xmlns: OG = 'http: //ogp.me/ns# OSC•NERVIANO: Elogio dell'imbecille

sabato 31 maggio 2008

Elogio dell'imbecille


Un libro che finalmente risponde alle domande che tutti, prima o poi, nel corso della vita ci facciamo: perché ci sono così tanti imbecilli in circolazione? perché il capo è sempre un imbecille? perché quando siamo in compagnia dei nostri simili ci comportiamo da imbecilli?

Pino Aprile affronta con metodo la questione e scopre che necessità evolutive stanno conducendo l’essere umano verso l’imbecillità: “l’intelligenza ha esaurito il proprio ruolo: non è più necessaria, e viene dismessa come, in passato, altre caratteristiche caduche (peli su tutto il corpo, coda, denti del giudizio…). Lo dimostrano la storia della nostra specie, e i nostri comportamenti culturali, sociali”.

Partendo da questa semplice osservazione, il giornalista arriva a definire cinque leggi “sulla fine dell’intelligenza”. Ed ecco alcune pillole di saggezza tratte dal suo saggio:

“In qualsiasi gerarchia, ognuno tende a essere promosso, finché non raggiunge il suo livello di incompetenza; pertanto ogni incarico è destinato a finire nelle mani di un incapace”.

"Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande"


Pino Aprile

Nessun commento :

Archivio blog