xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: ESPOSTO al PREFETTO

giovedì 18 dicembre 2008

ESPOSTO al PREFETTO



L'annosa questionedella via Isonzo, finisce in prefettura con un esposto sottoscritto da 18 Cittadini.

Aggiornamento del 27/1/2009: i cittadini di Garbatola ricevono in data odierna una lettera con la descrizione delle opere e soluzioni test pronte per essere attuate entro la fine di Febbraio 2009.  Riporta la notizia: CittaOggiWeb, ilGiorno


Nerviano, 22 dicembre 2008
IL COMUNE DI NERVIANO AMMESSO DA BRUNETTA ALLA FASE FINALE DEL CONCORSO «PREMIAMO I RISULTATI»

Il Ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione (Brunetta) ha ammesso il Comune di Nerviano alla fase finale del concorso "Non solo fannulloni - Premiamo i risultati". Il dicastero governato dal Ministro Brunetta, ha indetto il concorso nello scorso mese di ottobre al fine di "premiare i risultati e l'impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione".

Nerviano, insieme ad oltre 750 amministrazioni locali, regionali e statali si è candidato attraverso il progetto, avviato nell'anno in corso, per la ridefinizione delle procedure di programmazione e controllo.
Nello scorso novembre era stata operata una prima selezione ed erano rimaste in lizza 596 amministrazioni. Ora, dopo l'ultima scrematura, sono 477 le amministrazioni ammesse alla fase finale fra cui 136 Comuni. I piani di miglioramento selezionati dal Governo provengono da quasi tutte le regioni italiane, anche se la concentrazione maggiore di essi si osserva nel Lazio (16%), nel Veneto (14%), in Lombardia (13%) ed in Emilia Romagna (12%).

Il progetto con cui Nerviano si è candidato al concorso è stato avviato alcuni mesi fa ed è centrato sulla ridefinizione delle procedure di programmazione. Nel corso del 2008 esso ha consentito di affinare le modalità di elaborazione della relazione previsionale e programmatica e di rendicontazione delle attività.

L'ammissione alla fase finale del concorso "Non solo fannulloni" garantirà al Comune due benefici. In primo luogo il Comune potrà beneficiare dell'assistenza gratuita dei consulenti ministeriali per il perfezionamento e lo sviluppo del progetto
A fine 2009, poi, il nostro Comune potrà partecipare alla selezione finale per i migliori progetti realizzati.

Il fatto che Nerviano sia fra gli enti ammessi alla fase finale rappresenta di sicuro un argomento di prestigio e di soddisfazione. "Ma ciò che più ci piace - ha dichiarato il Sindaco Cozzi - è che il Ministro Brunetta abbia dimostrato di andare oltre le bandiere partitiche riconoscendo la qualità del nostro lavoro e assicurando la disponibilità dei suoi funzionari per affiancarci, a costo zero, nel lavoro di riorganizzazione avviato dal nostro Comune".

Per ulteriori informazioni: www.nonsolofannulloni.forumpa.it/concorso-premiamo-i-risultati/

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Vi ho scritto qualche mail e sapete come la penso... cittadino di Garbatola (tendenzialmente di sinistra, sicuramente turbato) che per questioni di lavoro vivo la frazione (se così si può dire...) solo nel fine settimane e durante le festività. Questa situazione viabilistica l’avete presa proprio a cuore e spero per tutti che porti a delle tempestive risoluzioni. Di certo, rispetto e approvo l’esposto al prefetto, però vi chiedo di esporvi anche in un pizzico di cronostoria che serva a mettere a sedere quei signori scandalizzati che hanno dimenticato che il paese è stato devastato dalla politica passata e non dai 2-3 anni dell’attuale amministrazione. Quest’ultima, rispetto alle 2-3 precedenti credo che abbia una risibile parte di responsabilità.

In quanto alla denuncia inviata per conoscenza al Ministero, vi anticipo che seguirà un iter molto lungo......... potreste recuperare tempo mettendovi in contatto voi stessi con il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lombardia Liguria di Milano.
Loro, dopo l’analisi dei documenti, invieranno sul posto un ispettore per appurare l’entità dell’infrazione per poi agire di conseguenza.

In attesa di una cronostoria auguro a tutti voi ed i vostri lettori Buone Feste

Anonimo ha detto...

Non ci crederai ma quanto suggerisci è stato prontamente comunicato via mail dal Ministero stesso. Grazie comunque.... Per quanto riguarda invece le tue riflessioni, concordo pienamente. E’ indubbia la continuità da un'amministrazione all'altra nel peggiorare la qualità di vita sul nostro territorio. Vogliamo parlare anche della continuità menefreghista dei cittadini che agevolano gl’incapaci? Se tutti noi facessimo un pizzico di autocritica e cercassimo per quanto possibile di fare il nostro dovere, sarebbe tutto molto diverso. Inoltre, darei poca importanza al passato, chi più chi meno, siamo tutti responsabili ed è ora di cambiare, di rimediare. Sono contrario sul mettere a sedere l’opposizione politica, anzi trovo che siano troppo seduti e troppo silenziosi... Forse quello che vorremmo entrambi dai politici nervianesi, è un’attività più professionale ed il riconoscimento delle proprie responsabilità. La cronostoria sarebbe interessante e spero che qualcuno abbia le conoscenze per poterti accontentare, tuttavia, io preferisco guardare progetti presenti e futuri che formeranno o meglio, ristruttureranno i disastri del passato. Buone Feste!!!

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere frainteso... mi fanno notare che il precedente commento è anonimo. Giusta e meritevole l'osservazione, mi permette di correggermi e giustificare il caso come involontario e causa di una banalissima distrazione. Grazie!!!
Buon Natale a tutti Alessandro

Anonimo ha detto...

Caro Alessandro, quello che mi piace di te è che denunci le problematiche politiche e sociali attraverso disamine personali sempre arricchite di un’insolita autocritica che si pone al di là della collocazione politica. Confesso di aver completamente cambiato l’essenza di questo commento che inizialmente era a sostegno della mia tesi iniziale ma non ti nascondo che stavo incontrando qualche difficoltà e avresti sicuramente demolito le mie tesi troppo partigiane. Tutto inutile e troppo fantasioso.... sono d’accordo con te. Tanti auguri di Buone Feste a te e tutti i tuoi collaboratori

Archivio blog