xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Osservazione LR 12.2005

venerdì 17 luglio 2009

Osservazione LR 12.2005



Semplici cittadini interessati al PGT. Una vera manna per un piano di governo da costruire in armonia coi cittadini; cittadini che hanno dimostrato di essere disponibili a dedicare ore preziose del loro tempo per fornire informazioni utili e possibili soluzioni da confrontare con le teorie dei tecnici. Questo almeno, è quanto poteva succedere a Nerviano ma evidentemente non è andata così: non era stata accolta la richiesta di un forum, iniziativa che invece ha trovato molti consensi in altri comuni. Non sono stati ricevuti a colloquio molti cittadini che ne hanno fatto richiesta. Non sono state date risposte esaustive alle lettere formulate nel merito dei singoli progetti.

Spiace davvero vedere che sia proprio il cittadino a chiedere alle istituzioni il rispetto delle leggi.


Aggiornamento del 23/7/2009: aggiungiamo la risposta dell'amministrazione comunale, pervenuta in data 23/7/2009, relativa alla lettera di osservazione inviata dall'Osservatorio SensoCivico.

In attesa di Giudizio vi terremo aggiornati.


Aggiornamento del 24/9/2009: Adottati gli stessi sistemi che a molti cittadini paiono poco ortodossi; adottato lo stesso modus operandi utilizzato nelle decisioni più devastanti per la comunità nervianese; adottato il principio per cui in politica a Nerviano, tutto è possibie; la giunta comunale capitanata dal Sindaco Enrico Cozzi ha adottato il PGT senza il voto dell'opposizione che lascia i banchi per protesta. ... e così, il Sindaco Cozzi, supponiamo divertito, dichiara: abbiamo adottato un PGT di largo respiro.




LEGGE REGIONALE N. 12 DEL 11-03-2005 DELLA REGIONE LOMBARDIA


Parte I - PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO • Titolo I - OGGETTO E CRITERI ISPIRATORI

... 2. La presente legge si ispira ai criteri di sussidiarietà, adeguatezza, differenziazione, sostenibilità, partecipazione, collaborazione, flessibilità, compensazione ed efficienza.

La presente legge regionale è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della regione lombarda.


Milano, 11 marzo 2005

Roberto Formigoni

(approvata con deliberazione del consiglio regionale n.VII/1168 del 16 febbraio 2005)


Scarica la legge




1 commento :

Patrizia ha detto...

PER VENIRE SEMPRE ALLA SOSTANZA DELLE COSE DICIAMO CHE:
1) TUTTE LE MIE RICHIESTE DI CITTADINO DI ILLUSTRARE PROPOSTE E SUGGERIMENTI PER LA STESURA DEL PGT GARBATOLESE SONO STATE IGNORATE
2) UN PGT DI CUI NON SI CAPISCE LA LEGENDA E’ INCOMPRENSIBILE. LA MIA DENUNCIA DI CIO’ E’ STATA COMPLETAMENTE IGNORATA. SI CONTINUA A NON CAPIRE NULLA SUI SIMBOLI CHE CLASSIFICANO LE DIVERSE AREE. E GIA’ CON QUESTO HO DETTO TUTTO..
3) LE DUE ASSEMBLEE PUBBLICHE SUL PGT SONO STATE GESTITE DAI TECNICI CHE VOLUTAMENTE SI DILUNGAVANO SUGLI ASPETTI PROCEDURALI E TEORICI DEL PIANO SENZA DISCUTERE MAI NEL CONCRETO SITUAZIONI TERRITORIALI PRECISE. LO SPAZIO AGLI INTERVENTI E’ BREVE E NON VIENE PRESO NOTA DI NULLA PER AGGIORNARE IL PIANO IN FUNZIONE DELLE RICHIESTE.
4) IN REALTA’ LA COSA FUNZIONA IN QUESTO MODO: LORO FANNO IL PIANO SECONDO CRITERI DI CONVENIENZA E PER IL RESTO, FANNO FINTA DI DARE SPAZIO ALLA PARTECIPAZIONE CITTADINA, SOLO PERCHE’ LA LEGGE LO IMPONE.
5) ESATTAMENTE CIO’ CHE E’ SUCCESSO COL PALAZZONE: NON C’E’ STATO NESSUN ITER DI PRASSI, BASTI PENSARE CHE LE AREE A STD ERANO GIA’ STATE COMPRATE 2 ANNI PRIMA CHE DELIBERASSERO IL CAMBIO D’USO. E SECONDO VOI GLI FANNO COMPRARE IL PARCO PRIMA E POI NON GLI CONCEDONO IL CAMBIO D’USO? MA DATO CHE LA LEGGE 145 PREVEDE LA PARTECIPAZIONE AGLI ATTI AMMINISTRATIVI CI HANNO FATTO CREDERE DI ESSERE INTERESSATI ALLA FASE DELLE “OSSERVAZIONI” PERO’ SENZA ACCETTARNE NEMMENO UNA, GUARDA CASO.
6) QUINDI COME E’ NELLO STILE DEL E. COZZI CONTINUA A NEGARE L’EVIDENZA.

Archivio blog