xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: NERVIANO - Elezioni 2011 - 2ª parte

venerdì 25 febbraio 2011

NERVIANO - Elezioni 2011 - 2ª parte




Realistica Osservazione: le aspettative unite ad una buona osservazione ci permettono di scommettere e vincere, infatti, lo scenario politico nervianese in vista delle imminenti elezioni comunali, prende la forma che noi avevamo previsto da tempo: "l'inganno"
Sì perché i cittadini che aspettano un nuovo simbolo dove tracciare la propria X vengono anticipati dai politici di sempre pronti a sfoderare la loro mossa più subdola. Il travestimento. 
Per cui cari concittadini state attenti alle liste civiche e non fatevi ingannare. 
Alcuni segnali possono svelare l'inganno in quanto esulano dalle normali caratteristiche di una vera lista civica. ad esempio:
A) il nome generalmente è indifferente ai normali simboli di partito
B) solitamente vi è assenza totale di adesione a questo o quel partito, anche se spesso si può identificare facilmente la posizione ideologica di Dx, di Centro, o di Sx
C) generalmente una vera lista civica prevede al suo interno esclusivamente personaggi facenti parte della più classica società civile. Personaggi lontani da precedenti attività politiche, ed essenzialmente mai state iscritte ad alcun partito politico. 
Ora osserviamo che la lista civica "Pompa per Tutti"  di Pompa Francesco, o il "Movimento 5 Stelle" promosso da Massimo Rampini, sono molto attive nel raccontarsi e nel farsi riconoscere in assemblee pubbliche, nel chiedere aiuto e partecipazione attiva ai loro concittadini, mentre, é sostanziale la differenza se paragoniamo queste new entry alle 2 opposte liste civiche "Con Nerviano" o il  "Centro Democratico Nervianese". Di queste ultime 2 sappiamo ben poco perché, ipotizziamo, meno si sa meglio é, ma l'inganno si è già palesato a sufficienza: davanti propongono il nuovo simbolo raffigurante la "lista civica", sempre più credibile e sempre più di modaiola, dietro però il dignitoso abito ancora intonso, si nascondono gli attuali consiglieri e assessori notoriamente muniti di tessere di partito. 
C'è da chiedersi: perché questi noti politici abbandonano il partito per un simbolo sconosciuto? Perché le persone politiche locali che più di altre conoscono la qualità dell'elettorato, si manifestano in atteggiamenti tanto controproducenti? Giocano forse sulla nostra comune ignoranza e buona fede? 
E poi, perché si limitano a generici comunicati stampa parlando di "uomini e donne" senza nominarli? 



Da "il Giorno"l'articolo firmato da Davide Gervasi
Nerviano i preparativi verso le elezioni
Tra volti nuovi, alleanze fra partiti e gruppi misti la cittadina si prepara, insieme ad altri sei Comuni della zona, alle Amministrative 2011
In vista delle prossime elezioni comunali, comincia a prendere forma lo scenario politico nervianese. Seppur per il momento vi sia un solo candidato sindaco ufficiale, ovvero Francesco Pompa con la neonata lista civica “Pompa per tutti”, le segreterie di partito e i cittadini che si sono organizzati in liste civiche sono in fermento e nell’arco di poche settimane ognuno scioglierà la propria riserva. Quel che è certo è che sarà una vibrante tornata elettorale, con almeno 5-6 candidati allo scranno di primo cittadino. In attesa dell’ufficialità sui nomi e sulle alleanze, è nata in questi giorni una seconda nuova lista civica. Si chiama “Con Nerviano”: «Vogliamo amministrare il nostro Comune con la finalità di unire persone che vivono, lavorano e amano questo territorio - fanno sapere - siamo un gruppo coeso di donne e uomini, senza nessun riferimento partitico. Ci impegniamo fin d’ora a presidiare attentamente i vincoli di bilancio con un occhio di riguardo per le fasce più deboli. A breve presenteremo il nostro candidato sindaco».
Anche il Gruppo indipendente nervianese (conosciuto in paese come Gin) non sta a guardare: «Dopo aver valutato gli esiti degli incontri con le altre forze politiche locali, si è rafforzata in noi l’idea di correre da soli, o al più aperti a liste civiche e a persone che diano ampie garanzie di serietà, affidabilità e impegno. Abbiamo individuato ormai il nostro candidato sindaco, che a breve si presenterà ufficialmente. Si tratta di una persona di alto profilo, con requisiti di affidabilità e riconoscibilità sul territorio, con spiccate doti di coinvolgimento per guidare una squadra che ha già al suo interno una comprovata esperienza amministrativa».
Intanto, il sindaco uscente di centrosinistra Enrico Cozzi ha da alcune settimane dato la propria disponibilità a ricandidarsi, ma per il momento il suo schieramento non ha ufficializzato nulla. Si sa solo che alcuni esponenti dell’attuale maggioranza hanno costituito di recente il Centro democratico nervianese: anche in questo caso però ancora nessuna indicazione di nome sulla candidatura alla fascia tricolore. Interrogativi anche sulle intenzioni dell’Idv. Da capire anche se Lega e Pdl correranno da soli, oppure se uniranno le proprie forze in un unico schieramento. Per il momento si sa solo che la Lega allestirà sabato un gazebo al mercato di via Toniolo per lanciare la campagna tesseramento: saranno presenti l’europarlamentare Matteo Salvini e il consigliere regionale Fabrizio Cecchetti. Infine, sia i grillini che “La destra” intendono partecipare a questa ormai prossima chiamata alle urne: come e con chi è ancora da definire.



