xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: INCHIESTA "il Giorno"

martedì 27 ottobre 2009

INCHIESTA "il Giorno"

8 commenti :

Patrizia ha detto...

Bugie! Sono tutte bugie. Non è vero che è stato studiato un percorso di piste ciclo-pedonali per Garbatola! L’unica pista ciclabile nella frazione, come indicato nel PGT appena approvato, è una pista sulla via XXSettembre, che tutti conosciamo per l’altissimo traffico, la zona industriale con passaggio incessante di tir e il fatto che non c’è spazio per la pista a meno di farla sul passo carraio delle case che si affacciano sulla via. Questa non è una pista ciclabile!!!
Il nuovo piano viabilistico di cui parla il E. Cozzi consiste nel creare una bretella che nell’ultima parte di via XX Settembre verso il centro tagli nel campo e si colleghi con via Tagliamento che a sua volta confluisce ancora in via Isonzo, stretta e già trafficatissima. Senza contare le nuove abitazioni che sorgeranno in questa zona: la Catabriga il cui cantiere è già avviato e un nuovo Piano residenziale Avanzato, sempre del sig. Angelo Leva, che voi non sapete ma che si insedierà appunto nell’area che dicevo prima, cioè l’area a destra di via XX Settembre che con il vecchio PRG del 1984 doveva essere adibita a parco e che poi magicamente con l’ascesa in politica del suo proprietario è divenuta edificabile, comprenderà molte nuove abitazioni intorno alle quali verrà fatta appunto una bretella di collegamento tra la via XX Settembre e la via Tagliamento-via Isonzo.
Il risultato volete sapere qual è?! Che ci saranno ancora più case, sempre dello stesso proprietario, sempre più macchine che andranno ad ingolfare ancora di più via Isonzo, il mandato del sindaco terminerà, lui non sarà più responsabile di nulla, la giunta cambierà e noi rimarremo con una viabilità al collasso ed un sacco di case nuove e nessuno che si prenderà carico di nulla.
Questo avverrà.
Saluti

Anonimo ha detto...

Se volevamo un pretesto in più per giustificare la nostra richiesta di dimissioni del sindaco E. Cozzi ieri sera 26 ottobre 2009 l’abbiamo avuta. Infatti durante l’assemblea pubblica per il diritto allo studio tenutasi ieri sera, durante la quale la responsabile Damiana Cozzi con tanta prosopopea ha illustrato i progetti didattici per ai nostri ragazzi, tra i quali la necessità che i nostri ragazzi imparino uno stile di vita volto al rispetto dell’ambiente e ad un tenore di vita sobrio,il sindaco si è sentito rivolgere alcune domande come:
- Perché se la legge dice che i trasporti nella scuola dell’obbligo devono essere gratuiti il Comune fa pagare il pullman ai ragazzi che vengono dalle frazioni?
- Perché non c’è un percorso in sicurezza (pista ciclabile e marciapiedi) che consenta ai giovani ed a tutti gli abitanti delle frazioni di raggiungere il centro con camminamento pedonale che farebbe risparmiare soldi e sarebbe assolutamente coerente con i principi di salvaguardia dell’ambiente?
In sostanza i giovani delle frazioni e le loro famiglie sono penalizzati tre volte: perché devono pagare il pullman e perché non hanno i collegamenti con il centro. Terzo e non ultimo perché non siamo credibili agli occhi dei giovani che ci vedono dire una cosa e farne un’altra.
A queste domande volete sapere come ha risposto il sindaco? Ha risposto che non era la sede per parlare di viabilità!
A Legambiente, sig. Stegani che gli ha chiesto, sempre in un’ottica coerente con il risparmio energetico perché nelle aule della scuola media Da Vinci vi sono le finestre aperte e i caloriferi bollenti, ha risposto nella persona dell’Ass. Serra che le valvole termostatiche sono state montate per ora solo sugli edifici di recente ristrutturazione come Garbatola. Cioè a dire che sino a che non si metterà mano alla ristrutturazione della scuola media questo spreco non avrà fine. E stiamo parlando di valvole termostatiche del costo di € 20,0/cad. da montare sui caloriferi di ogni classe. Un lavoro di una settimana a dir tanto!!
In conclusione mi complimento con la coerenza del Senso Civico che ci ha visto subito dall’inizio, e che dopo l’apertura della scuola elementare di Garbatola, aperta senza il Certificato di Collaudo Statico per la cui leggerezza il sindaco non si è ancora scusato, ha chiesto le sue dimissioni
PATRIZIA

Nerviano ha detto...

