xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Don Paolo Musazzi

sabato 12 marzo 2011

Don Paolo Musazzi





Qualche passo del suo discorso pubblico lo abbiamo ascoltato e l'impressione è stata quella di sentire un predicatore esperto. Un'altro esperto oratore che chiede molto senza dare granché. Un altro che usa la comunicazione solo a proprio beneficio e non a beneficio di chi perde tempo per andare ad ascoltarlo. Ma forse è troppo presto... per trarre giudizi. Il fatto è, che l'ambizioso candidato sindaco, mercoledì 2 marzo, attraverso i sui suoi stessi mezzi comunicativi, ha ricevuto le nostre gentili domande sottoscritte e non vi avrebbe ancora corrisposto. Se questo è il buongiorno... ....forse vale il detto: predica bene ma razzola male.
"Sig. Paolo Musazzi ben trovato,
in linea con l'ormai nota richiesta di TRASPARENZA, ribadiamo anche a lei, aspirante sindaco, che siamo in difficoltà nel recepire informazioni sul suo conto, e decisamente lontani dal comprendere i suoi programmi governativi. Senza offesa ma con puro spirito di SensoCivico, saremmo interessati a comprendere alcuni punti che riteniamo di assoluto interesse. Le saremmo grati se potrà convenire alle nostre domande con estrema semplicità come ha fatto nel pubblicare la sua immagine sui vari media.
Abbiamo così pensato di porle delle domande attraverso le quali ci facciamo portavoce di alcuni interrogativi della nostra organizzazione civica e di altri concittadini interessati ad esercitare il diritto di voto consapevole.


1. Sarebbe d'accordo di sottoscrivere un nuovo programma di trasparenza pubblicando in rete le attività pubbliche comunali quali assemblee, commissioni e consigli comunali? Unitamente a questa disposizione, sarebbe propenso all'istituzione di un forum permanente sulla home page del sito comunale, dove tutti i cittadini riconosciuti possano esprimere liberamente idee, progetti, contestazioni?
2. Domina tra la gente comune un diffuso senso di diffidenza verso i politici e di disillusione verso la politica: in che modo pensa si possa recuperare la "distanza" tra amministrazione e popolazione?
3. Quali sono per lei le tre priorità per NERVIANO, in ordine di importanza?
4. Secondo la sua opinione, quale potrebbe essere la parola chiave per il rilancio dell'economia locale?
5. Gestione del patrimonio naturalistico, storico e culturale della comunità NERVIANESE: ha pensato ad una strategia concreta per la valorizzazione delle risorse locali? Ce la illustrerebbe?
6. Tra i più spinosi problemi di NERVIANO, ce ne viene in mente uno: il traffico e l'incompatibilità viabilistica con quella ciclo-pedonale. Quale sarebbe una soluzione efficace e realizzabile in tempi brevi?
7. Da circa 4 anni siamo attivi come Osservatorio SensoCivco, purtroppo non abbiamo mai avuto il piacere di sentir parlare di lei, ne di incontrarla in qualche incontro pubblico comunale. Certamente questo è un dato irrilevante su cui non vogliamo neanche pronunciarci, tuttavia sarebbe interessante sapere se lei è al corrente della nostra attività ed eventualmente che opinione abbia del nostro operato.

In attesa di riscontro
Grazie"

17 commenti :

Protervo ha detto...

Salve a tutti. Nemmeno io ho avuto una buona impressione di Paolo Musazzi "in politica". A parte la vostra foto ritoccata, che onestamente mi pare di pessimo gusto, mi chiedo come facciate a non conoscerlo: in paese è molto noto. Tuttavia convengo con voi: ha parlato praticamente addosso a sè stesso e ha serenamente e candidamente (anche onestamente) che per sapere quale sarà il suo modo di fare il sindaco (progetti, programma, stile) bisogna partecipare a tutti e quattro gli incontri.
Ti saluto Paolo, non verrò alle altre serate! Una serata buttata via per sapere dei simboli, dell'idea di candidarti, e dello stile con cui hai lavorato per la formazione delle liste è troppo. Speravo molto meglio.
Per voi di SensoCivico: quando entrerete voi in politica? Potremo misurare anche voi... invece di ascoltarvi e basta.

Anonimo ha detto...

