xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Chi sono gli incivili?

sabato 21 dicembre 2013

Chi sono gli incivili?

Convinto di sapere perché l’inciviltà regna a Nerviano, sento il dovere di continuare l’informazione riguardo i fusti di olio esausto abbandonati in via La Guardia.
Partendo dalle dichiarazioni visibili su MilanoToday, dove le parole del Sindaco rilasciate qualche ora dopo la nostra denuncia sono: La situazione è sotto controllo, se ne sta occupando Gesem… Purtroppo gli incivili sono sempre in azione, ma fortunatamente siamo presenti sul territorio e riusciamo a rimediare a questi danni”,        è ora doveroso fotografare la situazione attuale e spiegare com'è stata affrontata l’emergenza, prima, durante e dopo.

I fusti vengono abbandonati a bordo strada e permangono sul posto per circa una settimana, possiamo quindi ipotizzare che l’ordinaria pulizia delle strade non è stata fatta e tantomeno nessuno degli incaricati GESEM o Polizia Locale abbia fatto segnalazione dei fusti e dei pericoli ad essi riconducibili. E qui direi che abbiamo già dei responsabili da individuare e sanzionare.
La mattina in cui viene fatta la denuncia con tanto di segnalazione fotografica, scatta l’allarme e nel giro di qualche ora si recano sul posto gli operatori della GESEM, tolgono i fusti ma sembra che non venga fatta la bonifica del tombino. Tant’è che la pioggia del giorno successivo evidenzia la non funzionalità del tombino e la fuoriuscita della sostanza oleosa che si mescola all’acqua in una enorme pozzanghera. Vero anche che gli operatori ecologici (se così si possono definire) tolgono solo i fusti, e lasciano invariata la situazione per tutti gli altri inerti quali: materasso, aspirapolvere, carcasse di mobili, fusti più piccoli conteneti altro materiale tossico, sacchi pieni di materiali vari e tutta una serie di immondizia maleodorante e indecente. Anche qui abbiamo ancora dei responsabili da individuare e sanzionare.

Oggi è sabato 21/12/2013, sono passati 3 giorni dall’accaduto e vediamo finalmente passare gli operatori per la pulizia strade. In teoria si tratta di pulizia settimanale programmata ma, con tutta evidenza, in questa zona il programma non viene assolutamente rispettato. Non bastasse questa sfiga del servizio scadente e non corrispondente alle onerose tasse comunali che ci dovrebbero garantire qualcosa di più regolare, abbiamo anche la beffa di constatare un passaggio superficiale e non sufficiente al minimo consentito dalla decenza. le foto sotto ne sono una ampia testimonianza. La zona è e rimane una discarica a celo aperto, alberi e marciapiedi non vengono curati e le la pulizia della strada sembra una insolente presa per il culo. Che ci sia anche qui qualcuno responsabile e degno di sanzione?Direi di si!

Dunque, facciamo 2 conti: tra noi cittadini si confondono un gran numero di ignoranti e tra questi spesso emergono gli incivili difficilmente individuabili, però, tutti sappiamo che se lasciamo un mucchio di immondizia in un luogo di scarso passaggio, questi personaggi diversamente intelligenti si sentiranno autorizzati a allo scarico abusivo di qualunque cosa. Sappiamo anche che il luogo curato e bentenuto e meno accogliente per uno scarico abusivo. Infine sappiamo che paghiamo molte tasse perché le cose funzionino proprio così, e sappiamo anche che l’istituzione è la prima parte in causa che dovrebbe dare l’esempio per integrità morale, rigore, disciplina, pulizia, educazione e non guasterebbe un minimo di onesta intelletuale ed economica.
Ora, noi dell’OSC che tanto ci sbattiamo per sensibilizzare la cittadinanza ad un maggior Senso Civico, dovremmo apprezzare l’operato di GESEM e le parole del Sindaco o dovremmo condannare entrambi per tutti i danni visibili sul nostro territorio?








Nessun commento :

Archivio blog