Sono altrettanto sconvolta nel vedere che si "investono"soldi pubblici in corsi per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche di risparmio energetico, sicurezza stradale, solidarietà....e si lasciano poi gli stessi ragazzi in aule malsane, con muffe ai soffitti, riscaldamento che non funziona tanto che è necessario effettuare le lezioni in biblioteca o in aula magna ...(classe 3A scuole medie), e sono ANNI che la situazione è la stessa, ma nulla cambia, in fondo si tratterebbe solo di manutenzione ordinaria...ma come al solito si pensa solo alle grandi opere e non ai piccoli lavori che andrebbero fatti ogni anno per mantenere le strutture pubbliche ad un livello decoroso....imbiancare le parti esterne, le recinzioni, pulire i cortili interni delle scuole, ora deposito di immondizie, aggiustare le tapparelle, non mi sembrano lavori così difficili, MA SONO NECESSARI per non spendere poi milioni di euro perchè va tutto a rotoli...
CLARA

Ale ha detto...

Nel merito del mio intervento di ieri sera, alla presentazione del Piano di Diritto allo Studio, erano presenti la Dott.ssa Stefania Parrello (funzionario responsabile dell’ufficio alla P.I.), il Sindaco Enrico Cozzi e l’Assessore alla P.I.
Nessuno di loro e stato in grado di rispondere ad una semplicissima domanda pervenutagli venti giorni prima. Mi rammarico nel ricordare l’espressione sorridente/imbarazzata dell’Assessore Damiana Cozzi che rifiuta di rispondere come se fosse stata colta da una domanda improvvisa. Incalzata poi nel secondo intervento, rifiutava ancora di rispondere sostenendo che dovessero essere fatte delle valutazioni e chiude: si tratta solo del 17% degli studenti....
Capite? 17 bambini su cento, (gli sfigatissimi delle frazioni), non sono un grosso problema... però per tanti anni sono stati una grassa risorsa a cui non si vuole più rinunciare. Vedi un po’ se questa gente deve imbonire la cittadinanza vantando l’inserimento di ore didattiche dedicate all’educazione sul risparmio energetico e sul Codice Stradale, quando loro stessi ci costringono a camminare in mezzo alla strada. Che andassero a mendicare da un’altra parte... Poveri ragazzi....
Lettera: http://1.bp.blogspot.com/_nJ9WzNtzF7s/StQfqXy94kI/AAAAAAAAAsM/m3TAQQjUv1s/s1600-h/lettera+e+risposta.jpg

Vincenzo ha detto...

Caro anonimo, non aspettarti che il Sindaco possa chiedere scusa per il pasticciaccio della scuola di Garbatola, essendo per loro normale amministrazione.
Comunque, per quanto mi riguarda la questione è chiusa, ovvero, spetta ad altri far si che le sue scuse siano a norma di legge e non semplici e vuote parole.
Per quanto riguarda il tempo che Lui vuole onde poter risolvere i nostri annosi problemi,penso si riferisca alla possibilità di arrivare alla fine della legislatura con la"speranza certezza" di portare a "funesto(ai noi)compimento" il programma elettorale non stilato con gli elettori.
In riferimento ai dossi di via Isonzo , è veramente patetico cio che sta avvenendo. Dopo avviso via SITO COMUNALE e patetici bigliettini inseriti nelle cassette della posta in cui si enunciano tre giorni di lavori, si presentano una mattina a stendere circa 5 centimetri di asfalto vicino alla piazza e poi più nulla.
Non è forse questo un "circense" comportamento da parte della nostra amministrazione od uffici competenti? oppure, ditemi in quale altra elegante maniera tutto ciò si può definire.
Analizzando l'articolo publicato sul GIORNO in cui si lancia l'idea di indipendenza da parte di GARBATOLA e VILLANOVA "dall'amato oppressore", be, si potrebbe quasi prendere in considerazione, tanto, peggio di così non potrebbe di certo andare. Spero non sia vietato sognare.
Alla luce di quanto detto sopra, non sarebbe certo vietato esplorare altre eventuali e praticabili soluzioni.
Con la fantasia, si possono fare anche voli fattibilmente pindarici.
Saluti

Anonimo ha detto...

