta un po’ d'acqua e le strade si trasformano in piscine. Paese di merda!!!!
Ora mi domando e chiedo chi meriti la condanna peggiore: l’amministrazione comunale che ahimè gode anche del privilegio di non avere mai un vero responsabile… qualcuno che possa essere gentilmente accompagnato di testa dentro il tombino per qualche shampoo..., il balordo, o il vandalo?
Ale









Nessun commento :

Archivio blog