Pulire le strade come previsto dalla spesa pubblica programmata e appaltata o chiudere le scuole e bloccare l'intero sistema pubblico e privato?
Quanto spende l'Amministrazione Comunale per tenere pulite le nostre strade in caso di neve?
SGOMBERO ED ASPORTO NEVE STAGIONI INVERNALI 2007/2008 E 2008/2009
ALTRO ANCORA SUL SITO COMUNALE:
NEVE: 2 febbraio 2009
Dopo i disagi sostenuti all'inizio dell'anno a causa della neve, o meglio, del mancato sgombero della neve, oggi 2 febbraio 2009 si replica con i soliti disservizi che impediscono il normale svolgimento degli impegni quotidiani dei nervianesi.
L'amministrazione comunale, attraverso l'RSS ri-sottopone nuovamente l'ordinanza n° 103, minacciando i contribuenti di sanzioni amministrative applicabili agl'indisciplinati che non puliscono il tratto adiacente alla loro proprietà. Tuttavia, pare che il cattivo esempio sia dato proprio dall'amministrazione comunale, lungo tutte le strade comunali, tutti i marciapiedi, tutti i percorsi ciclabili, tutti i cimiteri, gli ingressi delle scuole etc.
Attraverso la posta elettronica, invieremo questo post all'amministrazione, (Assessori, Dirigenti e Difensore Civico), in attesa di sapere quale provvedimento è stato preso verso i responsabili del mancato servizio comunale. La risposta o eventuali aggiornamenti saranno pubblicati.
4 commenti :
Il 6 gennaio una normale nevicata (che sarebbe stata eccezionale a latitudini sicule, ma in val padana è cosa che avviene da diversi millenni a questa parte) ha messo in ginocchio Nerviano e il sindaco, che non sapeva a quale santo rivolgere le sue preghiere. Storia ormai nota, come noti i fantozziani interventi di quei giorni, dalla mancanza di mezzi della ditta appaltatrice, alla chiamata (e pagamento...) di un'altra ditta, ai mezzi inadeguati utilizzati (camion a tre assi senza contrappesi in stradine strette o ruspe con la lama tenuta a venti centimetri da terra), alla chiusura delle scuole annunciata con un megafono dal sindaco e dal direttore generale, alla pulizia degli ingressi delle scuole che sarebbero rimaste chiuse, alla pulizia di strade e piazze protrattasi per oltre dieci giorni... Ma non è su questi "dettagli", impietosamente sotto gli occhi di tutti, che vorrei attirate l'attenzione, ma sul fatto che l'8 gennaio (in pieno caos da post nevicata) l'amministrazione comunale ha ritirato in tutta fretta il bando di gara per le manutenzioni che comprendeva anche lo sgombero della neve. E ad andare a guardare le cifre si capirà anche il perchè. Il contratto vigente prevedeva un importo per il servizio neve di Euro 45.000 all'anno, mentre la nuova gara ha abbattuto l'importo a 27.000. Allora Madre Natura ha pensato bene di ricordare ai nostri eroi che con quei soldi non avrebbero pagato neppure il sale, quindi ecco l'immediato dietro-front.
Ormai la dobbiamo mettere sulla burla, sul ridere, visto che non ne stanno azzeccando una e a furia di ritornare sulle proprie decisioni rischiano di trovarsi al "Via" come nel gioco del Monopoli. Eh, sì, perchè sembra che l'abbiano presa come un gioco (qualche assessore infatti ha il suo "giocattolino" col quale trastullarsi), ma nel frattempo sono i nervianesi a pagare le conseguenze. A proposito: nel segreto del confessionale non avete idea quanti pellegrini confessino il loro sincero pentimento per avere dato il voto al Cozzi. Ovviamente, non potendo fare altro, li assolvo non senza affibbiare 250 Pateravegloria di penitenza! Pace e bene.
Allora è vero che i preti ne sanno una più del diavolo...
Grazie per la ricca integrazione.
Anche questa mattina la neve mi ha scombinato la giornata. Esiste un regolamento? C'è un responsabile da graffiare.... possibile che 4 fiocchi di neve bastino a non far passare lo scuolabus? Sono arrabbiatissima e suppongo non sia l'unica. Il mancato servizio mi fa sballare tutta la giornata lavorativa, si può sapere chi devo ringraziare?
Lo si sapeva da una settimana che avrebbe nevicato, eppure ancora una volta, ci si è trovati impreparati... Credo che non ci sia ormai più nulla da commentare. Non fosse che sta rovinando il paese il Cozzi Enrico susciterebbe un pò di cristiana pietà. Siccome però (nonostante le sue recenti ripetute presenze in chiesa) è un ateo convinto, per lui non ci sarà pietà ne remissione nel giorno del giudizio (elettorale). Purtroppo, come già si è detto: al peggio non c'è limite! Il meglio verrà dato con il PGT: presenze inquietanti e sospette si aggirano con sempre maggior sicurezza nei corridoi e nelle stanze del municipio.
Posta un commento