xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Tanta spesa poca resa

mercoledì 20 gennaio 2010

Tanta spesa poca resa


Come accade sovente,  troviamo articoli autoreferenziali che invadono il sito internet comunale, il giornalino "Nerviano informa", la casella mail di tutti gli iscritti alla newsletter e forse, anche qualche comunicazione pubblica del nostro oratore politico, Sindaco Cozzi Enrico. Accade anche di dover sentire la polemica di chi stando all'opposizione sente il diritto/dovere di difendersi. Dal canto nostro, "il popolo che paga" per intenderci, abbiamo quasi la certezza che 2.954.021 euro e 101 dipendenti comunali, siano davvero tanti per un paese che esprime meglio di qualunque altro la malgestione tecnico amministrativa. Non faremo l'elenco dei funzionari che non meriterebbero i nostri soldi; non faremo neanche l'elenco degli innumerevoli esempi che dimostrino negligenza e incompetenza tencnica e amministrativa, o degli sprechi di denaro pubblico a loro riconducibili, quelli, si ipotizza che siano sotto gli occhi di tutti i nervianesi, prendiamo spunto però, per fare eco a comunicazioni che hanno differenti chiavi di lettura, a seconda che si sia fornitori di servizi o fruitori.

CALA LA SPESA PER IL PERSONALE COMUNALE

Inizia l'anno ed è tempo di bilanci consuntivi. Quello relativo alle spese per il personale conferma che, anche nell'anno appena concluso, il Comune di Nerviano è riuscito a comprimere la spesa per il personale dipendente.
Il pre-consuntivo delle spese totali per il 2009 ammonta a 2.954.021 euro.
Dal 2004 ad oggi la spesa per il personale dipendente si è progressivamente ridotta: dai 3.244 mila euro del 2004 si è scesi ai 3.080 mila del 2007. L'anno 2008 si era concluso con un'ulteriore riduzione, pari a 3.058 mila. Ora per la prima volta si scende sotto i 3 milioni di euro.
L'organico del Comune è attualmente costituito da 101 dipendenti di cui 11 part time. Quattro di essi sono persone in aspettativa o in comando presso altri enti (pertanto gli oneri per i loro stipendi sono a carico di altre amministrazioni). Un posto è previsto in dotazione ma non è ancora stato coperto con assunzioni di personale. Pertanto il numero complessivo di dipendenti a tempo pieno ammonta attualmente a 85.
La spesa complessiva per il personale sopra indicata comprende anche costi aggiuntivi quali lo stipendio del Segretario Comunale, del Direttore Generale (in ruolo fino a maggio 2009) e la Dirigente extraorganica assegnata all'area tecnica. Tutti i costi indicati sono naturalmente onnicomprensivi e quindi includono, oltre agli stipendi netti, anche gli oneri previdenziali e contributivi.

Nessun commento :

Archivio blog