xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: In attesa di risposte....

venerdì 4 giugno 2010

In attesa di risposte....

L'atteggiamento istituzionale a fronte delle denunce è quello dell'indifferenza tale da trasformarsi in sfida tra uomini che rappresentano lo stato e cittadini. La ciclabile Alenia, citata in questa lettera della signora Patrizia, ne è la prova inconfutabile. 
Pericolosa per evidenti anomalie tecniche che non ne permettono un normale utilizzo da parte dei cittadini, rimane comunque aperta. Perchè?
Anche noi possiamo pensare che chiunque utilizzerà questo tratto di ciclabile lo farà con precauzioni proprie in difesa della loro stessa incolumità, ma se succedesse qualcosa di grave dopo tutte queste segnalazioni?
Non è neanche questo il punto che vogliamo focalizzare, ciò che ci indigna è l'ATTEGGIAMENTO PERPETUO dell'istituzione comunale che attraverso i suoi funzionari, gli organi di controllo e gli uomini politici, permettono che questa sia in netta violazione dei più basilari principi di sicurezza e normative di legge vigenti.
Un comportamento diseducativo perpetrato proprio da coloro che in un paese civile dovrebbero dare il buon esempio. Ma forse l'esempio che questi voglio dare è un'altro. Quale?
La nostra teoria è che questi signori vogliano volutamente ostentare i loro poteri al di sopra delle regole. E' paradossale, ce ne rendiamo conto, ma è altrettanto evidente che se il Comandante dei Vigili Giammario Zinno, il funzionario che deve fare il collaudo della ciclabile prima che questa venga aperta al pubblico e il Sindaco Enrico Cozzi garante ultimo per la sicurezza e intermediazione tra cittadini e l'istituzione, si accordano uniti contro i cittadini, i cittadini anche a fronte delle ingiustizie più gravi dovranno cedere e soccombere. 
E' paradossale ma funziona? Certo che sì! Se ci guardassimo intorno e valutassimo tutte le istanze dei cittadini, tutte le segnalazioni inviate agli uffici comunali, ai Vigili ed al Sindaco potremmo facilmente constatare che questa teoria assurda è stata attivata per la ciclabile Alenia, molteplici strade, istituti scolastici, abusi di ogni genere pubblici e privati.
L'ultima nostra considerazione finale è un altro paradosso: siamo in tanti, in netto vantaggio numerico, siamo coloro che portano in capo l'onere e l'onore della sovranità del popolo; loro sono i nostri servitori, coloro che offrono e garantiscono servizi e rispetto delle leggi. Pertanto, non sarebbe più logico pensare che questi servitori dello stato, riconoscano in tempo l'errore di valutazione nel sfidare i pacifici cittadini?
Non sarebbe più corretto che questi prendano consapevolezza dei rischi che corrono sfidando il gigante buono?

5 commenti :

Anonimo Friulano ha detto...

In attesa di risposte da parte di chi? visto che abbiamo il "NULLA" intorno a noi e questo nulla sarà anche il nostro prossimo futuro.
Analizziamo con un po di "cum grano salis" ciò che si prospetta per i cittadini di Nerviano per il prossimo futuro.
Cosa potrà fare questa "camaleontica" classe politica per noi poveri vessati cittadini? ciò che stanno attualmente facendo e quello di collocarsi nelle varie aree politiche in modo da assicurarsi un CADREGHINO per le prossime elezioni comunali.
Esempi vari:
- chi passa al PDL per rigenerarsi (a beneficio di chi?)
- chi inventa l'UDC in Nerviano cambiando ancora bandiera per l'ennesima volta.
- dove si collocherà il nostro Sindaco visto che l'IDV non lo vuole sul suo carrozzone? non preoccupatevi, da qualche parte andrà.
Comunque una cosa è certa: quando questa attuale amministrazione verrà a chiedere il voto per le prossime elezioni, prima di discutere il nuovo programma elettorale dovrà,(per quanto mi riguarda) analizzare i vari punti salienti (raggiunti) che caratterizzavano il vecchio programma con il quale hanno vinto le elezioni comunali.
Comunque, la speranza che questo possa essere il loro comportamento politico e pura e semplice utopia.....

Patrizia ha detto...

sono passati 31 giorni e il sindaco ancora non risponde.
Patrizia

Anonimo ha detto...

Risposte da parte di chi? Il NULLA non risponde ai cittadini con una lettera. Più facile pensare che rilascerà qualche comunicato stampa da riportare sui giornali locali.
Avete letto gli ultimi articoli su Settegiorni? Va tutto bene! Il sindaco mantiene le promesse! La ciclabile del villoresi ne è la prova. Gli è solo sfuggita la foto poco adeguata

Ale ha detto...

Che il Sindaco preferisca i giornali per rispondere ai cittadini è ormai cosa nota, però va anche detto che è un po' anche colpa nostra se lasciamo che sia la sua l'unica "verità" riportata sui giornali. Noi dell'osservatorio in primis, riconosciamo di essere poco attivi nel fare i contro comunicati stampa che certi articoli meriterebbero.... ad ogni modo posso garantire che gli stessi giornalisti che riportano fedelmente le parole delle parti politiche, riporterebbero allo stesso modo anche le nostre.

Scusa Friulano, cos'è sta novità dell'UDC? sarà mica tutti Uniti Dentro il Cozzi?

Anonimo ha detto...

Sarà pure come dici tu, ma alcuni messaggi meriterebbero la postilla "messaggio pubblicitario"

Mario

Archivio blog