xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Nuclear Lifestyle

sabato 4 giugno 2011

Nuclear Lifestyle




















No al nucleare! Cioè, Sì per fermare il nucleare! 
Se fosse stata una votazione politica amministrativa, la semplicità ed il buon senso avrebbero prevalso. L'inganno massimo sarebbe stato far passare per lista civica la più classica lista di uomini di partito, ma siccome siamo al cospetto di un referendum, la confusione dev'essere superlativa e geniale, per cui, chi fosse contro il nucleare o la privatizzazione dell'acqua pubblica, deve apporre al sua croce sul Sì!!! e chi invece fosse favorevole deve incrociare le linee sul No! 

I contrasti e le incoerenze che abbracciano questo referendum sono davvero tante, così come le immagini, ed ecco che per realizzare questo post abbiamo selezionato e preso in prestito l'immagine divulgata da GREENPEACE. Quella che più di altre fa riflettere e pensare al nostro "lifestyle" lontano dal contrastare sprechi ed inutili consumi di energia elettrica. Prendiamo ad esempio il nostro piccolo comune di Nerviano: questo referendum, con tutta probabilità vedrà i nostri concittadini mettere una bella croce sul Sì! Tuttavia verrà partecipato in ambienti dove lo spreco energetico è ampiamente diffuso e dove le certificazioni che lo contrastano vengono sistematicamente violate. Si pensi ad esempio alla scuola di Garbatola: ristrutturata con circa 2.000.000,00 di euro nel 2007, senza che questa abbia visto l'istallazione dei pannelli fotovoltaici, e dove, nonostante i continui richiami ufficiali, dal 2007 a oggi non siamo ancora riusciti a far spegnere le luci accese giorno e notte anche nei mesi dove la scuola è chiusa.  
Si potrà anche fare una "campagna politica" contro il nucleare… l'importante è avere la consapevolezza che lo spreco energetico è irresponsabilmente avvallato proprio dai promotori del referendum e dai nostri stessi governanti. 
Altri esempi di spreco energetico si possono vedere nei circa 400.000,00 € annui di costi di riscaldamento del Monastero degli Olivetani (sede comunale nervianese), o nella recentissima ristrutturazione dell'ex municipio di via Vittorio Veneto, anch'esso privo di impianti di energia alternativa. Per non parlare dei cartelloni informativi e/o pubblicitari di nuova istallazione che, diversamente da come si è fatto in passato, adesso sono più ingombranti ed informativi solo se attaccati ad una presa elettrica. 
Checchè se ne dica, Nerviano e i suoi cittadini sono PRATICAMENTE dei consumatori scellerati ed irresponsabili, condizionatamente FAVOREVOLI al nucleare.
Anche se andremo tutti a mettere una X sul Sì, con il nostro "Nuclear Lifestyle" rimarremo condizionatamente sostenitori del nucleare.

1 commento :

Rosario Pizzo ha detto...

Come sapete, domenica 12 e lunedì 13 giugno si vota per l'abrogazione delle norme relative a nucleare, privatizzazione dell'acqua, legittimo impedimento (SI se volete opporvi, mentre NO se vi sta bene).
Quello che propongo è di andare a votare da subito domenica 12 mattina, entro mezzogiorno. In questo modo, alla prima rilevazione del Ministero degli Interni risulteranno molti gli italiani che hanno votato, provocando negli altri la convinzione che il quorum è effettivamente a portata di mano.
Partecipate e invitate tutti i vostri amici a questo evento, per favore.

Archivio blog