Quest'ultimo ci informa sull'imminente incontro pubblico che si terrà a Garbatola il pomeriggio di domenica 13 febbraio alle h 17:30 presso il Circolo "Bar Smile", contemporaneamente alla presentazione di una prima bozza di programma elettorale che pubblichiamo di seguito.
Buona lettura
PRESENTAZIONE MOVIMENTO 5 STELLE LISTA CIVICA NERVIANO
Questo movimento nasce da una forma di protesta nei confronti di un sistema sbagliato e corrotto che trova le proprie radici nei Comuni crescendo nelle Regioni fino ad arrivare al Governo.
Sono convito che la nostra Lista Civica porterà “aria fresca”, poiché la gente è stufa di questo senso di menefreghismo che pervade il nostro Comune estendendosi alle Frazioni di Garbatola,Sant’Ilario,Villanova,Cantone.
Basterebbe mantenere il 30% di quello che viene promesso in Campagna Elettorale per far vivere in modo migliore chi paga onestamente le tasse allo scopo di ottenere e mantenere servizi che non esistono o sono insufficienti alle esigenze comuni.
Le persone vanno unite non divise, solo così si diviene una Società evoluta, una Società votata al rispetto del prossimo e dell’ambiente.
Corretta manutenzione delle strade, implementazione degli spazi percorribili a piedi ad esempio attraverso la costruzione di marciapiedi ( Garbatola ne è quasi priva), attraversamenti pedonali, luoghi di ritrovo dove poter socializzare e svagarsi, valorizzazione delle aree come la Cava di Nerviano ( prendere a modello Cava Cantone) , il Canale Villoresi attualmete lasciato alla mercee di spacciatori e travestiti ( prendere a modello area Lainate),costruzione di aree per il rispetto degli animali (prendere a modello area cani Lainate e Parco di Legnano), pensiline in grado di proteggere i pendolari in caso di intemperie quali pioggia,neve,vento. Dimostrare al cittadino tramite la continua visibilità e disponibilità di interloquire con Vigili e Carabinieri che vi è un costante controllo del territorio.Valorizzare e coinvolgere tutte le attività industriali presenti nel nostro Comune attraverso la sponsorizzazione di eventi,mostre,fiere, dando in cambio maggiori garanzie sociopolitiche con la Regione.
La Lista Civica del Movimento 5 Stelle Nerviano si basa su punti cardine attraverso i quali poter intraprendere e svolgere il proprio compito naturale,cioè quello di aiutare,sviluppare,rafforzare tutti quei servizi atti alla “cementificazione” e alla dignità della persona, intesa come singola o collettiva.
Tessera del Cittadino
Il primo gesto concreto del Comune si rivolge a favore dell’onesto cittadino al quale è stato tolto il posto di lavoro a causa della crisi economica che affligge il ns territorio.
Attraverso la creazione di 1000 tessere gli aventi diritto potranno ricevere una piccola spesa giornaliera che comprenda acqua,pane,pasta e latte. Pensiamo sia un dovere oltre che un piacere aiutare quelle famiglie in difficoltà economiche.
Onestà e Trasparenza
Tutte le persone iscritte alla Lista Civica Movimento 5 Stelle Nerviano non appartengono a nessun partito politico o movimento esterno a quello sottoscritto. Dichiarano preventivamente di essere incensurati,nel caso in cui vi siano inadempienze nel rispetto delle Legge verranno automaticamente dimessi dal ruolo di Sindaco, Vice Sindaco, Assessore. Non capiamo per quale motivo per concorrere alla carica di Pubblico Ufficiale ad esempio Carabiniere si debba essere obbligatoriamente incensurati, mentre per concorrere alla carica di Assessore,Sindaco,Deputato,Onorevole non vi sia l’obbligo!!
Competenze per aree professionali La Lista Civica Movimento 5 Stelle Nerviano punta attraverso la politica delle Competenze per aree professionali ad inserire nel proprio Comune persone con capacità atte al normale svolgimento e rispetto di quanto scritto. Persone competenti poste nelle proprie aree di pertinenza apportano senza alcun dubbio una spinta positiva a 360° al proprio Comune, garantendo in virtù delle proprie capacità e nel rispetto delle leggi e nei confronti dei propri elettori la massima trasparenza e il massimo sforzo.
