xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Partecipare al PGT

venerdì 23 maggio 2008

Partecipare al PGT



a Nerviano sarà un "percorso"  particolarmente difficile, per cittadini preparati. Prepariamoci!!

Piano delle Regole (wikipedia)

Il piano delle regole definisce la destinazione delle aree del territorio comunale e in questo assomiglia un po' al Piano Regolatore Generale. In particolare individua le aree destinate all'agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale e le aree che non saranno soggette a trasformazione urbanistica.
Il piano delle regole definisce anche le modalità degli interventi urbanistici sia sugli edifici esistenti che di quelli di nuova realizzazione. Questo significa che viene stabilito quanto costruire, come costruire e quali sono le destinazioni non ammissibili.

Progettazione partecipata (wikipedia)


Il primo atto che l'Amministrazione Comunale è tenuta a fare quando decide di iniziare la stesura del PGT è informare la cittadinanza che il processo è iniziato. I cittadini o le associazioni di cittadini sono invitati già da questa fase a formulare proposte in merito.
La differenza rispetto al Piano Regolatore Generale sta nel fatto che in quel caso i cittadini erano chiamati ad esprimersi solo dopo la prima adozione sotto forma di osservazioni al PGT già adottato.

Molto ben riassunte e comprensibili le spiegazioni sul PGT attraverso l'enciclopedia WIKIPEDIA di cui ne consigliamo la lettura delle pagine individuate Quì

Nessun commento :

Archivio blog