Decisamente strano che non conosciate Paolo Musazzi, decisamente molto conosciuto e molto attivo a livello culturale, sociale (e in passato anche politico) a Nerviano.
Probabilmente il problema non è se sia abbastanza nervianese lui, quanto... voi.
Anche io trovo la foto ritoccata un pò greve.

Michele

Fabrizio ha detto...

La foto mi sembra più che azzeccata, d'altra parte quando uno si presenta sul volantino ufficiale come "l'unto dal Signore" !!!!
Non sarebbe bello se per una volta a Nerviano la gente cominciasse a votare i programmi e le idee invece che le facce e i simboli... mah! Forse chiedo troppo.

Andrea ha detto...

7 candide domandine di un possibile elettore e Paolo Musazzi è già in crisi. Il resto è retorica.

Con Nerviano ha detto...

Il miglior Sindaco che Nerviano potrebbe avere: sicuramente onesto, preparato (avendo già fatto un mandato come consigliere comunale e con il supporto di una squadra di ex assessori ed ex consiglieri per 10 anni) e conoscitore del territorio e dei nervianesi come pochi. E per chi cerca di screditarlo o non capisce(possibile) o è in malafede (probabile); infatti è stato chiaro fin da principio farà 4 serate per parlare del perchè della sua candidatura, chi è lui, cosa sono le due liste e quali gli obiettivi(nessuno è obbligato a parteciparvi, ma giovedi sera c’erano 72 persone, da record, e la stragrande maggioranza è stata molto contenta) e poi darà spazio al programma, ai candidati consiglieri e ai futuri assessori.
Mi spiace ma questo post nasce con l'intento solo di screditare: dall'immagine a quello che c'e' scritto ma che "casualmente" omette di raccontare che chi lo ha scritto (e che dice di perder tempo per andare ad ascoltarlo) sia stato in sala circa 3 minuti e il suo sodale amico del senso civico sia arrivato un buon quarto d'ora dopo l'inizio (forse avrà trovato traffico sulla via isonzo) perdendosi magari tanti perché e per come, che magari lo avrebbero aiutato in un analisi più attenta.
Rimane la riflessione di fondo: meglio un candidato che si mette trasparente alla luce del sole(con pregi e difetti) o tanti che restano nel buio a parlare( o sparlare)?

Acta est fabula

Vincenzo ha detto...

Caro “CON NERVIANO” , la commedia non è terminata e nessuno ha ancora applaudito.
Non riesco a comprendere questo immotivato risentimento, anche perché nessuno (in modo particolare il sottoscritto) vuole screditare il signor Musazzi essendo probabilmente Egli uno dei pochi argini che si ergerà a fronte dell’orda dell’attuale amministrazione costellata da una miriade di finti partiti; questo non vuol dire che ci debba essere vietato nutrire dei dubbi su altri eventuali avversari che man mano si presenteranno.

Il volantino dato in giro non è certo edificante, ha fatto incavolare perfino la “CURIA”.
Poi, non è certo corretto evidenziare in modo asfissiante la NERVIANITA’ del candidato,cosa si vuole intendere nell’esternarla con tanta positività?
forse altri non cosi’ titolati potrebbero non esserne degni??

Per quanto riguarda il mio ritardo non è stato un problema di traffico, ma comunque chiedo venia cospargendomi il capo di cenere, ma purtroppo nessuno mi aveva informato che si stesse svolgendo una funzione religiosa.
Infine, chiedo agli attenti lettori di questo “blog” : chi è più deprecabile tra un anonimo (forse un po’ timido) che non declina le sue generalità ed un anonimo che si “confonde” dietro una delle tante sigle di partito???

Vincenzo

Alessandro ha detto...