Ma il sindaco & company di Nerviano non perdono tempo a farsi immortalare in foto che li ritraggono sempre sorridenti! se andiamo a vedere le loro spalle sono coperte,marito e moglie hanno entrambi impieghi comunali,oppure hanno attività commerciali! sono comodi loro!!! guarda alle scuole di via Roma,per aggiustare il manto del cortile che dal cancello porta all'entrata della scuola ci hanno impiegato 1 anno,tenendo il cancello grande chiuso,ma facendo entrare i ragazzi uno alla volta da due piccoli cancelletti! quanti giorni rimane chiusa la scuola per vacanze natalizie??? ecco alla riapertura hanno cominciato a potare le piante,facendo un baccano infernale per triturare i rami! quando nevica???avete mai visto pulire l'ingresso scuola se non dalle bidelle! o i marciapiadi?? non parliamo delle strade! sembra che nevichi solo a Nerviano perchè gli altri comuni si mobilitano prima!! ma il sindaco che fa???attacca i manifesti dell' ordinanza che dice che dobbiamo pulire i marciapiedi circostanti le nostre abitazioni! ma i marciapiedi non sono del comune??? Lasciamo perdere la signora Damiana Cozzi! conosciuta per la sua furbizia a destreggiarsi! la mensa delle scuole vogliamo parlarne? 4.10euro per i residenti 4.30 i non residenti ??? come mai ? i non residenti mangiano di più??? e che sbobba!!!! e da anni che ci si lamenta!!! ma la sodexo rimane!! come se la pagassero loro!! mai una riunione per chiedere il parere dei genitori!! altro che rispettano i bambini! li prendono in giro!sapendo che quelli delle elementari sono piccoli e abituati a fare i capricci! E chi mangia in bianco perchè ha problemi di allergia, spesso per una settimana intera ha: pasta in bianco e tonno per secondo!!! per 5 giorni! che vergogna! E ciò che proprio non mi va giù è lo spreco che fanno loro stando in comune in uffici enormi, grandi, soffitti altissimi, lunghi corridoi! ma chi paga il fresco d'estate e caldo d'inverno!?? mentre se vai in biblioteca per andare in bagno devi fare il tour di nerviano! per gli adolescenti? un punto di ritrovo qualche attività perchè questi giovani non si perdano nel alcool....per strada....Il gianburrasca??? bello! bellissimo container! ma a Nerviano c'e' stato il terremoto???
Maria66

Patrizia ha detto...

MARIA 66, mi complimento per la lucidità della analisi fatta.
Vorrei dire che è molto importante che i cittadini nervianesi, anche e a maggior ragione in veste di genitori, facciano le loro osservazioni su come questa giunta gestisce le scuole, dalla manutenzione della palestra, alla regolazione dei singoli termosifoni, alla riparazione di finestre e arredi scolastici, nonché la manutenzione esterna come il selciato davanti alle scale di ingresso ecc., oltre che la importante questione della mensa. Non ultima l’organizzazione stradale per consentire ai giovani di andare a scuola in autonomia.
Vorrei quindi che durante le riunioni sul programma scolastico si parlasse di cose vere (non che le altre non lo siano) ma che si rendesse conto ai genitori di come vengono spesi i soldi per gli edifici e quanti per gli sprechi di una cattiva gestione.
Solo così si potrà entrare a partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica e invertire quella tendenza allo spreco, all’indifferenza, allo stallo dei problemi e all’ipocrisia di chi parla d’altro per non affrontare i problemi più spinosi, pensando che i genitori non si chiedano quanti soldi costi ai cittadini mantenere un plesso scolastico.
Saluti
PATRIZIA

Ale ha detto...

Ve ne dico un'altra: a settembre, presente alla canonica assemblea scolastica di inizio anno, (scuola media Leonardo da Vinci), ho accettato l'incarico di fare l'osservatore proprio per la mensa scolastica; mi dissero che sarei stato contattato ma siamo a gennaio e ancora niente... sarà forse che le innumerevoli denunce firmate contro l'amministrazione comunale mi rendono poco adatto al ruolo "molto discreto e riservato"?
Una cosa è certa, i miei figli non hanno mai avuto buone parole per ciò che mangiano nella mensa scolastica.
Ale

Archivio blog