4 commenti :

Luigi ha detto...

L’uomo politico è sempre più infelice. Vive nell’apparenza dove si annienta totalmente. Dove tutto gli è permesso e concesso con illusoria gratuità. Annulla se stesso per poi non trovare più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato. Non trova un limite alla decenza, alla vergogna, uno stop o qualcosa che gli suggerisca di fermarsi in tempo per non ingannare il prossimo. Per salvare se stesso, la propria mente, la propria immagine di uomo corretto e intelligente. Per difendere l'identità su cui vorrebbe andar fiero agli occhi degli amici, dei familiari, dei colleghi.
Sottoscrivo la realistica osservazione.

"Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto, quanti mai che invidia fanno ci farebbero pietà."
P. Metastasio

edi ha detto...

Io seguo da tempo il movimento cinque stelle, e fino adesso non ho trovato nessun fronte che potesse ridarmi fiducia, speranza , onesta ed obiettivi fattibili, discussi e condivisi con la gente semplice, spiegati da professionisti mondiali che hanno a cuore realmente le sorti dell'ambiente, della cultura, delle persone e tutto ciò che fa parte del buon senso per far vivere bene , in libertà, ed in linea con il naturale progredire delle cose. La politica TUTTA, è esclusa da questo discorso: il riciclo dei politici è assolutamente escluso. Chi conclude un mandato deve fare altro, deve lasciare il posto ad altri professionisti che danno la precedenza ai bisogni reali del singolo individuo, rispettando l'ambiente , favorendo il verde, fermando la cementificazione che ci sta sommergendo, progredire con progetti realmente ecosostenibili, dando voce a chi non ne ha, fermando l'arroganza di molti.
Io ci credo, e credo che ognuno di noi dovrebbe essere più attento ed informato sulle cose che succedono intorno a noi, e fare presente se ci sono cose che non vanno, pretendendo che chi ci rappresenta sia al servizio di tutti i cittadini e non solo di se stesso .

Paolo Musazzi ha detto...

Il Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano presentano il candidato sindaco per le prossime elezioni della primavera 2011, Paolo Musazzi, durante una conferenza stampa che si terrà sabato prossimo, 5 marzo alle 15, presso la Sala Civica Sandro Pertini del centro “Ex-Meccanica” di Nerviano.

La scelta su Paolo Musazzi, nervianese da generazioni, formatore professionale con giovani ed adulti, è il risultato di un cammino congiunto delle due liste che hanno trovato nel candidato la figura di spessore adatta alla difficile sfida che si presenta per il prossimo quinquennio amministrativo.
Paolo Musazzi, infatti, risponde bene ai valori e alle peculiarità che animano le due liste, improntate alla concretezza e al lavoro finalizzato al territorio e alle persone di Nerviano e delle sue frazioni, e metterà in campo tutte le sue capacità, senza condizionamenti e logiche di partiti nazionali che, spesso, mal si conciliano ai problemi ed alle opportunità della nostra realtà comunale.

Durante la conferenza stampa il candidato sindaco indicherà le motivazioni della candidatura ed illustrerà il calendario degli incontri che si terranno successivamente per presentare liste e programma elettorale. Appuntamento per il 10 marzo 2011 alle ore 21:00 presso la sala civica S.Pertini di Nerviano via Circonvallazione 1 per spiegare le ragioni della candidatura

Mimmo ha detto...

Gli osservatori non sentono il dovere di fare qualcosa in più? Aggregarsi a qualche lista civica emergente, o crearne una nuova ad esempio?

Archivio blog