Ho la sensazione che sia tutto sbagliato. Vado per ordine: su di un volantino elettorale il Sig. Paolo Musazzi scomoda persino il Padre Eterno e tutto passa come fosse aria fresca. Mi chiedo chi sia lo sconosciuto mai visto in consiglio comunale, o nel corso del PGT. Ebbene, trovato il suo riferimento su FaceBook colgo l'occasione di rispondere alla sua esuberante richiesta di voto, presentarmi, e fare qualche amichevole domanda. Le domande le faccio dove viene pubblicato lo strano volantino elettorale, la sua foto, e dove altri nervianesi si dilettano in plateali complimenti che ne elogiano l'esistenza. Penso: vuoi vedere che abbiamo trovato la persona giusta per Nerviano? Pubblico le domande.
Aspetto uno, due, tre, quattro giorni e inizio a capire che Sua Altezza non vuole rispondermi. Mi offendo e inizio a pensare tutto il contrario di ciò che speravo. Decido di esternare la mia opinione attraverso il blog di SOS•NERVIANO e faccio pubblicare il testo soprascritto, oltre la foto ritoccata del politico devoto al Padre Eterno. Una stupida caricatura come tante altre pensata per sottolineare il tratto più ridicolo di chi prima chiede il mio voto e poi ignora completamente la mia esistenza.
Seguono i vostri commenti più o meno anonimi, alcuni non li condividono ma li rispetto. La cosa più strana, quella che nessuno vuole notare, è che la persona che più di altre dovrebbe essere titolata a farsi conoscere e cogliere ogni occasione per comunicare la sua idea politica e la sua vicinanza al Cittadino, pare sia desaparecidos e preferisca mandare avanti i "suoi discepoli" limitando le sue apparizioni pubbliche a singoli eventi ben programmati dove conta più la quantità di presenze da comunicare ai giornali, della qualità e quantità delle domande che gli vengono poste dai futuri elettori.
La sensazione come dicevo, è che sia tutto sbagliato. Più che una campagna elettorale questa sembra una caccia al tesoro.

Cristina ha detto...

Buongiorno, sapreste dirmi o confermarmi se il PDL si è trasformato nel gruppo civico CON NERVIANO?

Nerviano ha detto...

Sulla lista civica "Con Nerviano" si sa molto poco.
E' saltata fuori dal nulla. Sappiamo pochissimo e quel poco che sappiamo lo abbiamo letto sui giornali. Aabbiamo assistito a qualche loro assemblea e ci siamo fatta un'opinione ma vista la specificità della tua domanda ti consigliamo di rivolgerti a Sergio Floris, attuale consigliere del PDL o a Paolo Musazzi ex consigliere del PDL.
Trovi il gruppo su FACEBOOK.
Copia e incolla il link http://www.facebook.com/home.php?sk=group_132421663495213

Riccardo Cerruti ha detto...

La lista civica CON Nerviano non è il PDL trasformato, è composta da cittadini (senza legami diretti con i partiti rappresentati in consiglio comunale, a parte Sergio A. Floris) che hanno intenzione di affacciarsi all'impegno politico per migliorare la situazione attuale della nostra città.
Preciso inoltre che Paolo Musazzi non è mai stato consigliere comunale del PDL o precedenti partiti in esso confluenti.

Riccardo Cerruti (G.I.N.)

Nerviano ha detto...

Grazie Riccardo per la precisazione. Potremmo sapere anche con quale partito o lista civica Paolo Musazzi era stato consigliere comunale? Nel commento precedente "Con Nerviano" ha associato al Vs candidato questo ruolo passato ma non ha precisato altro.
Inoltre saremmo curiosi di sapere se il promotore della lista civica "Con Nerviano" è sempre Paolo Musazzi.

Protervo ha detto...

No, "con Nerviano" non è il PDL. Sono due cose diverse anche se hanno molti dati comuni come idee (almeno nel candidato Paolo Musazzi e altri suoi membri). Vedrete che si faranno concorrenza reciproca (probabilmente avvantaggiando Lega e PD).
Paolo Musazzi detto detto ormai "l'illuminato" (per via del suo speciale rapporto col Padreterno, chissà cosa ne pensano i preti locali...) pesca in un bacino di centro destra.
A proposito, gira voce che il candidato sindaco del PDL sia una tizia di Saronno, europarlamentare, mai stata a Nerviano! Sono proprio alla canna del gas...

Vincenzo ha detto...

Le evoluzioni politiche che in questo momento stiamo vivento, fanno parte della semina che il nostro "amato" sindaco Enrico Cozzi ha fatto in questi ultimi tempi.
Se il nulla si affaccerà all'orizzonte affiancando l'attuale, avrà di certo vita facile e in primavera inoltrata (DIO NON VOGLIA)raccoglierà i suoi frutti.
L'unica incognita che ancora dobbiamo scoprire sarà l'IDV che credo e spero non gli dia un ultimo aiutino.
Questo vorrebbe dire (AIME) passare al primo turno.
Ma è veramente questa la politica?????