Ascoltare le esigenze del cittadino Il singolo e la collettività avrà la possibilità esprimere le proprie idee,esigenze,problemi attraverso due soluzioni I° la via informatica, verrà creato un sito web attraverso il quale dare maggior peso e visibilità per quanto sopra. La II° potrà partecipare durante le riunioni del Consiglio Comunale e quelle delle Commissioni Consigliere, entrambi nel rispetto e nel diritto del Cittadino e della Legge.
Partecipazione complementare organizzata A questo si aggiunge una partecipazione complementare organizzata su base tematica attraverso il coinvolgimento di categorie professionali o lavorative (sindacati, imprenditori, studenti..). Ciò permette di avere una visione più completa della città, attraverso il coinvolgimento dei c.d. settori produttivi della città. La municipalità o comune è presente a tutte le riunioni circoscrizionali e a quelle tematiche, attraverso un proprio rappresentante, che ha il computo di fornire le informazioni tecniche, legali, finanziarie e per fare delle proposte, attento, però, a non influenzare le decisioni dei partecipanti alle riunioni.
Alla fine ogni gruppo territoriale o tematico presenta le sue priorità all'Ufficio di pianificazione, che stila un progetto di bilancio, che tenga conto delle priorità indicate dai gruppi territoriali o tematici. Il Bilancio viene alla fine approvato dal Consiglio comunale.
Nel corso dell'anno, attraverso apposite riunioni, la cittadinanza valuta la realizzazione dei lavori e dei servizi decisi nel bilancio partecipativo dell'anno precedente.
Di solito le amministrazioni comunali, visti anche i vincoli di bilancio cui sono tenuti per legge, riconoscono alle proposte avanzate dai gruppi di cittadini la possibilità di incidere su una certa percentuale del Bilancio comunale. Normalmente nei Paesi Esteri è il 10%
Concorsi pubblici per AppaltiI criteri sui quali si basano le amministrazioni aggiudicatrici per l’attribuzione degli appalti pubblici sono:
- o esclusivamente il prezzo più basso;
- o, quando l'appalto è aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa, diversi criteri collegati all'oggetto dell’appalto (la qualità, il prezzo, il pregio tecnico, le caratteristiche estetiche e funzionali, le caratteristiche ambientali, ecc.). L'amministrazione aggiudicatrice deve precisare la ponderazione relativa di ogni criterio.
Inoltre precisiamo noi che per “contratti in emergenza” quali ad esempio calamità naturali lievi quali neve ecc. il Comune oltre a quanto sopra verifica l’effettiva esistenza di tali mezzi atti a combattere la calamità, cosa che normalmente non è tenuta a fare.
Nonché la continua sorveglianza da rispetto da parte dell’organo di controllo competente per la “realizzazione dell’opera” in tutte le sue fasi comprensivo di smaltimenti e chiusura lavori.
Vivere in un Comune migliore non deve essere un’ utopia, è giusto che chi è onesto e paga le tasse possa ricevere in cambio ciò che di diritto gli spetta.
2 commenti :
Io so già chi votare!!!
La politica di destra o sinistra è morta a livello nazionale figuriamoci nei comuni!!
Abbiamo bisogno di persone oneste che ci mettano la faccia, che abbiano idee all'avanguardia e un occhio di riguardo per l'ecologia. Solo non mi è chiara la strategia del Movimento nei confronti delle frazioni, però so che ci sarà presto una riunione/presentazione alla quale spero di risolvere ogni mio dubbio!
GIOVEDI 17/2 DALLE ORE 21.OO NELLA SALA CIVICA DI GARBATOLA, invitiamo tutti i cittadini nervianesi a partecipare per pianificare la lista civica della nostra città. L'assaggio della riunione di domenica, è stato un buon inizio, ma chiediamo ancora partecipazione attiva.Chi ha impegno e buona volontà per impegnarsi in prima persona, sarà sostenuto da tutto il gruppo per un cambiamento radicale e soprattutto sorretto da persone oneste e che lavorano tutte insieme per la propria città. Ci rivolgiamo soprattuto ai giovani nervianesi, riprendere in mano il loro futuro, avere la certezza di poter raggiungere obiettivi importanti, non essere più la coda di vecchi sistemi ormai putrefatti.Il futuro siete Voi, e solo partecipando attivamente ai cambiamenti , avrete la certezza di tornare a vivere in un contesto libero , onesto e trasparente.
Uno vale uno, e tutti insieme ce la possiamo fare!
Posta un commento