xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Schockezze

venerdì 13 novembre 2009

Schockezze


Questa mattina, il manifesto del settimanale Settegiorni riportava il verbo del Sindaco Enrico Cozzi: “Garbatola Comune? Una sciocchezza!”
Di fronte al manifesto affisso sulla bacheca fuori dal Pino, (resistente edicolante garbatolese), c’era un pensionato locale che ironico ne commentava la sua lettura a voce alta: “ te brusa el cù ?!?”  Bhé, in effetti, immaginiamo che lo stesso penseranno i numerosi firmatari della petizione, quando leggeranno l’articolo di giornale.
Sciocchezze.... ma quali sciocchezze Sindaco?
La questione è seria, molto seria. Basti pensare che, contrariamente al suo vanto di essere sempre disponibile al confronto con i suoi cittadini, ancora una volta ci troviamo a comunicare attraverso la stampa locale e il nostro blog. Le lettere al protocollo comunale, impiegano mediamente 35/40 gg prima di dare un suo responso; bastasse almeno aspettare per poter confidare in una parola chiara, inequivocabile, attendibile. No! Neanche quello. Un cittadino semplice, non il Primo, l’ultimo dei Cittadini, in 30/40 giorni studia il caso a lui ignoto per gli aspetti legali, al fine di accertare la legittimità delle sue contestazioni, scrive una lettera insieme ai suoi stretti amici concittadini, raccoglie 101 firme petizione, la presenta alla sua attenzione e va in vacanza per almeno una quindicina di giorni. E lo fa nei buchi di tempo. Riesce in questo perché ama il SUO PAESE e tenta di proteggerlo da VOIALTRI. Lasciamo stare va là. Dopotutto lei fa bene a scaricare sempre le responsabilità sui suoi predecessori, infatti, il problema Garbatola e molto più radicato, e le ultime mazzate che questa giunta sta mettendo in pratica con il PGT, non sono il cardine della protesta, come non lo è stato il Fungo e gli oneri a 6 zeri fuggiti oltre confine; come non lo sono state tutte le balle accumulate sulla scuola aperta senza le autorizzazioni previste per legge, e come non lo è stato il suo finto sforzo per trovare un centro di aggregazione sociale al Collettivo Oltre il Ponte, o un parchetto pubblico per anziani e bambini; come dicevo, noi dell’Osservatorio SensoCivico, abbiamo da elencare decine di anni che hanno devastato Garbatola sul piano edificatorio residenziale e industriale, senza che per questo sia stata riconosciuta alla frazione, la spettante parte di profitto sul piano dei servizi. Una lunghissima serie di operazioni di usurpazione del territorio garbatolese pensate a tavolino. L’attualità è certamente rilevante, e questo giustifica la sua istintiva difesa a danno dei suoi colleghi politici, ma noi rivendichiamo tutto. Il passato recente, la storia e la pessima prospettiva futura. 
Ad ogni modo, le risorse, Garbatola "Comune" le avrebbe, ma forse è anche giunto il momento di spiegare dove sono finite tutte quelle utilizzate fino ad oggi: ricordiamo ad esempio, gli oneri di tutti gli edifici residenziali costruiti negli ultimi 10 anni, (fungo compreso), (condominio con MURO su via Isonzo compresso), tutta la zona industriale La Guardia iniziata nel 1982, la Galileo Avionica ampliata quest'anno, per finire al centro commerciale Auchan che non riusciamo neanche a raggiungere con le dovute aree dedicate a pedoni e ciclisti, (centro commerciale che ha mandato in prepensionamento i pochi negozianti rimasti).
Concludo: le risorse le avremmo di sicuro, ma per continuare a vivere così, le risorse non servirebbero neanche.
Alessandro
PS - il termine che abbiamo usato nel testo della petizione non è "secessione", bensì "ricostituzione".

1 commento :

Anonimo ha detto...

Ho visto che l'hai inviata al sindaco. visti i contenuti farei lo stesso per il sindaco Girlotti e Parini. Gli altri riposino in pace.
Ciao
Paolo

Archivio blog