Riccardo Cerruti ha detto...

Continuo nelle precisazioni, Paolo Musazzi è stato Consigliere Comunale nel periodo 1994-1998 nella lista del Partito Popolare Italiano.
Ribadisco inoltre che non c'è legame tra il candidato sindaco di G.I.N. e "Con Nerviano" e PDL.

Riccardo Cerruti (G.I.N.)

Lega Nord Nerviano ha detto...

La Lega Nord Nerviano ha scelto compatta Massimo COZZI come candidato sindaco in vista delle prossime comunali. "UN SINDACO TRA LA GENTE" sarà lo slogan della campagna elettorale. Perchè la Lega è sempre in mezzo alla gente! Non a caso la presentazione del candidato alla stampa si svolgerà all'aperto, nel parco del Comune, così da consentire a tutti gli interessati di essere presenti. Solo in caso di maltempo si svolgerà nella sede di via Annunciata 4 (alla stessa ora). Alla conferenza seguirà un rinfresco presso il pub Old Dublin di via Cogliati 10.

Specifichiamo che la Lega Nord correrà DA SOLA, e con il proprio simbolo: una scelta fatta da una parte per marcare l'identità e la diversità della Lega sul territorio e dall'altra dettata dalla consapevolezza di avere un candidato Sindaco ed una squadra pronta per amministrare egregiamente Nerviano, risollevandola dall'immobilismo di questi anni.

La presenza alla conferenza stampa di sabato mattina di importanti esponenti del nostro Movimento Politico è la chiara dimostrazione dell'appoggio e della fiducia che hanno nei nostri confronti. Interverranno infatti: l'europarlamentare Matteo Salvini, i senatori Massimo Garavaglia e Cesarino Monti, l'assessore provinciale Massimo Pagani, il consigliere provinciale Raffaele Cucchi e il segretario provinciale Stefano Candiani.
Non occorre essere una lista civica per poter agire in autonomia sul territorio e questa ne è la dimostrazione lampante...in più abbiamo la possibilità di agire presso i nostri rappresentanti in Provincia, Regione e Parlamento per portare a casa qualcosa di utile al territorio nervianese.

fiero nervianese ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Nerviano ha detto...

Sì, certo che ci ha fatto riflettere il tuo commento e siamo lieti che a farlo sia stato un "Fiero Nervianese" di venti anni, almeno, questo è quanto si è appreso dalla tua firma, e dalle tue dichiarazioni.
Però, per quanto bello e molto apprezzabile, soprattutto per la critica rivolta alla redazione del blog, non e possibile pubblicarlo in quanto nomini 3 candidati presenti in campagna elettorale (cosa che puoi fare senza correre alcun rischio). Tuttavia per passare la nostra censura più che giustificata, è sufficiente che ti faccia riconoscere da noi della redazione che, se ti può rassicurare, per legge dobbiamo garantire la tua privacy. Fin qui tutto chiaro spero, ma aggiungo: un commento che vada a ledere uno o più candidati in corsa durante la campagna elettorale è più che probabile sia scritto da un rivale politico. Sono altresì certo che non sia il tuo caso, ma dobbiamo esserne sicuri.
Altro dato, su cui chiedo a te di riflettere, sta proprio nella necessità di metterci la faccia come facciamo noi del blog e dell'osservatorio Senso Civico. E' nostra opinione che il cambiamento possa partire da una concreta partecipazione civica responsabile e diffusa nei Cittadini. E finché non saremo in tanti a trovare il coraggio di esporci personalmente mettendoci la faccia, la politica ed i suo indegni rappresentanti, e posso concordare anche sui tre che hai citato nel commento, potranno impugnare l'immeritato potere governativo mettendo ai margini i valori democratici che stanno al popolo sovrano.
Mi auguro di risentirti
Saluti Alessandro

PS -Scrivi a : nerviano@gmai.com e pubblicheremo il tuo commento degno di una nostra risposta sui contenuti… e chissà… magari degna anche di attenzione da parte dei 3 ambiziosi candidati che avranno qualcosa in più da spiegare.

Archivio blog